HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad 13  (Letto 16341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Archicad 13
« il: 05 Ottobre 2009, 11:55 »
L'invio da parte di Cigraph di archicad 13 è già iniziato......
ed è anche già arrivato....... :salto: :salto:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2009, 15:58 »
anche a me oggi  :bigrin:

P.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2009, 16:17 »
ricevuto proprio pochi minuti fa ....
Archicad 25-27 - Windows 11

corci

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2009, 17:56 »
Anche a me è arrivato oggi. :si:
Io uso la versione per mac e devo dire che mi sembra più rapida della precedente nell'avvio e nel caricamento delle librerie.
E' una mia illusione o anche voi avete riscontrato leggeri miglioramenti?

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2009, 18:44 »
idem ..stamattina..vedremo.. :)
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2009, 21:57 »
arrivata pure a me oggi.. ora vedremo di provarla anche se di novità per gli utenti OSX non ne vedo poi così tante...
a proposito.. volevo fare una domanda a chi sicuramente ne sa più di me:
 abbiamo visto che per gli utenti OSX la versione a 64 bi di AC13 verrà rilasciata successivamente rispetto agli utenti WIN.. bene.. volevo sapere quanto dovremo attendere noi utenti OSX, in quanto, se è questione di 1 mesetto 2 tutto ok, ma se dobbiamo attendere il nuovo anno, e quindi il conseguente rinnovo del contratto business di aggiornamento, è giusto che si debba pagare per una cosa che gli utenti WIN hanno ricevuto prima di noi?
Mi spiego meglio... se a me interessa chiudere il contratto business qui a fine anno, ma però ci tenevo ad avere la versione 13 a 64 bit sotto OSX, è giusto che io debba pagare un ulteriore aggiornamento quando se io fossi stato WIN lo avrei già bello che pronto ora?
grazie a tutti della cortese risposta

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2009, 23:10 »
A meno di smentite ufficiali, sembra che archicad 13 (per osx) non sarà mai a 64bit ... ormai bisognerà attendere archicad 14

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2009, 07:19 »
E comunque gli aggiornamenti "hotfix", cioè quelli all'interno della stessa versione, vengono forniti a tutti gli utenti. La quota che si paga è per l'assistenza e per passare alla versione successiva (in questo caso la 14) in modo privilegiato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2009, 09:26 »
come volevasi dimostrare... cosa vi avevo detto in una discussione aperta poco tempo fà a proposito delle attese e aspettative per quanto riguarda AC13? ditemi voi adesso perchè allora io debba mantenere un contratto business di ArchiCAD per avere determinate condizioni, e vedere ogni volta che esce un aggiornamento, che mancano "pezzi" o funzionalità che invece gli utenti WIN possono usufruire appieno?

spiegatemi perchè allora un utente WIN che decida di chiudere il contratto business entro quest'anno, può avere la sua versione di ArchiCAD a 64 bit, mentre io che sono utente OSX devo rinnovare il contratto business e aspettare addirittura l'uscita di AC14?

pazzesco tutto questo... veramente assurdo... cioè una delle nuove funzionalità più importanti, se non la più importante, è stata oggetto di discriminazione per quanto riguarda l'utenza? ma perchè allora non ci fanno pagare metà del contratto business a noi utenti OSX? e non ditemi che non è una funzione cos importante, perchè altrimenti come mai non hanno fatto aspettare anche agli utenti WIN la versione 14? gestire progetti di una certa mole, con parecchi oggetti archiforma è diventato ormai impossibile con la versione 12... e altrettanto sarà per la 13!!!!

