HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Sfera cromatica 2  (Letto 1670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomasetti

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 183
Sfera cromatica 2
« il: 27 Settembre 2012, 23:18 »
Per completare il post sulla sfera cromatica tradotta nel linguaggio GDL accludo questi ulteriori oggetti:

Colori sfera2.gsm
La sfera cromatica non comprende solo la buccia con primari e secondari, ma anche i colori terziari che andando verso il centro perdono la saturazione formando il grigio medio.
Un colore che sulla buccia vale r,g,b, passando lungo il diametro, si trasforma dalla parte opposta in 100-r,100-g,100-b.
Pertanto se il raggio della sfera è 1, alla distanza x dal centro sfera il colore sarà:
(r-50)*x+50,(g-50)*x+50,(b-50)*x+50
che per x=1 dà r,g,b e per x=-1 dà 100-r,100-g,100-b.
Nell'esempio il raggio della sfera rimane invariato,
mentre diminuisce solo la saturazione diminuendo x in percentuale,
fino a 0 per grigio medio.
In pratica le infinite sfere concentriche qui vengono rappresentate da una unica sfera. Aumentando x da 0 a 100 si passa dal centro alla buccia (massima saturazione)

Colori sfera3.gsm
Nell'esempio, per mostrare le sfere interne, queste sono state disposte in sequenza, mentre dovrebbero essere immaginate una dentro l’altra come nelle Matrioske con unico centro.
In teoria le sfere più piccole si ingrigiscono, pur essendo l'effetto poco visibile in 3D, mentre è più evidente in project2.

La sfera denominata
Colori3.gsm
presenta una diversa distribuzione, basata sui colori additivi. Ne ho anche elaborato un tipo con i sottrattivi.
Nota: ho inviato copia di questo post a ArchiCAD-Talk, tuttavia il mio inglese è scolastico (questi li hanno accettati eccezionalmente in italiano). Sarebbe bello che qualcuno potesse tradurre in inglese questi posts. In più non so come inviare gli oggetti gsm.  Purtroppo qui in Italia non c’è “una gran calca”.