HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Appello ai giovani !!!!  (Letto 1638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Appello ai giovani !!!!
« il: 23 Novembre 2010, 10:13 »
Parlo per una esperienza che mi è capitata ieri mentre con uno spritz facevo il mio aperitivo.

Chiaccherando conosco un giovane studente di architettura, parliamo di lavoro e mi dice che ogni tanto fa render con cinema...
continuiamo la chiacchierata e gli chiedo: tu quanto fai pagare un render?

Risposta: meno di cento euro per due tre viste e modellazione...
e quanti ne fai al mese?

Un paio.....

Lo guardo e gli dico un po incazzato:

Non paghi le tasse, non hai spese di gestione, certo i soldi che prendi per andare a bere il sabato sera e pagare la pizza alla morosa ti fanno comodo...ma nel frattempo rovini il mercato a me e ate stesso che fra tre anni quando uscirai dall'università ti troverai un ragazzino di 5 anni più giovane che ti rovinerà il mercato e ruberà ii clienti.
Non ti sembra più intelligente farti pagare 400 euro per quello che fai e alla fine del mese avere 800 euro al posto di 200? Metti di farne anche solo 1 di render .... 400 non è meglio di 200?


Non ha più detto nulla.... Te la offro io la birra gli ho detto sorridendo....

Ragazzi pensateci, è meglio per tutti, prima o poi ci passerete anche voi.

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: Appello ai giovani !!!!
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2010, 11:50 »
Parlo per una esperienza che mi è capitata ieri mentre con uno spritz facevo il mio aperitivo.

Chiaccherando conosco un giovane studente di architettura, parliamo di lavoro e mi dice che ogni tanto fa render con cinema...
continuiamo la chiacchierata e gli chiedo: tu quanto fai pagare un render?

Risposta: meno di cento euro per due tre viste e modellazione...
e quanti ne fai al mese?

Un paio.....

Lo guardo e gli dico un po incazzato:

Non paghi le tasse, non hai spese di gestione, certo i soldi che prendi per andare a bere il sabato sera e pagare la pizza alla morosa ti fanno comodo...ma nel frattempo rovini il mercato a me e ate stesso che fra tre anni quando uscirai dall'università ti troverai un ragazzino di 5 anni più giovane che ti rovinerà il mercato e ruberà ii clienti.
Non ti sembra più intelligente farti pagare 400 euro per quello che fai e alla fine del mese avere 800 euro al posto di 200? Metti di farne anche solo 1 di render .... 400 non è meglio di 200?


Non ha più detto nulla.... Te la offro io la birra gli ho detto sorridendo....

Ragazzi pensateci, è meglio per tutti, prima o poi ci passerete anche voi.



quoto in pieno.....prima gli avrei spezzato un poco le gambe però! :)

a parte che bisogna vedere che tipo di render fa..

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Appello ai giovani !!!!
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2010, 12:20 »
si, ma quasi sempre gli studenti universitari non hanno nè partita iva nè rilasciano ricevuta di prestazione occasionale. Ergo, se chiedono troppi soldi nessuno è disposto a pagarli al nero ...
Non superare i 100 euro è il compromesso per poter avere il compenso in nero.
È un classico ...
Purtroppo è un discorso vecchio come il mondo: chi può abbattere i costi illegalmente (lo studente universitario, il lavoratore extracomunitario senza permesso di soggiorno, la mafia ecc..) rovina il mercato a tutti gli altri.  La beffa, per lo studente, è proprio quella che dici tu:  una volta laureato e, magari, con partita iva si renderà conto che lavorare per quelle cifre significa non avere i soldi per mangiare, pagare l'affitto o il mutuo ecc..
Ad alcuni poco importa, tanto c'è mamma e papà che hanno i soldi, per tutti gli altri so'cavoli amari ...

Robs

« Ultima modifica: 23 Novembre 2010, 12:22 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19