HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: aiuto involucro  (Letto 2590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

abisso513

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
aiuto involucro
« il: 12 Aprile 2007, 19:09 »
Salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi sa come si potrebbero realizzare:
- una facciata continua foto 1
- un basamento in lastre di marmo foto 1
- una facciata continua come quella della foto 2 in alto, quella con montanti e traversi neri

Grazie per i consigli!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: aiuto involucro
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2007, 19:55 »
ciao abisso.
credo che puoi risolvere i tuoi problemi con strumenti molto semplici e un poco di inventiva.
per il basamento, puoi scegliere tra muro, solaio, mesh, volumi 3d...poi in fase di render gli piazzi una bella texture...

per le vetratre, siano esse piane o curve, archiglazing (fai una ricerca) è probabilmente la soluzione migliore (puoi scegliere materiali e dimensione delle maglie, inclinazioni etcetc).

saluti, ivan
« Ultima modifica: 12 Aprile 2007, 19:59 da icaro »

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: aiuto involucro
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2007, 20:10 »
aggiungo a quanto detto da icaro che comunque semplificando potresti trattare vetrate, montanti, traverse ecc come fossero muri, pilastri, travi ecc, devi solo scegliere spessori, materiali. Ad es la facciata continua puoi costruirla con un muro (anche circolare) dello spessore necessario dandogli come materiale il vetro, ecc.

abisso513

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re: aiuto involucro
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2007, 20:27 »
aggiungo a quanto detto da icaro che comunque semplificando potresti trattare vetrate, montanti, traverse ecc come fossero muri, pilastri, travi ecc, devi solo scegliere spessori, materiali. Ad es la facciata continua puoi costruirla con un muro (anche circolare) dello spessore necessario dandogli come materiale il vetro, ecc.

In questo modo non mi verrebbe un lavoro lunghissimo per superfici ampie e differenti tra loro? In effetti avevo pensato a una soluzione del genere... Spero che con archiglazing sia un po' iù veloce da realizzare...

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: aiuto involucro
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2007, 21:27 »
....e perchè non provare l'oggetto "curtain wall" di archicad?
secondo me è l'ideale: leggero, pratico e  veloce

 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: aiuto involucro
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2007, 23:45 »
archiglazing è sicuramente più veloce  ma potresti trovare qualche limite  nell'ottenere dei modelli particolari, anche l'oggetto curtain wall di archicad potrebbe soddisfare le tue necessità, ma vale il discorso di archiglazing sono strumenti che velocizzano il lavoro ma non sempre secondo me possono essere utilizzati perchè inevitabilmente non possono adattarsi ad ogni esigenza, devi provarli potresti risolvere tutto con pochi click.
Per quanto riguarda l'uso degli strumenti tradizionali di archicad (muri,travi ecc) non penso sia un metodo troppo laborioso, utilizzando i comandi giusti ad es. "moltiplica", "raggruppa" ecc  costruisci una parete vetrata in pochissimo tempo, comuque facci sapere. Ciao

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: aiuto involucro
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2007, 09:31 »
come vedi, abisso, ci sono molte soluzioni alla tua richiesta e la decisione finale dipende dal grado di precisione e dettaglio che tu vuoi avere
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

abisso513

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re: aiuto involucro
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2007, 16:55 »
Ok grazie... ho provato un po'... ho usato diverse soluzioni per diversi tipi di facciata... con archiglazing è di sicuro + veloce ma un po' meno versatile...

Grazie  :D