HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Riempire mesh bucata  (Letto 1815 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FilippoVinci

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Riempire mesh bucata
« il: 14 Marzo 2011, 23:38 »
Salve a tutti!  :bigrin: sono Filippo, uno studente universitario.
è il mio primo post e dopo aver letto le Vostre raccomandazioni ho tentato di cercare il topic adatto a risolvere il mio problema, ma senza successo: forse sbaglio a cercare le parole giuste, non essendo un esperto di questo bel programma... sono uno studente agli inizi, ma ho frequentato un corso base, quindi so maneggiare le basi del programma (più o meno  :bleh: )

Ho ArchiCAD 14 (versione EDU), con windows 7. Sto facendo un esame di "composizione architettonica"...un ampliamento di una villa su una collinetta.

Dopo aver importato delle curve di livello da un file dwg, ho creato una mesh e ho dato le quote ai vari punti delle linee. Lo scopo era quello di creare un ampliamento di una casa preesistente....per cui ho bucato la mesh e inserito le unità abitative alle quote desiderate.
Ora il mio "problema" è che sotto la casa rimane il vuoto, quindi nelle sezioni che andrò a fare si vede che la casa fluttua nell'aria...vorrei riempire di terra la parte sotto le case, altrimenti nelle sezioni che mi creerà il programma non si vedrà il retino della terra sezionata (cosa che al mio professore scoccia parecchio..anche giustamente).  :tegole:

Mi scuso fin d'ora se magari il topic c'era già ma non sono riuscito a trovare niente che mi aiutasse...ho cercato qualche soluzione anche sul manuale in pdf che c'è...ma niente (che io riesca a capire diciamo). :bandierabianca:
allego un paio di foto per farvi capire di cosa parlo.... :nerd:


Vi ringrazio fin da ora! se riusciste a spiegarmi il tutto in maniera più semplice possibile, comprensibile anche da un principiante ve ne sarei molto grato!  :bowing:

Filippo
« Ultima modifica: 15 Marzo 2011, 07:32 da antonibon »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: Riempire mesh bucata
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2011, 07:33 »
La cosa più veloce e semplice....... inserisci un retino nella sezione......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: Riempire mesh bucata
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2011, 07:47 »
l'operazione booleana che faccio io è quella indicata nello screeshot e cioè "Sottrazione con estrusione superiore"...con la mesch del terreno come Obiettivo e il piano delle fondazionie come Operatore. Se è la stessa che hai usato, aumentando l'altezza della mesh, otterrai il risultato voluto.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Riempire mesh bucata
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2011, 14:15 »
Potresti anche, semplicemente, disegnare un'altra mesh (o anche più di una, se hai quote differentii) al di sotto e all'interno di quella "bucata" e che arrivi fino alla base dell'edificio all'altezza desiderata.

In alternativa, sconsiglierei di usare la "sottrazione con estrusione superiore" che impiega risorse e tempi notevoli: potresti disegnare dei solai, da spostare sul lucido "Operatori booeliani" e da utilizzare per la semplice "sottrazione" con la mesh del terreno in modo da realizzare un vero e proprio scavo a sezione obbligata. :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016