HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: si può fare di piu'??  (Letto 11123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
si può fare di piu'??
« il: 02 Novembre 2006, 23:46 »
bhe ditemi che ve ne pare!!!!!!  8)


Bart

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2006, 09:19 »
complimenti,ho fatto qualcosa di simile per un rilievo in una materia.
volevo chiederti una cosa,gli elementi sotto la mensola del balcone li hai trovati in giro oppure sono tutti frutto del tuo lavoro a manina?
In caso sia la seconda opzione,puoi dirmi il metodo di lavoro che hai adottato (solo per quelle parti)?

Grazie e ancora complimenti  :clap:

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2006, 09:43 »
ti posso solo dire che io non frequento l'università sono un giovane geometra che utilizza arkicad da 3 anni ormai e che sono lieto che piaccia  :D
scherzo tutto ciò che vedi l'ho fatto io, ad eccezzone della piattabanda e della finestra gia esistenti in arkicad!!
per quanto riguarda i pezzi sotto al balcone ti dico solo che devi scomporre l'oggetto che vuoi realizzare in modo da aver ben chiaro cosa devi costriure ome ripeterlo e che effetto dargli.
la pecca degli oggetti che creo è che sono molto pesanti perchè conservano tutti i punti di costruzione e se non hai un computer potente non fai molto!!

SAREI MOLTO LIETO SE QUALCUNO SAPESSE DIRMI COME ALLEGGERIRE I MIEI OGGETTI IN MODO MAGARI DA POTERVELI REGALARE  :D sempre che li vogliate!!!!!

Bart

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2006, 10:59 »
ok,era tanto per sapere se avevi trovato in giro le parti che intendevo io...visto che il tuo metodo di lavoro l'ho capito :D (nonostante la mia giovane età uso archicad da 8 anni :D )

ciao e grazie ancora

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2006, 11:10 »
Complimeti x il lavoro da certosino Alessandro...   :clap: :clap: :clap:

Se ti dovesse capitare di dover fare altre cose simili puoi vedere se qui:

http://www.evroplast.ru/

pigiando sul capitello con scritto sotto :

Декор и лепнина
из полиуретана


e poi selezionando le varie diciture  sotto la scritta  Лепнина:  nella finestra di sx!

magari ti riesce di trovare qualcosa che fa al caso tuo...

Per quanto riguarda la pesantezza degli oggetti che crei... prova a postarne uno e vediamo che si può fare...  :wink:

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2006, 11:33 »
una GRAZIE PER I COMPLIMENTI a tutti e due
volevo dire a BART che non conosco la sua età ma sono sicuro che ha capito il metodo e volevo scusarmi se non ho risposto con precisione ma ho la convinzione che se uno ci ragiona sopra gli rimane impresa la soluzione !!! SCUSAMI ANCORA

per quanto riguarda KIRU grazie per lo splendido link mi hai risparmiato un lavoraccio di un capitello che devo inserire e che mi avrebbe fatto perdere almeno 2 ore di lavoro senza contare la pesantezza appena torno a casa cmq ti posto l'oggetto pesante in modo da poterlo allegerire o trovare una soluzione più ragionavole

ed in fine

in questi giorni posterò il lavoro finito ( subito dopo che mi pagano ) in modo da avere ulteriori commenti

Bart

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2006, 15:02 »
forse mi hai frainteso :D perchè ti scusi con me :D ?
ho solo specificato quelle cose per farti capire che avevo compreso e per risparmiarti una eventuale spiegazione del metodo di costruzione  :wink:

« Ultima modifica: 03 Novembre 2006, 15:06 da Bart »

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2006, 18:54 »
vorrei scusarmi con Kiru ma non riesco a postare l'oggetto  :(  la sessione va in TIme OUt

scusate ancora

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2006, 23:13 »
ho controllato la pesantezza dell'oggetto bhe che dire è  12 MB  :D


Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2006, 23:24 »
Hai provato a fare un importa-esporta convertendolo in 3ds, aprirlo con qualche altro programmino (studiomax, cinema4, SketchUP o altri) e risalvarlo in 3ds? per vedere se il peso cambia? mi sembra strano che oggetti nel sito di archidom, siano un po più complessi e di peso nettamente inferiore...
Hai usato booleane? o plugh-in?

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2006, 23:26 »
scusa ma zippato quanto pesa?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2006, 10:06 »
non non ho provato e ho usato il plug-in archiforma2 di AC10

Rby West  mi dicevi di provare a importalo in 3ds o c4d o similari per poi riportalo in 3ds ecc..
potendo anche farlo ( ma non l'ho ancora fatto) cosa cambia ???? i punti non sono sempre quelli???


A davidep non ho controllato quanto mi è venuto zippato ma posso dirtelo quando torno a casa ovvero stasera per le 22.00 circa

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2006, 12:23 »
In alcuni siti, come ad esempio quello di archidom: http://www.archidom.net/ddd/model_A.htm
trovi oggetti simili o più elaborati del tuo e non hanno di certo la stessa grandezza.... può dipendere da tante cose
- se hai fatto operazioni booleane, il tuo file conserva comunque l'intero tracciato dei volumi sottrati o aggiunti;
- hai applicato texture dalle dimensioni moto grandi;
- hai aggiunto oggetti complessi, l'uno sull'altro;
- non hai decurtato cose che potevano essere eliminate...;

dipende tutto dall'iter che hai seguito per la realizzazione. Questo porta a saturare il tuo file di tante cose che potrebbero essere eliminate. Con la conversione da (.gsm) a (.3ds) e di seguito con la riconversione in altri formati o riportandolo a (.gsm), è probabile che alcune cose vengano decurtate di default da altri programmi... mi viene in mente l'esempio delle operazioni booleane, vengono decurtati i volumi nascosti o eliminati... ecc.... prova....
Purtroppo non è vangelo quello che ho scritto, ma vado a deduzione e per esperienza di prove fatte con alcuni (.gsm) realizzati. Non posso dare definizioni precise, magari altri potrebbero farlo, quello che ti suggerisco è di muoverti in questo senso per vedere se varia qualcosa.... ciao