e io non ho mai nominato di aggiornamenti "HOTFIX"... gli hotfix servono solamente a tappare delle falle così evidenti che rendono critico l'utilizzo da parte della maggior parte dell'utenza dello stesso software... ma questo viene ovunque.. sistemi operativi inclusi!!! non ci si potrà mai sognare che la versione OSX a 64 bit di AC13 esca con un hotfix... e poi se io ho il contratto business.. cosa significa passare in modo "privilegiato" alla successiva versione? io pago la quota... mica me la regalano... a sto punto gli unici privilegiati sono gli utenti WIN, che a ogni nuova versione si trova qualcosa di nuovo.... per quanto mi riguarda questa versione 13 di ArchiCAD non ha assolutamente niente di nuovo.. tranne il BIM server, vorrei sapere poi a quanti di noi serva effettivamente, e al fatto che funzionano di nuovo i suoni di ArchiCAD quando all'interno dei progetti!! Altro di interessante proprio non esiste!!! Sono veramente sconcertato... AC sta veramente andando allo sfacelo totale!!!
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 09:31 da garbage75 »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2009, 10:16 »
... direi che le lamentele di garbage ... sono più che giuste ....  :wondering:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2009, 15:41 »
La stessa problematica succede anche per altri sw.

modo 401 è uscito molto prima di snow leopard, di conseguenza x win c'è a 32 e 64, x mac solo 32.

la versione x mac a 64 deve essere re-iscritta per intero, dato che non è in cocoa.


F.

 
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2009, 15:52 »
per Modo tu l'aggiornamento da una precedente versione lo puoi comprare quando vuoi... e ad un prezzo di sicuro inferiore a quello di una licenza standard... non certo come usano fare i signori della Cigraph, che ti fanno annusare la convenienza del contratto business per avere l'aggiornamento gratuito, se poi dentro la scatola dell'aggiornamento ci trovi praticamente la stessa versione che già hai... tra l'altro super bella la nuova confezione... non si sono certo sprecati col design.. se a me l'avessero mandato vuota senza il DVD dentro credo sarei stato contento uguale!!!!

con ArchiCAD non puoi accendere o spegnere il contratto business a piacimento... se salti un anno il pagamento poi ti devi comprare l'aggiornamento ad  960 euro più altri 240 per riattivare il contratto business.... e io perchè devo pagare questa quota l'anno prossimo nel caso in cui io disdica il contratto business, per avere il 64 bit, quando gli utenti WIN già lo hanno?
un messaggio da parte di cigraph del tipo... " per gli utenti OSX l'aggiornamento al 64 bit sarà gratuito...!" o qualcosa del genere... sarebbe stata cosa gradita.. ma tanto meglio far così.. così ti fregano 2 volte.. uno perchè lo paghi quest'anno per non avere niente in mano.. e uno l'anno prossimo per avere una cosa che gl'altri già hanno da 1 hanno!!! IXXXXXXXXXXX!!!!
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 18:03 da antonibon »

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2009, 17:27 »
Per me ti stai invelenando per niente. Cigraph è in linea con tutte le altre swhouse. (il che non vuol dire che siano "sante")

Scoccia anche a me aver pagato come un utente win e non avere la versione a 64 su modo, sicuro però che la prossima versione ci sarà sicuramente.

Certo che l' aggiornamento di modo lo compro quando voglio, ma se salto una versione devo comprare una nuova licenza, quindi......

la versione 401 costa 995$ e l' upgrade alla 401 costa 395$

Se modo costasse 2985$ il suo upgrade sarebbe di 1185$ o comunque poco meno, la proporzione per quasi tutte le case è quella.

Vogliamo parlar male di Cigraph/ArchiCAD? Nessun problema.

Giusto sottomano ho la promo di Autocad lt 2010

Vi riporto un pezzo PARO/PARO

"A partire dal 16 marzo 2010 autodesk introdurrà una nuova politica prezzi relativa agli aggiornamenti software.
Attualmente il costo di un aggiornamento dipende dalla versione da cui si intende partire per effettuare l' aggiornamento.
Dopo il 16 Marzo 2010 invece, l' aggiornamento da una qualsiasi delle versioni aggiornabili (R2008, R2009, R2010) di un sw autodesk costerà il 50% del prezzo di una nuova licenza..."


