HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: C.M.E  (Letto 7018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
C.M.E
« il: 30 Maggio 2006, 09:41 »
come ho suggerito a Peter Per Archetipo.......ritengo molto utile per tutti noi una biblioteca di "voci di capitolato" dove tutti noi possiamo attingere per i nostri computi........
siamo in molti ....da tutta l'Italia.......possiamo contribuire tutti a tenere la banca dati continuamente aggiornata sia dal punto di vista della descrizione di capitolato che dei prezzi.

PER LO STAFF  io sino a luglio sono "OUT".....ma poi mi metto a disposizione per raccogliere le voci e "tentare" di ordinarle.......
mauroparolo@virgilio.it

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: C.M.E
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2006, 15:04 »
ciao mauro,

l'iniziativa è davvero interessante (mi cimento spesso e volentieri con l'argomento e a volte riscontro oggettive difficoltà a reperire voci complete e ben articolate per determinate lavorazioni, tanto da dovermele "costruire" da me, in buon "capitolese"  :wink:).

una sola considerazione: raccogliere le voci per creare una grande banca dati è sicuramente utile, ma questo non può prescindere dal fatto che non in tutte le aree d'italia si costruisce allo stesso modo; esistono molte realtà "costruttive" che si differenziano sia per materiali che per tecniche di applicazione degli stessi.

ritengo quindi che un buon punto di partenza per far ordine in un capitolato generale come può essere quello costituito dall'apporto di ogni singolo utente sia quello di classificare le lavorazioni per area geografica di intervento....

cmq se il progetto dovesse partire, qui in archiradar o in archetipo.eu, ben lieto di dare il mio contributo.

bye by WF

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: C.M.E
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2006, 15:06 »
ps: dimenticavo una cosa fondamentale.....

...ogni onere e provvista accessoria compresi per dare il lavoro finito in ogni sua parte a perfetta regola d'arte!  :lol:

bye by WF

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: C.M.E
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2006, 15:51 »
ciao WF......io infatti pensavo a una banca dati divisa per regione.....ogni regione ha i suoi prezzari, le sue modalità...... sono lieto che anche tu sia interessato.....(sarà il fatto che la regione VENETO latita un po' nel mettere a disposizione il materiale di riferimento per i Computi dei LLPP????)

ciao e a presto :wink:
......e ogni altro onere, inerente e conseguente, nessuno escluso, per dare l'opera finita alla perfetta regola dell'are......... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: C.M.E
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2006, 17:16 »
Citazione
.....(sarà il fatto che la regione VENETO latita un po' nel mettere a disposizione il materiale di riferimento per i Computi dei LLPP????)

quoto.

io personalmente uso spesso il capitolato del comune di venezia (prezzi per la terraferma) e ti assicuro che per quanto corposo possa essere è comunque carente di voci relative a lavorazioni tutto sommato comuni, fermo restando che le definizioni non sono mai così esaustive di ciò che le lavorazioni devono comprendere e i prezzi esposti lasciano a volte un po' perplessi.

cmq si fa di necessità virtù e ci si arrangia come si può.

bye by WF