HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: parete in torsione/copertura  (Letto 8755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mado86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
parete in torsione/copertura
« il: 06 Marzo 2014, 17:47 »
salve a tutti. spero qualcuno possa aiutarmi. dovrei realizzare una parete che da verticale subisca una torsione fino a diventare orizzontale su archicad 16. come posso fare?? allego un'immagine scaricata dal web per illustrare meglio il problema. grazie.

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2014, 21:53 »
Ne ho fatto uno esattamente così: fai il muro, lo trasformi in forma, fai una selezione del sub-elemento faccia laterale e poi la ruoti fino alla posizione orizzontale. Per fare la sub-selezione premi SHIFT+ CTRL e tocchi la faccia in questione.
Voilà


mado86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2014, 22:01 »
grazie 1000 arkilario...illuminante! grazie ancora!!

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2014, 22:18 »
Anche con la shell si può fare e in questo caso la visualizzazione in pianta è sicuramente migliore.

mado86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2014, 22:27 »
sinceramente avevo pensato anch'io ad usare una shell, ma non riuscivo a creare un elemento tipo parete (magari è una cosa banale ma nn è da molto che uso questo programma). cioè con che metodo dovrei costruire una parete usando una shell?

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2014, 11:51 »
ArchiCAD avanzato! :ok: ...nel senso di "evoluto", non nel senso di "residuo"! :rofl:

Con i suggerimenti di Arkilario, però, le superfici risultanti sono piane anziché curve come nell'esempio di Mado86...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

mado86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2014, 14:20 »
si infatti non ottengo l'effetto desiderato con metodo suggeritomi da arkilario, manca come dici tu l'effetto di curvatura...

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2014, 15:35 »
Lo strumento Forma cerca di creare il minor numero possibile di facce, per questo le triangolazioni sono molto evidenti. Una soluzione è quella di suddividere le linee in più parti, creando una segmentazione che verrà poi mantenuta durante la torsione. Per non aggiungere manualmente una serie di punti, si può ricorrere al trucco di curvare i lati, prima di effettuare la rotazione (ArchiCad segmenta in modo autonomo le curve) e poi renderli nuovamente rettilinei ad operazione conclusa. Siamo ancora lontani dalla perfezione, ma è comunque un discreto passo avanti...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



mado86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2014, 15:42 »
va già molto meglio, grazie davvero ZioBob!

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2014, 18:07 »
C'è un trucco. Effettivamente avevo fatto questo stesso muro ma nel mio caso era curvo anche in pianta: si vede che il comando forma, trovandosi le due facce allineate sullo stesso filo, cerca la strada più breve (cosa che ho notato mi fa anche con le shell).
Potresti in questo caso barare un po' e dare una curvatura infinitesimale al muro in pianta, convertirlo in forma e poi torcere una delle facce.



Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2014, 22:39 »
C'è un trucco. Effettivamente avevo fatto questo stesso muro ma nel mio caso era curvo anche in pianta: si vede che il comando forma, trovandosi le due facce allineate sullo stesso filo, cerca la strada più breve (cosa che ho notato mi fa anche con le shell).
Potresti in questo caso barare un po' e dare una curvatura infinitesimale al muro in pianta, convertirlo in forma e poi torcere una delle facce.

Complimenti! :clap: :clap: :clap:
Ovviamente la curvatura in pianta influenza il risultato, aprendo però la strada a tante possibili varianti.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2014, 23:13 »
Ero restato incuriosito da questo post, perché ritenevo la soluzione piuttosto banale con una shell ruled, e mi è sembrato strano che si tirasse in ballo forma. Oggi ho voluto provare, e mi sono reso conto che non è affatto scontato fare questa geometria. Con la shell non riesco ad eliminare gli spigoli tra l'elemento in torsione e gli elementi orizzontali/verticali, con forma ho riscontrato lo stesso problema a cui poi avete trovato dei work-around. Ma possibile che non si possa fare con una shell?!
P.S. e mi pare che anche con forma ci sia qualche problema nel raccordare la parte in torsione con quelle orizzontali/verticali, visto che le facce non mi risultano ulteriormente estrudibili.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2014, 10:59 »
Con il metodo dello Zio Bob, ed estrudendo successivamente le facce orizzontali/verticali (non so perché a casa non mi veniva), sono arrivato a questo oggetto dove segnalo le cose che ritengo da correggere:

since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2014, 11:36 »
non ho approfondito più di tanto ma mi sembra che con la shell sussista lo stesso problema della forma: per avere la giusta torsione i due spigoli (quello verticale e quello orizzontale) non devono essere allineati ma leggerissimamente discostati. In entrambi i casi si può successivamente "raddrizzare" la sagoma ottenuta.
Con Forma, le facce sono ulteriormente estrudibili (o spostabili, ruotabili, ecc) tramite la sub selezione.


Ho appena fatto una prova, confermo quanto dicevo.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2014, 11:56 »
Era da un po' che sul forum non si discuteva dell'utilizzo di ArchiCAD per operazioni un po' più complesse dell'ordinario... :clap:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2014, 14:34 »
Forse dico una cosa già tentata: costruire la geometria piana tipo un "lenzuolo" rettangolare con spessore zero.. poi torcerlo e dopo la torsione estruderlo per ottenere lo spessore voluto. Magari funziona.. io ora non sono in sede per provare qs metodo: sono in trasferta :)

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2014, 16:07 »
Ho appena provato ma non va, la Forma tende a "triangolare". Secondo me è meglio con la shell, che oltretutto si visualizza meglio in pianta, ne posso gestire gli spessori, gli posso assegnare la stratigrafia e posso connetterla a muri e solai.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2014, 17:01 »
Secondo me è meglio con la shell...
Sì, ma non si estende in verticale/orizzontale e pertanto diventa difficile avere una connessione pulita con muro e solaio piano.
D'altro canto il lenzuolo torto, oltre a triangolare non può più essere estruso…
Credo che la soluzione sia una shell più estesa, tagliata in modo che i bordi diventino tangenti alle superfici verticali/orizzontali… ma ancora non ci sono riuscito. Quando non so cosa fare mi dedicherò a questa geometria… il bello è che mi sembrava banale.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #18 il: 10 Marzo 2014, 17:47 »
Archiforma 2....... 10 secondi .......


Profilo di partenza......profilo di arrivo.....distanza tra i due profili......
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 17:51 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #19 il: 10 Marzo 2014, 18:42 »
Se la "ventola" arriva tangente al profilo di partenza e a quello di arrivo hai risolto... Nella foto che hai allegato non si capisce se c'è tangenza...  :?