HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema con excel  (Letto 3371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Problema con excel
« il: 09 Luglio 2008, 08:58 »
Ciao a tutti, in verità non so se questo post va bene postato qui o si deve postare in pub. Ma visto che excel è un programma che usiamo noi tecnici ho optato per questa sezione.
Problemi esistenziali a parte pongo il mio cruccio!
Sto facendo una tabella in excel (programma che uso così così) ho inserito in una colonna delle frazioni (per chi non lo sapesse per far comparire le frazioni in una colonna anzichè il suo risultato decimale basta fare 0 spazio e numeratore/denominatore) ma il problema è che me la semplifica quindi ad esempio 12/144 diventa 1/12 e non voglio, conoscete un modo per non farla semplificare in automatico?
Inoltre devo moltiplicare questa frazione per una superficie ma il risultato della moltiplicazione se non intero mi viene messo come intero + frazione (immagino perchè  una delle due caselle è una frazione) vi chiedo conoscete un modo per dire al programma il risultato lo voglio solo in decimali?
Grazie a tutti spero mi possiate aiutare
« Ultima modifica: 09 Luglio 2008, 09:31 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Problema con excel
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2008, 09:24 »
Ok in pieno stile forum ho trovato la risposta e ve la dico.
Selezionare la cella, cliccare su formato, cliccare su celle, andare nella scheda numero e selezionare frazione (poi scegliere il tipo di frazione) o generale per averlo decimale.

Come non far semplificare la frazione non l'ho ancora capito però!!!
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Problema con excel
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2008, 12:33 »
Scusa Manuel, ma l'spostato perchè quando è stata creata la board " L'angolo del Professionista"  l'intenzione era di creare uno spazio direttamente collegato alla soluzione dei problemi (disegni, rappresentazione grafica, leggi, normative, etc) riguardanti la professione
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: Problema con excel
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2008, 15:18 »
Ok in pieno stile forum ho trovato la risposta e ve la dico.
Selezionare la cella, cliccare su formato, cliccare su celle, andare nella scheda numero e selezionare frazione (poi scegliere il tipo di frazione) o generale per averlo decimale.

Come non far semplificare la frazione non l'ho ancora capito però!!!

NOn ho capito bene il problema ma hai provato a dare alla cella in formato numero aumentando il numero di decimali?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Problema con excel
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2008, 08:16 »
L'unica soluzione che trovo, è quella di impostare un formato personalizzato... ma se ne deve creare uno nuovo per ogni valore di denominatore. Nel tuo esempio, andando sempre in Formato>Celle>Numero, scegli "Personalizzato" (a sinistra) e nel campo editabile scrivi ?/144
Se modifichi il valore di quella cella, dopo, ti calcolerà il numero in centoquarantaquattresimi.
Ovviamente se hai più celle in cui impostare lo stesso formato, puoi usare il "pennello", invece di rifare i settaggi per le varie celle.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Problema con excel
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2008, 11:39 »
Scusate se rispondo ora ma sono impegnato con un concorso di idee che mi assorbe paracchio. Ergo non posso accedere e postare consigliare e imparare...

@davide: figurati non è un problema ero in dubbio pure io...
@Zio Bob: Grazie ho fatto così...ci arrivai da solo ma la soluzione è quella. Grazie comunqe, anzi scusate se non ho più postato la soluzione definitiva appena trovata e ho fatto perdere tempo a ZioBob che poteva dedicare i suoi minuti preziosi a qualcun altro

comunque

TOPIC RISOLTO
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com