HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp  (Letto 2966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« il: 06 Giugno 2014, 10:07 »
sono alle prime armi con il fotoritocco e questo è il mio primo impegnativo. cosa ne pensate del risultato finale?
certo si farebbe prima a far verniciare la serranda e fare la foto  :bigrin: ma i tempi si allungherebbero.
spero sia venuto decente anche se la saracinesca non è il massimo.

p.s.: mi sono accorto che le due viste non sono della stessa angolatura ma credo si possa valutare lo stesso.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2014, 10:09 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2014, 12:36 »
 :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2014, 14:11 »
questa non è opera di un writer, ma di un imbecille,
bel lavoro

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2014, 14:21 »
ragazzi, detto da voi mi rende felice.  :giocoliere: :salto:. davvero.
avrei tanti dubbi sulle "righine" della serranda...non sono proprio dritte. ho utilizzato lo strumento clona ma non è semplice per un novellino come me.
grazie  :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2014, 14:24 »
Proprio un buon lavoro: l'effetto della serranda che rimane parzialmente sporca è molto realistico  :ok:

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2014, 17:43 »
Proprio un buon lavoro: l'effetto della serranda che rimane parzialmente sporca è molto realistico  :ok:
grazie anche a te Lisox. pensa che a me questo effetto sporco dava l'idea che non sono stato molto capace a ripulirla  ;-)
Archicad 25-27 - Windows 11

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2014, 22:43 »
avrei tanti dubbi sulle "righine" della serranda...non sono proprio dritte. ho utilizzato lo strumento clona ma non è semplice
Quando si lavora in prospettiva è sempre complicato... ci sono strumenti sofisticati, ma per lavorare con relativa tranquillità io avrei proceduto sfruttando un passaggio intermedio.
Nella mia prova ho dapprima duplicato la serranda per poi "raddrizzarla" (su un livello separato o addirittura in un altro file). A quel punto è molto più semplice utilizzare il timbro clone. Ma in questo caso io ho preferito copiare una "colonna" già pulita (all'estrema destra della serranda) per poi duplicarla sopra la scritta.
Duplicandola più volte ho coperto l'intera apertura.
Alla fine ho copiato la serranda pulita su quella "sporca", deformandola in modo da ridare la fuga prospettica originale (non so con Gimp, ma con photoshop basta usare il comando Distorci).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re:odio i writer...prima e dopo. fotoritocco con Gimp
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2014, 11:32 »
avrei tanti dubbi sulle "righine" della serranda...non sono proprio dritte. ho utilizzato lo strumento clona ma non è semplice
Quando si lavora in prospettiva è sempre complicato... ci sono strumenti sofisticati, ma per lavorare con relativa tranquillità io avrei proceduto sfruttando un passaggio intermedio.
Nella mia prova ho dapprima duplicato la serranda per poi "raddrizzarla" (su un livello separato o addirittura in un altro file). A quel punto è molto più semplice utilizzare il timbro clone. Ma in questo caso io ho preferito copiare una "colonna" già pulita (all'estrema destra della serranda) per poi duplicarla sopra la scritta.
Duplicandola più volte ho coperto l'intera apertura.
Alla fine ho copiato la serranda pulita su quella "sporca", deformandola in modo da ridare la fuga prospettica originale (non so con Gimp, ma con photoshop basta usare il comando Distorci).
caro ZioBob, per me questa è fantascienza  :shoked02:
mamma mia, fantastico.  :clapclap: :clap: :bowing: :bowing: :bowing: :bowing:
siete proprio di un altro pianeta voi tutor
appena avrò un attimo di tempo proverò a vedere se riesco a seguire il tuo consiglio con Gimp
Archicad 25-27 - Windows 11