Bhè, fate voi !

F.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2009, 17:28 da Francesco Ghelfi »
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2009, 17:38 »
qui nessuno si sta invelenando per niente.. scusa voce del verbo invelenare... non mi torna nel vocabolario italiano..

in ogni caso hai centrato il problema.. le altre software house l'aggiornamento te lo mostrano... poi se vuoi lo compri.. altrimenti fai quello che vuoi... qui ti fanno fare il contratto business mostrandoti la luna nel pozzo.. e poi se ti arriva la scatola con dentro il DVD della versione precedente cambiandone solo la serigrafia quasi quasi non te ne accorgi!!!

Poi per il resto si può fare finchè si vuole i conti in tasca a gl'altri... ma inutile guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino quando nella propria c'è una trave!!!

albasu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2009, 18:01 »
Vorrei aggiungere oltre alle considerazioni (che io condivido in pieno) di garbage75 che si devono aggiungere anche diversi soldini per aggiornare ogni volta che si cambia versione i vari plugin (nel mio caso: Archiforma, Architerra, Archiwall, Archistair).

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2009, 18:05 »
qui nessuno si sta invelenando per niente.. scusa voce del verbo invelenare... non mi torna nel vocabolario italiano..

Ma va?

Poi per il resto si può fare finchè si vuole i conti in tasca a gl'altri... ma inutile guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino quando nella propria c'è una trave!!!

Alla faccia della pagliuzza, il 50% del prezzo di una nuova licenza !!! :shoked02:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2009, 18:06 »
Vorrei aggiungere oltre alle considerazioni (che io condivido in pieno) di garbage75 che si devono aggiungere anche diversi soldini per aggiornare ogni volta che si cambia versione i vari plugin (nel mio caso: Archiforma, Architerra, Archiwall, Archistair).

ti ringrazio per la tua solidarietà.... vedo che chi come me è indignato di questo atteggiamento non si nasconde dietro a un filo d'erba... grazie!!  :clap: :clap: :clap:

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2009, 18:15 »

Alla faccia della pagliuzza, il 50% del prezzo di una nuova licenza !!! :shoked02:


con archicad non è così inferiore... se disdici il contratto business, e lo riattivi dopo 1 anno, per avere l'aggiornamento e riattivare il contratto devi pagare 1200 euro...che è circa il 33%
se salti 4 aggiornamenti con relativa disdetta del contratto business, per avere l'aggiornamento, per es. dalla versione 8.x alla 12, devi pagare 2960 euro.. che è circa l'82% del costo di una nuova licenza.. quindi a conti fatti, non so proprio quale sia la migliore o peggiore!!!

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2009, 18:31 »
Forse non ti è molto chiaro:

se aggiorni x 2 anni di fila ti costa 50% il primo anno e 50% anche il 2° anno, praticamente dopo 2 anni ti sei comprato una nuova licenza.


Ti sei mai chiesto perchè anche adobe CS4 x win è 32 e 64 e per mac e solo a 32?

Sarà solo un caso?  :whistling:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

garbage75

  • Visitatore
Re: ArchiCAD 13
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2009, 18:35 »
Forse non ti è molto chiaro:

se aggiorni x 2 anni di fila ti costa 50% il primo anno e 50% anche il 2° anno, praticamente dopo 2 anni ti sei comprato una nuova licenza.


Ti sei mai chiesto perchè anche adobe CS4 x win è 32 e 64 e per mac e solo a 32?

Sarà solo un caso?  :whistling:

ci sono molti post scritti prima della uscita di AC13 che già trattavano questa argomentazione... anche per quanto riguarda adobe.... quindi non mi dilungo oltre se non per dire che con le altre software house non compri a scatola chiusa!!!
io parlo di cigraph... e del loro assurdo atteggiamento commerciale!!!