HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Importazione  (Letto 3493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ciacia

  • Visitatore
Importazione
« il: 27 Novembre 2006, 10:46 »
Ciao a tutti. Ho un problema. Ho un oggetto curvilineo (copertura a shed) in 3d in formato dwg.
L'ho importata con il 3ds in archicad.
2 Domande:
1)Ho messo l'impostazione forza levigatura ma cmq non si smussa benissimo.
2)Nella esportazione/importazione ho perso degli oggetti minuscoli ma in 3d ... come mai?
Grazie

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Importazione
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2006, 11:24 »
Quando metti l'impostazione forza levigatura è come se prendessi una statuina di burro e la mettessi un po in forno.... tutti gli oggetti piccoli, come il naso, le mani, scomparirebbero con la "fusione", non so se ho reso l 'idea, prava a vedere: senza l'opzione levigatura, dovrebbero ricomparire...
La levigatura viene fatta prendendo le due facce maggiori di un oggetto e levigandole, poi via-via congiungendo le levigature con facce più piccole, per questo a volte esce un risultato scadente, lo fa spesso anche a me. Prova con sketcup a veligare le facce, dovrebbe darti un risultato leggermente migliore e poi, puoi scegliere di quanto levigarle...
Postaci un immagine...

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2006, 09:32 »
Allego direttamente il file 3ds. Non riesco a convertirlo in modo corretto.
Anche eliminando la levigatura forzata. I prospetti mancano di pezzi e sono impresentabili.
Qualcuno riesce a convertirmelo e a spiegarmi perchè non riesco???   :x
Grazie

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Importazione
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2006, 09:54 »
Ho aperto il file. La copertura è bella, però nell'esportazione in 3ds autocad ha pasticciato un pochino. In più salva l'oggetto come unico solido e quando lo si va ad esplodere crea facce in più.... In pratica prova a postare il file dwg direttamente e speriamo che conservi i layer perchè altrimenti è un casotto....
Ossia: apro l'oggetto in sketchup e lo esplodo. Dovrei selezionare le varie facce e poi dargli la levigatura... lavoro di un paio d'orette.... se potessi selezionare solo il layer con la copertura escludendo dalla levigatura le parti piccole, ti potrei aiutare...
Come ultima operazione si importerebbe in AC senza usare l'opzione "forza levigatura"

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2006, 10:23 »
Cavolicchio ho il dwg a casa! Domattina te lo passo...è un pò grandino ma...
Dici che riesco a tirlo dentro in modo decente?...è una copertura esistente e ho poco da inventare. Cmq ti ringrazio fin da ora...se posso aiutarti in qualche modo...

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Importazione
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2006, 10:30 »
Citazione
Cavolicchio ho il dwg a casa! Domattina te lo passo...è un pò grandino ma...
Zippalo (e non raralo perchè non puoi postare file rar nel forum), dovrebbe calare di molto come dimensioni.

Citazione
Dici che riesco a tirlo dentro in modo decente?...
Niente è impossibile, fino a quando scopri che è impossibile  :wink:

Citazione
Cmq ti ringrazio fin da ora...se posso aiutarti in qualche modo...
Stai con noi nel forum e se puoi dai una mano, mi raccomando però, evitati le sparate insulse come quelle che a volte sparo io... (autoironiadelpiffero!!)  :D  :D

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2006, 10:45 »
Ok grazie. VOlevo aiutare nella sezione dedicata a maxwell a qui non è molto in voga...cmq domani ti posto il file. :clap:

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2006, 08:46 »
Ecco il dwg... :(

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2006, 11:06 »
Allora è fattibili come cosa?...spero di si!!! :lol:

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Importazione
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2006, 11:21 »
DISGRAZZIATO!!!! ...  :D  :wink: (scherzo naturalmente)  :D  :D però, sto mettendo tutte le caditoie in un altro layer (lavoraccio) che non sia della copertura per selezionare solo quella e cercare di levigarla....
Poi provo e ti dico come ho fatto... aspè..! ci impiega un sacco a esplodere gli oggetti...
« Ultima modifica: 29 Novembre 2006, 11:29 da Rby West »

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2006, 11:33 »
NOOOOO! siamo già alla fase impossibile? :(
Mi serve per tirare fuori dei bei prospetti e le sezioni....mi sa che mi butto a farlo con autocad...ma le ombre? uffi uffi...addio nottata...

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Importazione
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2006, 11:41 »
Ho suddiviso in due oggetti 3ds: (la coperura) con (tutto il resto). Alla copertura gli ho dato una bella levigatura con sketchup e poi l'ho importato in ac con il comando forza levigatura, poi ho importato tutto il resto senza forzare nulla. Beh, il risultato è alquanto scadente.... mi crea uno specchio rotto.... :? L'importazione del 3ds è sempre problematica....
Ti posso consigliare di fare i tuoi prospetti e sezioni in autocad e importarli come linee 2D in ac... poi lavorare all'abbellimento su archicad...
minzega.... sto aspettando da 10 minuti che importi in ac (tutto il resto).... volevo postarti un risultato immagine
...
UFFFH, non ne ho pazienza stamattina, un bel Ctrl + Alt + Canc e ti faccio vedere l'immagine della copertura com'è uscita.... non ne vale la pena aspettare un sacco di tempo per aggiungere il resto... già fa pena fino a qui....

provo a modificarl con calma stasera, poi posto e ti dico.... comunque la strada da seguire è quella sopra indicata.... provaci anche tu, magari con C4D oppure con altro modellatore....
« Ultima modifica: 29 Novembre 2006, 12:11 da Rby West »

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2006, 11:50 »
 :shock: porca zozza!!
Fare le obre di quel pataccone è una rottura!!...volevo usare archicad apposta!
depression....ma che di si può fare in archicad? magari con archiforma se non erro? (non l'ho fatto direttamente con archicad perchè non so da dove iniziare..)
che depressione.... :( :( :( :( :( :( :(

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: Importazione
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2006, 12:10 »
non mi sembra una cosa così complessa da fare. Soprattutto se ti serve per le ombre, e i dettagli non sono importanti, col profiler dovresti fare in un attimo, a fare uno degli elementi, da ripetere più volte (sono tutti uguali, vero?)
--Claudia--
      ©®

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Importazione
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2006, 12:11 »
anzichè crearti tutta la copertura in blocco unico, prova a ricrearti quelle unghie in AC, magari usando il conoide della libreria base -> forme base... prova.... :?

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2006, 12:14 »
Qua si va nel difficile... :?
e poi come faccio a fare i vetri curvi?

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Importazione
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2006, 13:32 »
per i vetri curvi non potresti usare i muri dandogli materiale vetro e poi tagliarli con le "operazioni con gli elementi solidi" del menù design. Ciao

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2006, 13:41 »
Il problema è che i vetri davanti sono anche bombati (come una bolla) e non sono molto pratico.... :lol:

ciacia

  • Visitatore
Re: Importazione
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2006, 13:51 »
Prò esportandolo da archicad torna a levigarsi bene..... :x