HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: rendering sgranati  (Letto 4330 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

barba128

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
rendering sgranati
« il: 21 Settembre 2005, 14:32 »
Salve a tutti uso archicad 9 e sto preparando alcuni rendering per un'esame. Quando salvo il file formato jpeg e lo vado ad impaginare con autocad per poi stampare, l'immagine risulta sgranata. Sicuramente sbaglio a impostare la risoluzione nella finestra settaggi fotorendering. Qualcuno mi sa dare dei vaolri ottimali per avere dei file jpeg nitidi.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
rendering sgranati
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2005, 14:52 »
Ciao Barba e benvenuto su archiradar,
Che dimensione hanno le immagini che vorresti stampare? è sicuramente un problema di risoluzione (DPI), non so che tipo di impaginazione possa fare AutoCAD perchè non lo conosco, le immagini le vedi sgranate anche con il normale visualizzatore immagini di Windows? facci sapere :)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
rendering sgranati
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2005, 14:59 »
Ciao barba e benvenuto in questo forum.  :)

per trovare valori di risoluzione ottimali per i tuoi render puoi utilizzare un programma di fotoritocco qualsiasi. Anche la DEMO di Photoshop andrebbe bene, oppure Photoshop Elements...
Ti spiego la procedura:
- apri photoshop e crei un nuovo foglio bianco impostando le dimensioni di questo (larghezza e altezza) sulle dimensioni che deve avere il tuo render una volta stampato (scegliamo ad esempio il formato A4)
- inserisci nel campo "Risoluzione" il numero di dpi (punti pollice) che deve il tuo render (una buona risoluzione di stampa è sicuramente dai 200 dpi in su, meglio se di 300dpi)

A questo punto il foglio bianco, con le carattestiche volute, è stato creato. Non rimane che andare nel menu Immagine/Dimensione Immagine per verificare il numero di pixels corrispondenti alle impostazioni che abbiamo screlto (300dpi in formato A4). Il risultato ottenuto sarà: 2480x3508 pixels
Questi due valori dovranno essere inseriti come risoluzione del tuo render.

In alternativa, se non hai photoshop a portata di mano, puoi leggere il tutorial di ZioBob che spiega il legame tra pixels-dimensioni-dpi:

Tutorial Risoluzione render

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

barba128

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
rendering sgranati
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2005, 15:11 »
Citazione da: Daniele_Raggi
Ciao Barba e benvenuto su archiradar,
Che dimensione hanno le immagini che vorresti stampare? è sicuramente un problema di risoluzione (DPI), non so che tipo di impaginazione possa fare AutoCAD perchè non lo conosco, le immagini le vedi sgranate anche con il normale visualizzatore immagini di Windows? facci sapere :)


Sì anche con il visualizzatore immagini di windows. Farò delle prove impostando diversi livelli di risoluzione. Vediamo un po' che succede, a risentirci.
Grazie per adesso

barba128

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
rendering sgranati
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2005, 15:16 »
Adesso provo e guardo che succede.
Grazie a risentirci!