HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Fughe render  (Letto 2038 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

barba128

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
Fughe render
« il: 07 Luglio 2014, 15:04 »
Salve a tutti,
ho realizzato il modello 3d del mio edificio con archicad e vorrei realizzare il render utilizzando artlantis. Le pareti esterne sono con rivestimento in pietra e vorrei far vedere anche le fughe. Avrei bisogno di realizzare lo stesso effetto ottenuto sul muro dell'edificio di archicad 14 (immagine all'apertura del programma).
In alternativa potrei realizzare  una parete con fughe solo orizzontali,  in tal caso avrei pensato di simulare le fughe con travi.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Fughe render
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2014, 16:50 »
ti basta una semplice texture. In artlantis hai la possibilità di accenturare il rilievo (bump) delle fughe


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

barba128

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
Re:Fughe render
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2014, 18:09 »
questo render è per un esame a ingegneria, non sono molto pratico, ho fatto quattro render in vita mia.
Questa texture con fughe me la costruisco come spiegato nel tutorial di Zio Bob "facciamoci le texture con photoshop"?
Scusa Robs ma non sono un addetto ai lavori

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Fughe render
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2014, 19:19 »
farti da solo la texture diventi matto.
ce ne sono tante su internet. Basta che cerchi su google.
Anche qui, nella sezione "Segnalazioni & Suggerimenti" ci sono tante persone che linkano siti da dove si scaricano texture gratuite


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

barba128

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
Re:Fughe render
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2014, 11:48 »
le texture le ho.
il mio problema è far comparire le fughe. Immaginando che siano pietre a correre avrei bisogno di far vedere una fuga orizzontale.
Ho visto in rete che c'è chi ottiene questo effetto con bump map create in photoshop, ma non so come gestire questa map in artlantis,
anche perchè la fuga deve coincidere con le aperture.
E' corretto come metodo?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Fughe render
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2014, 12:20 »
ma scusa ... se hai le texture hai già le fughe, giusto? poi agisci con il bump.
da lontano l'effetto va benissimo.
se devi fare particolari ravvicinati allora con una texture (a parte quei programmi, tipo cinema, che hanno il displacement) non potrai mai ottenere ciò che vuoi. Perchè una texture è piatta.
Se devi fare un render di dettaglio ti conviene modellarti le fughe con archicad direttamente:  posizioni delle travi, sulla facciata dell'edificio, che abbiano altezza e larghezza come le fughe che vuoi ottenere. Dopodichè le utilizzi per l'operazione booleana (operazione con gli elementi solidi) in modo da andare a fare i tagli delle fughe sul muro.


Sono tutti procedimenti semplici e abbastanza veloci ma non è possibile fare su un forum un corso sull'utilizzo di archicad. Una lettura al manuale è indispensabile


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

barba128

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
Re:Fughe render
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2014, 16:30 »
ciao Robs, rispondo solo ora perchè dovevo concludere il progetto e ho risolto con archicad.
L'esame è andato bene, l'ho fatto stamattina.
La texture l' ho scaricata dal sito della Santafiora, ma non ha le fughe. Le ho create io con Photoshop, ho fatto una riga nera centrale di spessore 4 pixel e due righe, una superiore ed una inferiore, di spessore 2 pixel. Una volta importata la texture in archicad l' ho impostata  alta 60 cm, e così ho ottenuto fughe ogni 30 cm. In realtà l 'effetto è quello di una facciata rigata, ma per una vista da lontano va bene. E' un metodo un po' grezzo di risolvere la questione,  farò un po' di prove per cercare di migliorare il risultato finale.

Grazie