HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: tempi e qualita rendering  (Letto 2270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
tempi e qualita rendering
« il: 13 Novembre 2015, 09:40 »
Ciao a tutti,
leggendo nel forum leggo piu o meno sempre tempi di rendering molto lunghi, intorno ai 40 minuti o anche piu...e non capisco come mai i miei rendering (2500x2500 px a 150 dpi solitamente  con antialiaing alta e radiosita massima) richiedono solamente una decina di minuti..massimo 15 minuti.
Volevo chiedervi se sapete quali parametri che magari io non tocco incidono su questa differenza, e se magari da questo dipende anche la mia non alta qualità di rendering.

Nel frattempo se volete lasciare anche commenti e consigli sugli esempi che posto sono sempre ben graditi.

Grazie
Francesco
Less is more

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2015, 09:42 »
altri esempi..ah ovviamente postproduzione zero, cosi come sono usciti da atl..
« Ultima modifica: 13 Novembre 2015, 09:44 da jhonbusta »
Less is more

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2015, 10:06 »
ultimo
Less is more

LoMenion

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 172
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2015, 10:16 »
Ciao Busta, versione Artlantis?
comunque i tempi di redering si alzano in modo esponenziale (parlo della versione 5 di ATL) se inserisci molti punti luce, se usi l'illuminazione HDRI o heliodonica i tempi restano da 5 a 15 min circa

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2015, 10:26 »
Ciao LoMenion...versione 5 di atl...il fatto che io uso sempre hdri...e il metodo markini..quindi qualche punto luce nella mia scena dietro la camera solitamente c'e sempre...e inoltre nel forum leggo tempi cosi alti per viste senza tanti punti luce (magari all'apparenza   :D)

E poi odio che mi viene tutto sempre molto finto..plastificato quasi...non so come fare a dare sensi realitici... :martellata: :martellata: :martellata: :crying: :crying:
Less is more

LoMenion

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 172
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2015, 10:32 »
Allora se posso dare un paio di consigli in base a quello che faccio io:
- usa o HDRI o metodo Markini (con l'introduzione dell'HDRI e dell a fotocamera fisica il metodo Markini è un pochino superato)
- per i materiali non usare solo gli shader ma accompagna sempre con una texture di buona qualità, tipo per il legno dei tavoli imposta una riflessione di circa 40 e brillantezza a 100 e prova a smanettare
- se ti piace il metodo Markini prova ad usare lo shader piano della luce nei vetri delle finestrature che danno verso l'esterno e smanetta anche li!
Intanto inizia da qui, mi raccomando le texture, ti cambiano la resa!! magari condividi in questo post il tuo file in modo tale da poterci mettere le mani e ricondividerlo.
Ricordo che io sono ancora in modalità padawan quindi troverai consigli ancora più performanti dai guru qui presenti

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2015, 11:01 »
Grazie mille LoMenion. Si come texture aggiungo quasi sempre fotografie di texture, eccetto per materiali come cina/perla o i metalli...
si dovrei forse migliorare sistema di illuminazione naturale ed artificiale partendo da quello che hai detto tu.. :frusty: :frusty:

Grazie mille molto disponibile   :ok: :ok:
Less is more

robbiecas

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 164
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2015, 18:12 »
Ciao Busta

I tempi di render e la qualità di solito sono causati dalle riflessioni dei materiali e dalle ombre...Nelle tue immagini non sono presenti,o lo sono troppo poco,questo ovviamente influenza il risultato finale..
Io per le ultime immagini,utilizzo V-ray per 3D Studio,ho tempi medi di 5-6 ore(lancio i render di notte per evitare di stare lì a controllare lo schermo ogni due minuti..)con settaggi molto elevati,più un'oretta di post con Ps per le 3 immagini...Se vuoi raggiungere risultati ottimali non c'è alternativa,oppure compri un pc da 4/5 mila € ed hai risolto tutti i tuoi problemi.. ;)
...My soul is painted like the wings of butterflies

Fairy tales of yesterday will grow but never die

I can fly...my friends!!!

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:tempi e qualita rendering
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2015, 09:00 »
grazie robbie...no in realta mi piacerebbe raggiungere elevatissimi, ma purtroppo a lavoro non posso permettermi quei tempi di rendering  :frusty: ..e poi non penso che con artlantis si raggiungano risultati come in 3ds...quindi ci rinuncero penso

Per quanto riguarda pero riflessioni ecc...io uso solitamente, per il legno ad esempio, riflessione 100 e brillantezza 40...anche perche non vorrei piastrelle e legno che diventano effetto laccatto o specchio...dici che è molto sbagliato?

grazie ancora ;)
Less is more