HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Scena  (Letto 3190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Scena
« il: 29 Settembre 2016, 19:43 »
Artl 6+Photoshop
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2016, 09:04 »
Bella. Molto POP.
Forse nel complesso poco contrastata (si nota meglio nell'intonaco). In post la rivedrei meglio con un effetto più marcato di AO.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2016, 09:57 »
 grazie per la dritta, intendi così?
« Ultima modifica: 30 Settembre 2016, 09:58 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2016, 10:03 »
io andrei più così... ma stiamo parlando di sfumature... molto personali.
Quando (come in questo caso) la base è buona, la postproduzione diventa un mero gusto personale.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2016, 10:16 »
purtroppo l'AO non l'ho potuta modificare in post, non so per quale motivo, il render in questa scena non si salvava in PSD e sistemarla prima del render ti assicuro che con Artl. è difficilissimo a causa di un anteprima pazzesca che spero risolvano al più presto, questo è un motivo perché tanti utenti non riescono a familiarizzare con questa versione, io a forza di prove ormai vado ad intuito so già come settare i materiali, Luca l'anteprima è un ammasso di noise
grazie dei tuoi sempre utili consigli
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2016, 10:43 »
Scusa.... vediamo se il mio ragionamento è ok (dammi conferma).
puoi realizzare un render bianco con solo l'AO attivo. Alla scena devi applicare un materiale bianco (puro non saprei è da fare prove). Disabiliti le ombre a tutte le fonti di luce. Al materiale bianco attiva un po di luminosità per rendere il tutto più piatto.
Poi in Post carichi i due render (quello classico come quello che hai postato) e quello bianco. Con le fusioni realizzi una immagine perfetta.
Una cosa del genere la sto sperimentando in ArchiCAD (Cinerender) visto che non è possibile creare un multipass.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2016, 11:34 »
Scusa.... vediamo se il mio ragionamento è ok (dammi conferma).
puoi realizzare un render bianco con solo l'AO attivo. Alla scena devi applicare un materiale bianco (puro non saprei è da fare prove). Disabiliti le ombre a tutte le fonti di luce. Al materiale bianco attiva un po di luminosità per rendere il tutto più piatto.
Poi in Post carichi i due render (quello classico come quello che hai postato) e quello bianco. Con le fusioni realizzi una immagine perfetta.
Una cosa del genere la sto sperimentando in ArchiCAD (Cinerender) visto che non è possibile creare un multipass.
L
secondo me no, bisogna mettere in trasparenza il bianco e poi fare la fusione cmq faccio una prova
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2016, 11:36 »
nono.
Fai una prova a renderizzare il bianco la scena di sopra poi passamela e ti faccio vedere
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2016, 11:49 »
nono.
Fai una prova a renderizzare il bianco la scena di sopra poi passamela e ti faccio vedere
L
ok
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2016, 12:04 »
nono.
Fai una prova a renderizzare il bianco la scena di sopra poi passamela e ti faccio vedere
L
devo marcare l'ao forte?
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2016, 12:32 »
No, non molto, stai in valori medi, poi in post aumenti o diminuisci. Ma se molto parcata poi è più difficile sistemare. Meglio avere un AO più leggero che più marcato.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2016, 14:05 »
Si funziona, certo forse era meglio che il render color lo facevo senza ao in modo da regolare la ao completamente con la bianca  :bowing:
allego l'immagine fatta con questo metodo
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2016, 14:06 »
allego la bianca usata
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2016, 15:04 »
Allora.
Il risultato (immagine a colori) è ok ma non è ok l'immagine solo AO. Per funzionare non vedi avere ombre nel render bianco. Solo così puoi in post sistemare.
Appena trovo le prove che ho fatto te le mostro.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2016, 15:24 »
Guarda questa immagine combinata.
La prima è un render classico con cinerender senza AO. Il secondo è un render con AO, senza ombre. La terza è la fusione in Post delle due. In questo esempio ho accentuato l'effetto AO per far risaltare meglio la procedura. Poi, ho volutamente lasciato il render più scuro (quello Liscio) per far vedere la differenza con l'immagine corretta dell'AO.
Ecco, se riesci in Artlantis a creare l'immagine AO che ho creato con ArchiCAD risolvi tanti problemi.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #15 il: 30 Settembre 2016, 15:31 »
Guarda questa immagine combinata.
La prima è un render classico con cinerender senza AO. Il secondo è un render con AO, senza ombre. La terza è la fusione in Post delle due. In questo esempio ho accentuato l'effetto AO per far risaltare meglio la procedura. Poi, ho volutamente lasciato il render più scuro (quello Liscio) per far vedere la differenza con l'immagine corretta dell'AO.
Ecco, se riesci in Artlantis a creare l'immagine AO che ho creato con ArchiCAD risolvi tanti problemi.
L
ci provo
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #16 il: 30 Settembre 2016, 18:29 »
diciamo che grosso modo dovrebbe essere questo
con un render liscio funzionerà sicuramente
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #17 il: 30 Settembre 2016, 18:35 »
si ottimo, basta sistemarla in post. Bilanciare i bianchi e aumentare il contrasto.
Ora sono impegnato. Dopo provo a smalterai su.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Scena
« Risposta #18 il: 01 Ottobre 2016, 08:51 »
Fatta al volo senza arrivare al risultato ottimale.
Ho preso la prima immagine che hai postato (il primo render) e il render in bianco.
In modalità fusione "moltiplica" senza agire sulla % di fusione. Alcune zone sono sbagliate (troppo AO), ma si può sistemare velocemente.
Come vedi l'AO aiuta in molte zone a rendere il tutto più reale. Poi con questa tecnica puoi nascondere alcune aree dall'AO e altre farle risaltare maggiormente. Devi lavorare ancora sul render bianco. Ti consiglio di realizzare un materiale bianco con un po di luminaria inserita, così spariranno altre ombre non necessarie e si risalteranno maggiormente le ombre dell'AO.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scena
« Risposta #19 il: 01 Ottobre 2016, 09:33 »
lo sai perché c'è troppo Ao? perché l'immagine a colori già era con AO inserita nel render, il risultato si vede quando l'immagine è liscia, per quanto riguarda il materiale usato nella bianca, è stata   realizzata con materiale bianco (shader) da me realizzato e ho dato una leggera luminanza, cmq questo procedimento va bene  :ok:
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)