HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: calcolo consumo carta/inchiostro  (Letto 4300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
calcolo consumo carta/inchiostro
« il: 01 Luglio 2013, 15:27 »
Avete mai avuto l'esigenza o la curiosità di sapere quanta carta usate ed eventualmente quanto inchiostro consumate quando stampate un disegno di Archicad?
c'è un sistema per capire quanto si consuma?
giusto per farsi un'idea della quantità delle "spese vive" di quando si stampa.
Lo chiedo perché ho visto un disegno fatto con Allplan dove sono indicate le dimensioni del disegno stesso e la superficie.
potrebbe essere una cosa interessante. o no?
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:calcolo consumo carta/inchiostro
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2013, 18:38 »
Generalmente i formati dei fogli sono ben definiti......e conseguentemente anche la loro superficie.....secondo me sono dati di scarso interesse....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re:calcolo consumo carta/inchiostro
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2013, 19:53 »
Secondo me una cosa utile sarebbe ivece sapere sui rotoli plotter i metri che ti restano. Magari mettendo dietro una filigrana con la quantità rimasta

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:calcolo consumo carta/inchiostro
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2013, 22:46 »
sui plotter puoi sapere quanto inchiostro e quanta carta hai usato da quando hai iniziato a stampare per la prima volta (anche le % di utilizzo di ogni colore).
Basta quindi fare a fine mese l'interrogazione nelle impostazioni del plotter e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la filigrana per sapere la rimanenza di carta nel plotter... è una cosa inutile. Con l'esperienza riesci a capire quanto rimane ancora da stampare con la carta rimanente.
Poi... dalla mia esperienza posso dire che quando si compra un rotolo di 20 metri (esempio) non sono mai 20 metri effettivi.... se ti va bene sono 18 stampabili.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:calcolo consumo carta/inchiostro
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2013, 14:40 »
Generalmente i formati dei fogli sono ben definiti......e conseguentemente anche la loro superficie.....secondo me sono dati di scarso interesse....
Quindi a te "non frega" più di tanto sapere quanto materiale consumi per ogni cliente? anche io non ho mai preso in considerazione la cosa e volevo confrontarmi con voi per capire se può essere interessante da fare.
 
sui plotter puoi sapere quanto inchiostro e quanta carta hai usato da quando hai iniziato a stampare per la prima volta (anche le % di utilizzo di ogni colore).
Basta quindi fare a fine mese l'interrogazione nelle impostazioni del plotter e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la filigrana per sapere la rimanenza di carta nel plotter... è una cosa inutile. Con l'esperienza riesci a capire quanto rimane ancora da stampare con la carta rimanente.
Poi... dalla mia esperienza posso dire che quando si compra un rotolo di 20 metri (esempio) non sono mai 20 metri effettivi.... se ti va bene sono 18 stampabili.
L
Per la verità io non posseggo un vero e proprio plotter ma una stampante HP 130 nr. non mi pare che ci siano i dati dei consumi. proverò a guardar bene.
La mia era una curiosità per capire a grandi linee quanto materiale consumo per un cliente.
Anche a me capita spesso che un disegno venga stampato in parte per la fine del rotolo. non riesco mai a capire quanto manca.
 
 
 
Archicad 25-27 - Windows 11