HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: togliere un "collegamento"  (Letto 1528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

umbertotrevisan

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
togliere un "collegamento"
« il: 05 Aprile 2014, 18:55 »
Ciao !
per motivi di praticita avevo selezionato più forme assieme e poi fatti diventare un blocco unico,  ora pero' mi servirebbe ancora un pezzetto di quel blocco, come svincolarlo??

grazie mille come sempre!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:togliere un "collegamento"
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2014, 19:00 »
... hai per caso usato il comando raggruppa?
« Ultima modifica: 10 Maggio 2014, 08:23 da ZioBob »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

umbertotrevisan

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re:togliere un "collegamento"
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2014, 10:03 »
faccio con "converti in selezione e forma"

richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:togliere un "collegamento"
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2014, 15:24 »
eh questa è una domanda che interessa anche a me. come si fa una volta convertiti un gruppo di oggetti in forma a svincolarli?
Stones

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:togliere un "collegamento"
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2014, 08:21 »
faccio con "converti selezione in forma"

Se la selezione contiene più elementi, ed è attivo il comando "Raggruppamento automatico" si può generare un gruppo di Forme, separate ma raggruppate.
Quindi la prima cosa da fare è vedere, quando ne selezioni una (e si selezionano anche le altre insieme), se fa parte di un gruppo. In tal caso basta usare il comando "Separa"...

Altrimenti, se è proprio un'unica Forma composta da più parti, dovrebbe essere sufficiente selezionare le porzioni che ti interessa isolare (usando la freccia di selezione bianca, quella per sottoelementi) e usare di nuovo il comando "Converti selezione in Forma"

Se, invece, il tuo desiderio è ritrasformare la Forma negli elementi originali (per esempio Muri, Solai, Oggetti...) allora rassegnati  :no:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



richard12345678

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 83
Re:togliere un "collegamento"
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2014, 18:26 »
grazie per la risposta ma non mi è molto chiara. se io ad esempio faccio una porta e me la modello con lo strumento solaio. faccio tutti i vari pezzettini. a quel punto faccio converti in forma. quindi ho tutto unito. adesso mettiamo che io voglio cambiare ad esempio il telaio della mia porta. faccio il comando dividi? ma dov'è il comando dividi?
Stones

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:togliere un "collegamento"
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2014, 10:59 »
Citazione
ma dov'è il comando dividi?
Ho controllato bene tutto il post, e nessuno ha mai menzionato il comando Dividi, che esiste ma non ha attinenza specifica con le Forme. Comunque sta nel menu Edita>Modifica e può essere usato per fare tagli lineari (lungo una retta infinita).
Per modificare parti di un  elemento Forma devi usare principalmente i comandi specifici dello strumento, cioè quelli del sottomenu "Design>Modifica Forma" e soprattutto quelli della Pet-palette.
Per esempio puoi selezionare le parti che compongono il telaio e cancellarle tutte, se sono da modificare in modo sostanziale. E creare un nuovo telaio con altri elementi Solaio ecc.

Ovviamente dipende dai casi, ma di solito per fare una porta sarebbe meglio usare uno dei comandi appositi del menu "Archivio>Librerie e Oggetti>Salva selezione come" (Porta -oppure- Anta porta)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff