HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema creazione oggetto gsm da file dwg  (Letto 3058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

valeria_B

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
problema creazione oggetto gsm da file dwg
« il: 06 Aprile 2010, 17:44 »
Ciao a tutti,
premetto che uso il linguaggio gdl solo per creare nuovi oggetti da dwg/dxf. Oggi mi è sorto un problema che non mi era mai capitato prima. Mi serve creare una libreria di prodotti d'arredo; ho a disposizione i 3d in formato dwg. Ho cominciato a convertirli in oggetti gsm, ma erano tutti ruotati in maniera sbagliata. Quindi ho provato a ruotarli in cad, ma quando riapro il dwg nella finestra della creazione dell'oggetto in archicad, me lo fa vedere "schiacciato", come se mancasse una dimensione. La mia domanda è: come faccio a ruotare l'oggetto nello script gdl, senza creare un parametro nuovo (ROTX) che in questo caso non mi serve, perchè voglio che l'oggetto sia ruotato esattamente dal momento dell'importazione?
allego uno de file dwg che devo convertire.
scusate se per voi è una domanda stupida, ma non so a chi rivolgermi e devo consegnare un progetto urgentemente
grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: problema creazione oggetto gsm da file dwg
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2010, 22:04 »
Non ho scaricato il tuo file, ma l'istruzione ROTX 90 la puoi aggiungere semplicemente all'inizio dello script GDL 3D, per ruotare il tutto, anche senza creare nessun nuovo parametro.
Secondo i casi, se ROTx 90 non dà il risultato desiderato, prova ROTX -90 o ROTY 90 o ROTY -90.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



valeria_B

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: problema creazione oggetto gsm da file dwg
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2010, 22:36 »
Non ho scaricato il tuo file, ma l'istruzione ROTX 90 la puoi aggiungere semplicemente all'inizio dello script GDL 3D, per ruotare il tutto, anche senza creare nessun nuovo parametro.
Secondo i casi, se ROTx 90 non dà il risultato desiderato, prova ROTX -90 o ROTY 90 o ROTY -90.


grazie mille per la risposta; comunque ho risolto senza modificare lo script. Dopo averli aperti con autocad o 3ds, ruotati e risalvati il problema si riproponeva identico. Il mio salvatore è stato l'inaspettato sketch up pro. ruotandoli ed esportandoli da li non danno piu problemi. non mi capacito, ma funziona.
Adesso mi rimane il problema che molti prodotti hanno materiali diversi (es: sedia=seduta+gambe), ma cercherò nel forum, è probabilmente un argomento di discussione di altri.
grazie ancora