HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Creare copertura shed  (Letto 3877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alib88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Creare copertura shed
« il: 04 Luglio 2011, 15:54 »
Ciao a tutti... Vi ringrazio in anticipo per le risposte !
Dovrei creare una copertura a shed in all interno di una copertura piana, e per fare questo ho pensato di creare un muro alto quanto i punto più alto dello shed, e poi tagliarlo con due falde ( che sono inclinate in modo diverso), pero le falde non si uniscono in sommità e perciò ai lati dello shed , dove dovrei avere un profilo trinagolare, ho un profilo trapezoidale...

chi mi sa dare una mano ??   se potete indicarmi anche una scorciatoia rispetto alla mia la seguiro sicuramente !

Grazie mille !!!!!!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Creare copertura shed
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011, 19:55 »
Non mi è proprio chiaro quello che devi fare (giornata pesantissima  :cantakeit: )...comunque,per unire le falde,selezionane una e Ctrl+click sul bordo dell'altra.In alternativa,se la falda non deve contenere lucernai o oggetti specifici (accessori falda),prova ad utilizzare il profilo complesso.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alib88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re: Creare copertura shed
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2011, 00:22 »
Grazie mille, le falde si uniscono ora.... ! pero copiando le due falde in lunghezza , sul lato dell edificio, non riesco più ad usare il comando ''taglia con le falde'' e quindi il pezzo di solido color giallo che vedi in figura rimane  nella parte superiore ... c'è un motivo percè non mi taglia la parte superiore del solido ???

Grazie mille per la risposta !!
allego file !!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Creare copertura shed
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2011, 07:49 »
In ArchiCAD non esistono "solidi" generici. Che cos'è l'elemento giallo? Un Solaio? Una Trave? Una Falda? Un Oggetto?
Hai provato a tagliarlo selezionando SOLO quello e la falda che deve tagliarlo?
Se è un Solaio puoi inclinare il bordo
Se non riesci in altri modi ci sono sempre le Operazioni con Elementi Solidi: Sottrazione con estrusione superiore.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



alib88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re: Creare copertura shed
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2011, 08:47 »
Si scusate, il solido giallo è un muro.... ! comunque ok provo con operazioni con gli elementi solidi poi vi so dire !!

grazie mille comunque ! scusate la mia non tanta destrezza con i programma....

alib88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re: Creare copertura shed
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2011, 10:40 »
Allora sono riuscita con le operazioni solide a realizzare tutti gli shed, ora però si pone un altro problema.....

devo realizzare dei lucernari negli shed e facendo la sottrazione di poligono dalla falda  accade che il solido sottostante (muro) emerge dalla falda... ho provato con le operazioni solide ad eliminarlo ma non riesco in nessun modo, ed inoltre nel primo shed, dove avevo usato il comando ''taglia con le falde'' sono riuscita a ottenere quello che volevo, negli altri shed dove no funzionava il comando, non riesco a realizzare i lucernari....  come possibile ????? :praying:  help me !!!

Grazie a quelli che risponderanno !!!

alib88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re: Creare copertura shed
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2011, 10:42 »
allego  foto

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Creare copertura shed
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2011, 11:04 »
Prima di tutto non si capisce perché ci deve stare quel gigantesco muro giallo a tappare tutti gli shed dall'interno...

Poi, non dovresti creare dei fori sulle falde, ma solo posizionare i Lucernari con l'apposito strumento. Come le finestre forano il muro, anche i Lucernari si creano da soli  l'apertura di cui hanno bisogno sulla falda.

Infine, di solito la vetrata è sulla parte più inclinata dello Shed... è una finestra che dovrebbe, per quanto possibile, far entrare la luce, ma non il sole.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



alib88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re: Creare copertura shed
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2011, 11:50 »
Grazie mille dei consigli.... !  si hai ragione dovevo usare lo strumento Lucerario , ma anche li non sono riuscita, e dato che devo fare un lavoro veloce, ho pensato di agire in questo modo... ovvero quando poi porterò su Artlantis per renderizzare avrò direttamente il vetro nella parte gialla ...

comunque per quanto riguarda il dove posizionare i lucernari , nella falda più grande o più piccola, io ho preso come riferimento il MOCAK  (Claudio Nardi Architetti ) , vedi foto, ed essendo orientati in questo modo a nord , ho posizionato i lucernari nella falda più grande.....

Grazie mille per l'attenzione !!!!!  SEmpre superveloci a rispondere... grazie ancora