HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Domanda architettosa! :)  (Letto 4203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda architettosa! :)
« il: 01 Dicembre 2005, 17:23 »
Arieccomi!Grazie intantoxi mitici consiglio che mi avete dato,vi dirò presto come è andata!Ora vorrei chiedervi un'altra cosa..Sempre lo stesso prof.psicopatico ci ha chiesto di disegnare la sezione 1:5 del solaio di un soppalco su cui stiamo lavorando..Suddetto solaio è di legno,quindi credevo avesse uno spessore di circa 15,20cm invece il prof.,incazzato nero,ha detto ke è in tutto spesso 12cm cn una trave d'acciao a profilato C di 10 cm..Come faccio io in 2cm a farci entrare travetti,impalcato,massetto e pavimento?!?!?E come potrei realizzare questo disegno con archicad?!Grazie a todos!
Ps.Ciao Robs,pensavo ke avessi qualcosa contro di me,visto ke nn mi scrivevi+ :!:  ma misà ke mi sbagliavo!
Ciriciao  :D

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Domanda architettosa! :)
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2005, 18:09 »
Citazione da: acacallide
Come faccio io in 2cm a farci entrare travetti,impalcato,massetto e pavimento?!?!?


eheheheh ... questo è veramente impossibile ...
mi sa che hai capito male gli spessori... :wink:
2 cm ti bastano a malapena per il pavimento (dipende da cosa scegli come pavimento ovviamente).


Citazione da: acacallide
E come potrei realizzare questo disegno con archicad?!


Con archicad puoi realizzare tutto ... a te la scelta di come farlo.
Le strutture composte le puoi usare anche per i solai. Oppure puoi usare l'accessorio Extra/solai
Ma prima chiarisciti mentalmente lo spessore che deve avere il tuo solaio.


Citazione da: acacallide
Ps.Ciao Robs,pensavo ke avessi qualcosa contro di me,visto ke nn mi scrivevi+ :!:  ma misà ke mi sbagliavo!
Ciriciao  :D


Veramente ... all'ultimo messaggio ti avevo risposto.
Magari non ti è mai arrivato

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda architettosa! :)
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2005, 18:12 »
Robs te lo giuro!L'ha detto lui!!!L'unica cosa che posso mettere in dubbio è ke il profilato sia da 10cm,se così nn fosse di solito da quanto sono???!!!Stavo leggendo a proposito di solai su un libro e ho visto ke cn un profilato d'acciaio e una lamiera grecata zincata forse rimango nei 12 cm xkè la lamiera è alta 1cm e 20,magari il getto(il massetto)è di 7cm e il restante di finitura...se pò fa????

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda architettosa! :)
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2005, 18:16 »
Cioè...la domanda era...può esistere un solaio da 12 cm cn una trave portante d'acciao cn il profilo a C???Se sì,mi potete dire i rispettivi spessori ke li devo disegnare???Grazie :)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Domanda architettosa! :)
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2005, 18:17 »
Quello che mi sembra strano è che se si tratta di un soppalco con struttura in acciaio (il profilato a C di 10 potrebbe anche andare) e quindi leggero, perchè diamine ci va a mettere il massetto e tutto ciò che ne consegue .. insomma secondo me questo soppalco ha qualcosa di strano ..  :wink:

Cmq in archicad si può far tutto ... come ti ho spiegato puoi usare l'accessorio extra oppure le strutture composte

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda architettosa! :)
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2005, 18:34 »
ok ho parlato cn una mia amica dice che in queste due travi a C va incastrata la trave principale in legno e sopra due strati di legno ke fanno il pavimento...può essere?!?!!

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda architettosa! :)
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2005, 18:44 »
insomma,se l'architetta robs dovesse fare un soppalco in legno cn 2 travi a c da 10,una trave principale incastrata dentro a queste C sempre da10,come lo farebbe?Cosa ci metterebbe sopra xrientrare nei 12cm???

HierroBG

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 294
Domanda architettosa! :)
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2005, 22:14 »
Per un pavimento da 2 cm (in legno) basta un uomo di 80 kg messo sopra per demolirlo  :D
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Domanda architettosa! :)
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2005, 03:46 »
Citazione da: acacallide
insomma,se l'architetta robs dovesse fare un soppalco in legno cn 2 travi a c da 10,una trave principale incastrata dentro a queste C sempre da10,come lo farebbe?Cosa ci metterebbe sopra xrientrare nei 12cm???

Vorrei rispondere io a questa domandona, visto che fui dell'indirizzo tecnologico quando studiai Architettura.
Le ipotesi sono molte, poiché non dai spiegazioni su come è fatto il solaio (non nello spessore, visto che lo domandi, ma lungo la sezione della stanza).
Posso supporre che le due travi a C siano appoggiate al muro e che sostengano le teste delle travi di legno dello spessore di circa 9 cm., visto che devono entrare nell'anima della C. Continuando l'ipotesi, presumo che la C sia una HE, cioè abbia le ali con dimensione pari all'anima (10x10).
A questo punto vorrei sapere le dimensioni della stanza: se è un 9·10 mq. (4x2.5) le travi di legno (nel peggiore dei casi) possono anche essere lungo i 4 metri e sostengono una pavimentazione di 2 cm. (le travi sono ad interasse di 50·60 cm.) Ricordate che le palancole in legno lunghe 4 ml. sugli impalcati, sono spesse 3 cm. e sopportano carriole e uomini da più di 80 kg.
Mi fermo qui perché sono tutte ipotesi, ma spero che tu abbia capito il pacchetto che intendo; non serve massetto, in questo caso.

acacallide

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Domanda architettosa! :)
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2005, 20:59 »
Grazie luca,infatti è più o meno come dici tu  :D ...in pratica dopo aver sistemati i travetti nella trave a C,cn una luce di 50 cm l'uno dall'altro,ci si inchiodano sopra tavole di legno da 2cm di spessore..That's all!
Ciriciao!!!  :twisted:  :twisted:  :twisted:

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Domanda architettosa! :)
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2005, 02:56 »
Citazione da: acacallide
ci si inchiodano sopra tavole di legno da 2cm di spessore..That's all!
Ciriciao!!!  :twisted:  :twisted:  :twisted:


Chissà se il tuo prof simpatico non ti chiederà anche che tipo di chiodi devi usare per chiodare un tavolato su travi (che spesso si torcono) e cosa devi fare per nascondere la testa del chiodo (se pensi che il chiodo da sopra è visibile....) :!:  :wink: