HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Motori di render  (Letto 3867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Motori di render
« il: 09 Giugno 2007, 13:44 »
Ciao a tutti....ieri ho letto un post in cui il grandissimo Giuseppe ha piazzato una lista di motori di render free e non da fare spavento :shock: non sapevo neanche esistessero così tanti e alcuni free.
Vorrei chiedervi quindi un consiglio/contributo/favore per chi come me, pippone alle prime armi :P, deve spendere o meglio investire dei soldi su un motore di render di cui alla fine non sa nulla. Quello che cortesemente e ovviamente senza impegno ( dato che sarete full immagino ) vi chiedo è di creare una, seppur piccola, lista con i nomi di motori di render da voi usati nella vostra carriera lavorativa descrivendone un po' quello che secondo le vostre opinioni è il suo modo di lavorare tipo :

- se è free o a pagamento
- velocità di calcolo
- formati supportati ( es. 3dstudio, artlantis, cinema ecc )
- realismo ( tipo calcolo della luce )
- pro
- contro

E dato che ho parlato di soldi da investire, se sia effettivamente il caso di investirli o usare un software free se ne vale la pena.

Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare :P
Poi magari raccolgierò tutti i dati creando una, spero, megalista che può essere usata come riferimento.

Ciao a tutti e buon weeeeeeeeeeeeeeeek end :P :P
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Motori di render
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2007, 13:32 »
Ciao Matteo un mio parere .................... io lavoro con blender kerkythea e indigo............."costo Zero"
riesco a tirare fuori dei lavori accettabili.
Difficoltà......"in realtà non ce ne sono. Devi prendere un SW e te lo devi studiare"
Per mè è più difficile , lavorare in Archicad  "che non conosco affatto"....
sono solo scelte, io ho deciso di studiarmi e di imparare questi ottimi SW.
Sono solo scelte.... tutto qui...
é chiaro che le decisioni vanno ponderate in base alle propie esigenze...io ho fatto le mie!
Ti posto un esempio di un render realizzato con SW Free..... "Blender + Kerkythea"........C'è post-produzione!
"il modello è stato preso dal sito qui sotto"
http://www.3drender.com/challenges/
« Ultima modifica: 22 Giugno 2007, 13:35 da giuseppe »
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Motori di render
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2007, 14:08 »
ciao matteo...........se vuoi io ti risponderò............ma tu dimmi che clienti hai , quale è il tuo lavoro, per cosa useresti il modellatore e il renderizzatore.............a quel punto il discorso è diverso.......
Per quanto riguarda i motori free..........e modellatori..........qualche dubbio mi rimane.........provali come ho fatto io e vedrai il perchè dei dubbi. ciao

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Motori di render
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2007, 14:14 »
i dubbi ci sono ed è normale.......... io consiglio cmq. a Matteo di farsi un giro spassionato anche nei forum internazionali dei suddetti   SW !!!
A lui il tirare fuori le conclusioni!! :wink:
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Motori di render
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2007, 15:55 »
Cmq. io utilizzo molto Kerkythea e ............checchè .........se ne possa dire lo trovo molto semplice ed intuitivo, la gestioni dei materiali "a mio avviso" è fantastica , si può realizzare qualsiasi shader!
le i difficolta si possono incontrare con la mappatura delle texture direttamente nella interfaccia di KT! ma è a mio avviso un problema risolvibile!
E cosa importantissima si interfaccia con Sketchup che è una meraviglia!!    ci sono  i dati di fatto!
In Kerkythea esiste anche il Mask render che permette i fotoinserimenti, ed anche il  DEPHT RENDER.
Cmq. in Kerkythea si ha anche la possibilità di scegliere tra le diverse modalità di render....non esiste solo il metropolis!

Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Motori di render
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2007, 19:05 »
cmq........se faccio render e modello per gioco allora mi diverto con qualsiasi cosa ............se invece devo modellare 120 appartamenti e fare gli arredi a campioni e relativi render minimo 6 immagini ad appartamento .........allora keritea e blender o SK sono proprio l' ottimale..........ah . dimenticavo in una settimana normale.........

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Motori di render
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2007, 20:49 »
cmq........se faccio render e modello per gioco allora mi diverto con qualsiasi cosa ............se invece devo modellare 120 appartamenti e fare gli arredi a campioni e relativi render minimo 6 immagini ad appartamento .........allora keritea e blender o SK sono proprio l' ottimale..........ah . dimenticavo in una settimana normale.........

 quindi fai render a livello industriale!! 8)

devo dire a mio nipote allora di giocare con Sketchup ..........piuttosto che con la Playstation :lol: :lol: :lol:
solo che con questo caldo è preferibile una bella partita a calciobalilla piuttosto che stare davanti al monitor ..........che fa troppo caldo
 :wink:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2007, 21:11 da giuseppe »
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Motori di render
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2007, 22:01 »
caro giuseppe o ciocio o come devo chiamarti........a volte faccio render e lavori  anche a livello industriale.......forse non capisci o non vuoi capire..........per quanto riguarda il sottoscritto fare modellazione è render è lavoro.................capisci..........consegnare farsi pagare per mangiare 3 volte al giorno per 3 persone più il cane che mangia un sacco..............ergo non faccio renderini o prove di mille SW non ho la pappa pronta.......aspetta ti spiego, (non è riferito a te ) poi personalmente puoi dire a tuo nipote  di fare quello che vuole ..........il mio consiglio è quello di andare a topa(scusate donne ma ci voleva) perchè la playstation o s........Ketchup .............fà diventare  orbi.............i

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Motori di render
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2007, 22:13 »
.............caro Clamar rispetto a pieno il tuo lavorare facendo rendering per mangiare in 3 persone più il cane! è cosa giusta e onorevole!
non metto bocca su questo! :wink:
Purtroppo la pappa pronta non la si trova da nessuna parte......tranne se non sei figlio di qualche miglionario!
quello che non condivido,........... e permettimelo è di dire agli utenti di sketchup, o kerkythea, o simili...... che giochino!!
Con questo vi auguro un buon fine settimana! :wink:

Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Motori di render
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2007, 22:25 »
leviamo il caro...........giuseppe ............non mi pare di aver nè scritto nè detto questo.............ripeto ho scritto se il lavoro che svolgi con quei sw è per il tuo gusto personale ..........o per il tuo divertimento........è un gioco........questo era il senso........cmq. allora permettimi di dire che dai tuoi post su kery e tutto ciò che è free.........sembra quasi che chi ha speso dei soldoni per comprare i vari sw. ( fatturati per poi fatturare) siano tutti degli imbecilli............vedi CIGRAPh.......loro sono una manica di stupidi ............cosa fanno vendono un programma a un sacco di soldi perchè mai.........tanto c'è un software free che più o meno fà  le stesse cose.............non mi pare che sia proprio così.........o no......

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Motori di render
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2007, 22:37 »
Clamar forse ahi travisato i miei post sul sw free!!! è stata la mia curiosità a spingermi su questi ultimi, e la mia voglia di fare, e provare mi ha spinto a postarli....."tutto qui" solo perchè non pensavo che il free potesse dare dei  buoni risultati :wink:

Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: Motori di render
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2007, 22:46 »
stai sereno giuseppe il vecio non travisa...........cmq ora il discorso è chiaro...........saluti

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Motori di render
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2007, 22:55 »
e come disse uno una volta Mai dire Mai Saluti Clamar :wink:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2007, 22:57 da giuseppe »
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)