PS - zippato in genere comprime il file di un buon 60/70%, se utilizzi winrar e gli dai la compressione migliore sale anche un po di più...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2006, 12:25 da Rby West »

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2006, 13:03 »
in ogni caso avevo provato a inserirlo anche zippato ma non entra e propio con win rar anche se non mi ricordo le dimensioni che aveva

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2006, 13:12 »
se vuoi e non riesci con le varie prove, postamelo in primato.... (ZIPPATO) e vedo di tribolare un pochino....
qui al massimo puoi postare file fino a 3,072 Mb
ciao  :wink:

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2006, 19:20 »
posto in formato zip il capitello in DXF e 3DS così magari riesci a farmi sapere qualcosa :shock:

lo spero almeno
cmq il lavoro ormai l'ho consegnato e quindi è solo una questione per il futuro
ti ringrazio anticipatamente

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2006, 00:15 »
Visto visto!! stavo crogiolandomi ascoltando Enter Sandman dei MMMMetallica mentre importavo il tuo capitello in SketchUP ed ero bello gasato guardando la barra di avanzamento che "arrancava"....
mmmmmh, altrochemetallica, ho dovuto staccare tutto e disattivare pure l'antivirus non si sa mai!!!
 :shock:  :shock:  ->  22' 40'' circa per esploderlo!!!
Ma i disegni floreali come li hai fatti? non ho autocad quì per aprirlo in dwg, ma sono solidi dentro solidi dentro altri solidi dentro altri... ?
Con autocad è meglio che usi (tipo le operazioni booleane con AC) ossia fai le sottrazioni con i solidi altrimenti è un macello..... oppure con archiforma usciva al massimo un oggetto composto da 4/5 volumi...
In sostanza 'l'operazione più semplice è quella della sottrazione di solidi con autocad che penso sia il programma nativo.
Ho provato a importarlo in cinema e sketchup, ma è un lavoraccio, bisogna allineare, assemblare, dimezzare e togliere facce su facce.... con autocad penso che lavorando in polilinee, sia un attimino più semplice.
Questi gg posso vedere qualcosa, nel frattempo se hai l'opportunità, prova a fare le sotrazioni e vedi che ti esce.
Dai si scherza nelle esagerazioni!!  :wink:
Comunque mi congratulo per il lavoro, complimenti, io ci avrei impiegato una settimana solo a fare sto coso...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2006, 00:30 da Rby West »

vampire71

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #17 il: 18 Novembre 2006, 07:52 »
Complimenti davvero, che tu sia geometra o qualunque altra cosa non credo sia influente !!!

Davvero bravo.
"Good Design is a Good Business"

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2006, 11:40 »
Ciao alessandro, questi gg non ho avuto tempo per fare nulla, in più non ho autocad....
ho visto però il lavoro e con SketchUP ho provato a modificarlo. Il file è pesante perchè sono più solidi, uno dentro l'altro. Ho provato a decurtare qualche superficie, ma è impossibile, sembra che siano slegate tra di loro e mi crea dei buchi falsandomi il volume dell'oggetto.
Potresti, a tempoperso, modificarlo in Autocad, (lo hai fatto con questo programma vero?) non so come hai impostato il lavoro, ma se ogni solido è diviso per penna o layer, meglio, farai la sotrazione dei solidi, come nell'esempio in figura. Ti dovrebbe uscire un oggetto più leggero, anche se per quanto è dettagliato, non sarà mai della consistenza di una piuma.. :)
Fammi sap come sono le impostazioni su autocad oppure se ottieni dei risultati col metodo di sotrazione che ti ho suggerito.
Saluti..

alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: si può fare di piu'??
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2006, 13:20 »
grazie per i complimenti ma cio che forse vi scioccherà e che è stato fatto tutto solo con ARCHICAD10!!!

si propio con archicad 10 con autoca l'unica cosa costriuta è stata la forma in pianta del laterale per avere una base di disegno!! tutti i pezzi che compongono l'oggetto sono stati creati singolarmente e poi riuniti per dare Vita al CAP...ITELLO ( stavo per dire capolavoro  :lol: ) se archicad avesse sopportato più punti non avrei diviso il fiore e lo avrei fatto tondeggiante ma il risultato mi va bene ugualmente!!
per quanto riguarda autocad caro Rby West non penso sia propio cosi facile perchè il disegno in mio possesso, che non è altro che un disegno 2d del prospetto laterale del capitello ha molti più punti dell'oggetto che io ho creato  :D :D :D
cmq appena ho un po di tempo e sono a casa con il mio piccolo ( per modo di dire ) pc proverò con il tuo supporto tecnico se non ti spiace a seguire il tuo consiglio
 

P.S. se andate nella sezione di artlantis nella discussione intitolata dimensioni lenzuoliche trovere i render che ho consegnato , premetto che è stato realizzato tutto in una settimana quindi trovere senza alcun dubbio difetti.

Dopo tutta questa paginetta di parole spero non a vuoto vi Saluto e ringrazio per i commenti