HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: piano inclinato 2  (Letto 4221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giovanna

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
piano inclinato 2
« il: 22 Novembre 2005, 17:28 »
ho provato ad agire con la bacchetta magica ma non sono riuscita a modellare la falda....forse sbaglio qualcosa..... :cry:

martone

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 416
piano inclinato 2
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2005, 17:32 »
per prima cosa non creare nuove discussioni come risposta.
Ti ho risposto ion quella precedente.
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
piano inclinato 2
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2005, 23:17 »
Giovanna scriveva:

"Ho bisogno di aiuto. Ho disegnato una torre circolare con copertura piana, ora però vorrei che la copertura diventasse inclinata ma non riesco a trovare il modo per disegnare una falda inclinata circolare!!!! Crying or Very sad chi mi da qualche dritta?"

Io x una necessita analoga ho dovuto crearmi la copertura di un vano scala ascensore cilindrico inclinato quanto l'angolo di inclinazione della falda soprastante...

ho risolto il problema nel seguente modo...

che emozione... è la prima volta che spiego come ho risolto un mio problema analogo ad un altro utente...

beh bando alle ciance!!!! :D  :D  :D

Utilizzando le operazione  booleane!!

x creare la tua copertura inclinata..
.
1.  prima di tutto ti crei una falda con l'inclinazione che desideri abbia la tua copertura, di grandezza sufficiente a coprire l'intero cilindro, dello spessore che vuoi e del materiale ke preferisci.


2. prendi un elemento della libreria tipo il cilindro pieno in "elementi di base" e lo poni al centro della tua falda con un altezza superiore alla falda e con diametro pari a quello delle mura della  tua torre o interna o esterna vedi TÅ“Å“Å“Å“!!!

3. a questo punto non ti resta che effettuare tramite lo strumento "Operazioni con elementi solidi" all'interno del menu "Edita" selezionando come operazione "intersezione"... indistintamente puoi scegliere l'obbiettivo e l'operatore poichè si tratta proprio di intersezione!!!

3. x evitare di vedere la falda basta tu la ponga su di un lucido tipo operatori buleani che è già settato sul fil di ferro o spegnerlo direttamente... poichè se lo cancelli annulli l'operazione fatta!

spero di non aver detto castronerie e di esserti stato utile...

invio alcune image di riferimento!

se non ti fossero chiari i passaggi con le operazioni con elementi solidi c'è un tutorial nel sito molto esaustivo se non vado errato!

saluti
 :roll:  :roll:  :roll:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
piano inclinato 2
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2005, 23:20 »
altra image...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
piano inclinato 2
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2005, 23:34 »
Ops...
mi son accorto solo ora che Martone aveva già dato una risposta molto più veloce e semplice della mia al tuo problema....

:notworthy:  :notworthy:  :notworthy:

sorry!!!!

:sifflote:  :sifflote:  :sifflote:

ci ho provato...  in un altro modo dai!

 :D  :D  :D

in effetti l'uso della bacchetta magica delle volte è proprio una figata!!!

cmq questo era il mio contesto d'esempio...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it