HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Settaggi materiali e valori di trasmittanza per certificazione energetica  (Letto 2867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Buonasera/notte a tutti  :what: :what: :what:  :bigrin: :bigrin:
mi è stato chiesto di realizzare un modello 3d di una villetta bifamiliare con il nostro caro AC 18 per poter redigere successivamente l APE. mi spiego meglio... devo realizzare il modello inserendo tutte le stratigrafie, i materiali, con i lovo valori di conduttività termica, trasmittanza ecc ecc ecc. Per le murature nessun problema... smanettando un po qua e la all'interno del programma sono riuscito a capire come fare. MA PER I SERRAMENTI????? PORTE??? FINESTRE??? per esempio, come faccio a dire al programma che tipo di serramento ho scelto (legno, alluminio, pvc), la tipologia di vetro, assegnare i vari valori di trasmittanza ecc?? ho cercato un po ovunque nei vari settaggi di mia conoscenza ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco!

Spero di essermi spiegato... attendo con ansia l'aiuto di qualche supereroe...  :bleh: :bleh: :bleh:

Grazie e buon lavoro a tutti!!!


Geo.Melo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 227
scusa se mi intrometto devi provare quel nuovo softwre che importa l'ifc?!
« Ultima modifica: 14 Novembre 2015, 09:39 da Geo.Melo »
Archicad 21
Artlantis 5.1 x64

Win 10 x64 16 gb Ram I7 quad Core - SSD  Geforce 2 Gb DDR 5 - Notebook
Win 10 x64 Pro, I7 6700k, Ram 32Gb, SSD+HD, Geforce 970 GtX - Workstation
Surface 4 Pro - Mobile

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
ciao geo melo... grazie per la risposta. se ti chiedo di provare ad essere un pelino più preciso ti chiedo troppo????  :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca:

grazie mille

michelet

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Non vorrei rovinarti la fiaba, ma è meglio - almeno per ora - che tu tenga le cose ben separate. Il 3D dell'edificio è una cosa, l'APE è tutt'altro.

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
no no tranquillo che non rovini niente  ;-) ;-) ;-) anzi grazie per avere cmq risposto. il tutto è nato per cercare di velocizzare il più possibile la redazione dell'APE. soprattutto dato dall'aggiornamento del cened+ 2.0 in lombardia. collaboro con uno studio e mi è stato chiesto di provare questa strada... poteva essere molto interessante come cosa vista l'estrema macchinosità del cened+.

vedremo  :ok: :ok:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Per certificazioni energetiche puoi usare Termolog, che ha il modulo di importazione del modello 3D da ArchiCAD.
L'Ecodesign Star di ArchiCAD è per una valutazione energetica in fase di progettazione, non per redigere la certificazione secondo i requisiti di legge.


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
attualmente infatti stiamo usando termolog... e mi permetto di chiederti una cosa. non riusciamo a far funzionare l'importazione del 3d da archicad. riusciamo ad importare solo le murature e non i serramenti. tu sai perchè? il servizio clienti di termolog non ci da una risposta su come risolvere il problema.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
non saprei. se non ti sanno rispondere loro, difficile che possa farlo io.
Cmq è veloce inserire i serramenti da Termolog.


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
attualmente infatti stiamo usando termolog... e mi permetto di chiederti una cosa. non riusciamo a far funzionare l'importazione del 3d da ArchiCAD. riusciamo ad importare solo le murature e non i serramenti. tu sai perchè? il servizio clienti di termolog non ci da una risposta su come risolvere il problema.


C'è stato giusto in questi giorni un aggiornamento e il rilascio di un nuovo addons per rendere Termolog compatibile con ArchiCAD 19....comunque non è così semplice operare tra modello Archicad e Termolog....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
C'è stato giusto in questi giorni un aggiornamento e il rilascio di un nuovo addons per rendere Termolog compatibile con ArchiCAD 19....comunque non è così semplice operare tra modello ArchiCAD e Termolog....
[/quote]

questa si che potrebbe essere una buona notizia Antonibon. hai già avuto modo di provarlo? i problemi d'importazione sono stati risolti?

non saprei. se non ti sanno rispondere loro, difficile che possa farlo io.
Cmq è veloce inserire i serramenti da Termolog.

si Robs è vero che l'inserimento dei serramenti è piuttosto semplice ma visto che li ho già nel modello... riuscire ad importare anche quelli non sarebbe male  :bigrin: :bigrin: :bigrin: