HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: prezziario 3d  (Letto 8908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: prezziario 3d
« Risposta #20 il: 16 Maggio 2008, 11:37 »
... la cosa per me è più semplice di come, a primo acchitto può sembrare .... partiamo dal concetto base che comunque dobbiamo sempre quantificare quello che ci sta dietro la realizzazione .. in questo caso del cartellone.
Se il cartellone è una vista virtuale .... non ha importanza secondo me il fine .... tu hai sempre modellato, mappato e renderizzato .... ergo devi al massimo un pò maggiorare il prezzo finale .... ed infine magari trattare con il cliente affinchè ti faccia inserire, nella stampa finale, il tuo logo o intestazione .... per ricavare magari un pò di pubblicità aggratis....  :D

Beh la maggior parte delle volte io non facco i render con la finalità del cartellone... anzi i 3D che ho fatto hanno avuto spesso le finalità più disperate e ne devo tener conto.
Il prezzo ogni volta lo faccio mirato e il più dettagliato possibile per giustificare il prezzo finale e tutti i passaggi che ci sono dietro per educare il cliente e fargli capire la soffernza!!!
Ad esempio, gli architetti, chiedono modelli e 3D che non hanno nulla a che fare con il fotorealismo, che servono solo per trasmettere l'idea. I 3D sono spesso poco dettagliati e le texture molto generiche e non puoi fare gli stessi prezzi di uno che ti chiede un render da cartellone per vendere.

Per quanto riguarda il logo spesso non posso metterlo.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 11:43 da g_demattia »

teckne

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: prezziario 3d
« Risposta #21 il: 16 Maggio 2008, 20:14 »
Il prezzo ogni volta lo faccio mirato e il più dettagliato possibile per giustificare il prezzo finale e tutti i passaggi che ci sono dietro per educare il cliente e fargli capire la soffernza!!!
sono anche io della tua idea, così trasmetti anche un senso di trasparenza dimostrando al cliente di non nascondergli niente e allo stesso tempo capisce che non lo stai fregando :P
Personalmente ho iniziato a fare render perchè mi piace, mi piace stare anche ore davanti al pc a capire perchè quella cosa che ho fatto genera quell'effetto nel render....io collaboro in uno studio dove i 3D da far vedere al cliente li ho introdotti io, per cui ai miei colleghi non interessa affatto resa o non resa....per cui non mi intendo di cosa ci sia dietro un preventivo per immagini fotorealistiche e sono curioso. Mi piacerebbe sapere, se non sono indiscreto e ditemelo se lo sono :wink:, come frazioni il preventivo e lo giustifichi...come lo presenti...così semplicemente e schematicamente non chiedo di postare un preventivo ci mancherebbe :P :P :P

Ad esempio, gli architetti, chiedono modelli e 3D che non hanno nulla a che fare con il fotorealismo, che servono solo per trasmettere l'idea. I 3D sono spesso poco dettagliati e le texture molto generiche e non puoi fare gli stessi prezzi di uno che ti chiede un render da cartellone per vendere.
Sono totalmente d'accordo. :P

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #22 il: 16 Maggio 2008, 20:22 »
.... tutto dipende sempre dal tipo di clientela che hai di fronte .... e dalle richieste e pretese che questi hanno ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: prezziario 3d
« Risposta #23 il: 16 Maggio 2008, 21:11 »
... Mi piacerebbe sapere, se non sono indiscreto e ditemelo se lo sono :wink:, come frazioni il preventivo e lo giustifichi...come lo presenti...così semplicemente e schematicamente non chiedo di postare un preventivo ci mancherebbe :P :P :P

Beh molto sommariamente in tre fasi

1. modellazione con varie opzioni:
- modello architettonico (dipende poi dalla definizione del dettaglio)
- elementi di arredo urbano
- elementi di arredo interno

Gli arredi li conteggio a parte perchè se posso attingo a librerie mie o scaricate da internet e non me la sento di fare la cresta su queste cose. Anche perchè basta fare un giro su google per scoprire i trucchi.

2. Texturing e illuminazione
una voce molto ambigua che varia di molto a secondo del lavoro
ad esempio se devo fare un fotoinserimento per una DIA dovrò esere il più fotorealistico possibile e poi in questo caso specifico ci sono i costi di sopraluogo e delle foto (preferisco scattarle io per avere un controllo maggiore) e delle misurazioni (se ce ne fosse bisogno). Se ci sono da fare viste notturne ovviamente i costi cambiano.

3. Post produzione
un altra voce che vuol dire tutto e niente e che varia anche qui in base a cosa vuole il cliente.

4. Video

Poi per ogni voce, se il cliente è buono metto anche un piccolo preview per far capire ad esempio in cosa consiste il texturing e la qualità a cui si può arrivare. Oppure cosa si può fare in post produzione con gli "effetti speciali" di PhotoShop.

Fare preventivi per me è un lavoro. Parlo ovviamente per quei lavori che superano le migliaia di euro!

Non so se ti può bastare.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #24 il: 16 Maggio 2008, 21:18 »
... giorgio ..... queste indicazioni .... vanno di lusso ... per stilare il famoso prezziario di cui abbiamo parlato ... grazie ...  :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

teckne

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: prezziario 3d
« Risposta #25 il: 17 Maggio 2008, 12:34 »
semplicemente stramitico :clap: :clap: