HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: selezione di piani -AC10  (Letto 1885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

verofio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 38
selezione di piani -AC10
« il: 22 Settembre 2006, 13:11 »
Salve a tutti, forse farò una domanda stupida , ma al momento non ricordo la procedura se esiste.
Devo incollare su un lotto 3d una palazzina di 3 piani fatta in un altro file, una volta scelto il piano esatto e quindi importata tale palazzina sul piano 0 (ad esempio), il mio dubbio è questo:
ma per ruotare tutto il palazzo posso usare solo lo strumento Area di selezione (tutti i piani) quello in grassetto per capirci? se è così è la fine perchè nel lotto già definitivo, ci sono gli alberi, i marciapiedi,etc e di conseguenza il suddetto strumento ruota tutto quello che trova nell'area!!!
Sicuramente c'è un altro metodo ed io in questo momento sono troppo esaurita (per l'altro caso su artlantis che ancora non abbiamo risolto-giusto per la cronaca!!!).
Per favore Help Me!!!!
Baci a tutti

(AC 10 per il problema che ho di importazione file per ATL, ancora non lo conosco bene perchè continuo ad usare il 9, ma in questo caso devo utilizzarlo per forza, dico questo perchè può darsi che ci sia un'opzione nuova per fare queste cose, oppure c'è anche nel 9 ed io sono una gnorra non avendolo mai saputo!!!!)
GRAZIE!!!!
Autocad 2006, Archicad 9-10, Artlantis 4.5/R
Mac OS X, Win XP

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: selezione di piani -AC10
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2006, 13:15 »
Sì, l'area di selezione (in grassetto) è il metodo più veloce.  Per evitare di spostare/ruotare cose indesiderate puoi avvalerti dei lucidi, nascondendo o bloccando ciò che non vuoi che venga modificato

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

verofio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 38
Re: selezione di piani -AC10
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2006, 13:18 »
grazie mitica robs,
in bocca al lupo per lo SMAU!!!! e divertitevi...anche per me!!!
Autocad 2006, Archicad 9-10, Artlantis 4.5/R
Mac OS X, Win XP

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: selezione di piani -AC10
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2006, 15:16 »
Ovviamente, se non riesci a fare una selezione come servirebbe a te, con l'Area, puoi sempre usare il comando Ruota con la selezione "normale" quella con i pallini... Un piano alla volta, magari aiutandoti col piano fantasma per la corretta sovrapposizione.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: selezione di piani -AC10
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2006, 15:39 »
Vorrei solo dire una cosetta...anche se intervenire dopo Robs e lo Zio mi mette un po' in imbarazzo, di timore...... :oops:
non conosco il contesto del file su cui interviene Verofio....ma
una volta unito l'edificio, tutto è già selezionato...e si può spostare e ruotare senza che nulla di quello che insiste sul disegno originale venga toccato o modificato....
credo quindi che se verofio, come prima cosa, senza togliere la finestra di selezione che appare quando il disegno viene unito, posiziona l'edificio nel posto da lei scelto.......non dovrebbe avere problemi.

con rispetto :wink:
« Ultima modifica: 22 Settembre 2006, 16:00 da maurop »

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: selezione di piani -AC10
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2006, 15:58 »
giusto mauro, ottima idea!  :wink:
Ma solo nel caso in cui verofio unisca solo l'edificio e non si porti dietro altra roba (alberi ecc..)

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: selezione di piani -AC10
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2006, 16:02 »
Certo. La preoccupazione con cui dice che la frittata ormai è fatta, ci fa capire che l'operazione di importazione l'ha fatta già da un po', e probabilmente ha già lavorato sul file. Ma l'osservazione è giustissima.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: selezione di piani -AC10
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2006, 16:06 »
scusa Robs....ma perchè???? tutto ciò che INSISTE sul file che viene unito è automaticamente selezionato.....e quindi verrà ruotato assieme all'edificio........ora mentre scrivo....penso che il tuo pensiero fosse che mentre l'edificio si deve ruotare....gli alberi devono rimanere dove stanno.....in questo caso allora si dovrà tornare alle ipotesi da voi prima elencate....

STOP

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter