HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: i solai a che piano di archicad appartengono ? l'attivo o il superiore ?  (Letto 5396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

indy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
 :shock:

Salve a tutti , in questi giorni sto leggendo  un manuale di archicad 9 , edito non ricordo da chi e scritto da qualcuno. ricordo solo il prezzo e la copertina con un cerchio arancione : circa 40 euro. Poi leggendo qui nei vari post ho scoperto che c'è possibilità di comprare qualcosa di meglio , perciò mi informerò , specie per come pagarlo, dato che non possiedo la carta di credito.

Però il mio quesito, non chiarito  dal manuale che ho comprato nè dalla guida della versione 7-demo per mac- che sto usando per imparare un po' il mondo di archicad,  è il seguente :

voglio "progettare " un piccolo fabbricato a piu piani.

Dopo aver impostato nella finestra dei piani le quote dei piani e i dislivelli da PAVIMENTO A PAVIMENTO ( è giusto ?  è già un dubbio) , passo al piano terra ( che ho fatto corrispondere allo zero di progetto, ossia il piano di calpestio del pavimento del piano terra ) e piazzo i muri alti da pavimento al soffitto .

a questo punto devo aggiungere il solaio , che appoggia sulla muratura perimetrale appena disegnata. questo solaio  deve far parte , nella filosofia di archicad , al  piano terra o è gia del piano successivo ?

ed inoltre :  nei settaggi del solaio  non capisco bene  se il programma mi chiede le quote del   sopra o del sotto del solaio .

ed infine : supponiamo che io abbia sbagliato a piazzare il solaio fra piano terra e primo , mettendolo sul piano di archicad  sbagliato ( p.terra anzicheè p.primo o viceversa, pur essendo le quote inserite corrette , quindi da 270 a 300 , suppongo)  che conseguenze ci sono per il progetto  ?

grazie per le eventuali risposte, a buon rendere  ( anzi: a buon rendering )

indy


indy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Caro Indy, ti sei dimenticato di precisare che guardando l'edificio tramite una sezione  e tramite un prospetto, sembra tutto a posto !

newborn

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 178
Ciao indy, e benvenuto,  :clap: :clap: :clap:l'unico consiglio che posso darti riguarda il mio modus operandi, in quanto anch'io sono un nuovo utente di ac, io solitamente disegno il mio piano terra quotando il solaio secondo le mie necessità e successivamente dalla mappa navigatore clicco col destro sul p.t.e seleziono " crea nuovo piano"e qui indico tutti i miei parametri.
Spero d'esserti stato utile, ciao!!! :D :D :D
...When I'm walking a dark road I am a man who walks alone ...

antonibon

  • Visitatore
 :D :clap: :clap: :D Io ti consiglierei che il solaio (inteso come pavimento) lo inserisci nel relativo piano... quindi il pavimento-solaio del piano terra lo metti nel piano terra, quello del piano primo nel primo, ecc....Così facendo se inserisci i retini di eventuali pavimentazioni li vedrai nella relativa pianta. Tieni presente inoltre che la quota del solaio è riferita la punto più alto, cioè il solaio sarà inserito da quella quota in giù....

antonibon

  • Visitatore
per spostare il solaio da un piano all'altro lo puoi copiare dal piano sbagliato, incollarlo in quello corretto (adeguando opportunamente le quote). Ricordati di cancellare poi quello sbagliato....

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
quoto antonibon: il solaio nel piano corrente deve costituire il pavimento per ovvie ragioni di rappresentazione.
per settare la quota corretta del solaio si può intervenire sui settaggi piani tenendo presente che il dislivello deve tener conto dello spessore dei solai inseriti (es: solaio sp. 30cm piano h 270cm dislivello = 300cm), la quota di inserimento del solaio è riferita al suo estradosso.
puoi operare tutte queste azioni direttamente dalla vista 3d, molto più semplice e intuitiva.
puoi utilizzare, una volta impostato un solaio ad una quota errata, il comando eleva per portarlo alla quota desiderata.
insomma ce n'è d'ogni per ogni gusto. a te la scelta della via preferita.

bye by WF

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Ciao Indy.
Faccio un esempio. Voglio il pavimento al piano terra.
1- il solaio ha uno spessore di 30 cm. La misura va verso il basso, nel senso che la quota 0 è sull'estradosso del solaio. Quindi se vuoi un gradino di cm. 5 per entrare in casa devi posizionare il solaio a quota +5 dal livello di progetto.
2-Ho creato due livelli: il primo ha un dislivello di cm. 270 e un elevazionedi 0, perché voglio che parta dalla quota 0. Il secondo ha lo stesso un dislivello di cm. 270 solo che ora devo modificare uno dei due livelli perché tra loro c'è un solaio di cm. 30 (per esempio).
Siccome lo spessore del solaio va verso il basso, se lo metto sul secondo i cm. 30 del solaio non vengono detratti dai 270 del secondo livello, ma da quelli del primo. Ciò vuol dire che devo aumentare il primo livello: da 270 a 300.
Se disegno il solaio al primo livello scoprirai che lo vedrai quando sei sul primo livello, e ciò non va bene perché tu lo vuoi vedere quando sei al secondo piano.
Rileggendo mi sembra chiaro, ma per uno che si è appena avvicinato al programma sembra tutto caotico.

Cerco di schematizzare il tutto.
Ogni piano è comprensivo dello spessore del solaio superiore, poiché si è abituati a quotare i dislivelli all'estradosso del solaio, mentre lo spessore del solaio va verso il basso (non come i muri che vanno verso l'alto).
Il solaio va disegnato come pavimento del piano rispettivo, non come soffitto, perché lo si vedrebbe su un piano sbagliato.
Spiegato mi sono?

P.s. mentre scrivevo si sono aggiunti altri post che hanno detto la stessa mia cosa. Spero che tra tutti qualcuno ti abbia fatto capire come funziona.

antonibon

  • Visitatore
 :clap: :clap: :clap: ora la cosa dovrebbe essere un po' più chiara......

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Antonibon scrive:
ora la cosa dovrebbe essere un po' più chiara......

 :lol: :lol: :lol:AHAHAH :D
Ironizzi sul mio post? :wink:
Sto scherzando, naturalmente. Ho visto anch'io che, per spiegare meglio mi sono incartato. Ma magari capisce lo stesso. :D

antonibon

  • Visitatore
 :lol: no volevo solo quotare sia te che WF_Arch

indy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
 :D :D

grazie a tutti voi , siete una schiera di manuali parlanti , sempre aggiornatissimi !!

Ci sentiamo al mio prossimo dilemma da notte insonne......

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Salve a tutti , in questi giorni sto leggendo  un manuale di archicad 9 , edito non ricordo da chi e scritto da qualcuno. ricordo solo il prezzo e la copertina con un cerchio arancione : circa 40 euro. Poi leggendo qui nei vari post ho scoperto che c'è possibilità di comprare qualcosa di meglio , perciò mi informerò , specie per come pagarlo, dato che non possiedo la carta di credito.

Ciao, intervengo solo per dirti che il manuale da noi scritto (che costa molto meno di 40 euro) non c'è bisogno che lo acquisti con carta di credito, puoi fartelo spedire direttamente a casa e pagarlo alla consegna.
Oppure puoi acquistarlo nelle migliori librerie italiane.  Cerca qui la libreria più vicina a casa tua:

http://www.fag.it/puntivendita.aspx

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19