HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Foro solaio per botola  (Letto 6380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

loskatzato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Foro solaio per botola
« il: 18 Aprile 2008, 18:20 »
Ciao a tutti,
Ho un problema con Archicad... come dice il titolo del topic devo realizzare una botola per il solaio di una vasca di depurazione... solitamente lavoro con AutoCAD ma visto che mi è stata richiesta una visuale 3D ho pensato di utilizzare ArchiCAD 10 ma lo conosco poco... finora sono riuscito a mettere i fori per il passaggio dell'acqua sui setti verticali, ma nn riesco a capire come realizzare dei fori sui solai... qualcuno mi può aiutare?  :(

Allego una sezione della vasca

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2008, 18:46 »
ciao loskatzato .... seleziona il solaio .... posizionati sul comando .... e clicca sul primo punto del foro che vuoi ottenere ... clicca sul secondo ... sul terzo ... e così via fino ad ottenere una bucatura .... vedi anche l'allegato .....  :wink:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2008, 18:49 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

loskatzato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2008, 12:17 »
Grazie dell'esauriente risposta... sono riuscito a completare la vasca in pokissimo tempo (anke xké era proprio una vaschetta piccola :lol:)...

ora però nn riesco ad aprire il file PLN di ArchiCAD con Artlantis... in ke formato lo devo salvare x poterlo aprire con Artlantis?  :(

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2008, 12:36 »
.... devi procurarti l'add-on di esportazione dalla versione 10 di AC ad atl ... http://www.abvent.com/support/download/index.php?id_pro=44&id_pf=2 ..... e copiarlo nella cartella add-on ----> Import-Export di AC10 ... :wink:
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008, 12:54 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

loskatzato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2008, 13:01 »
.... devi procurarti l'add-on di esportazione dalla versione 10 di AC ad atl ... http://www.abvent.com/support/download/index.php?id_pro=44&id_pf=2 ..... e copiarlo nella cartella add-on ----> Import-Export di AC10 ... :wink:
Thanks... :D
Mi metto subito al lavoro  :wink:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2008, 16:25 »
Quando avrai caricato il tuo Add-on (se già non lo fosse!),per esportare il progetto in Artlantis,posizionati nella finestra 3D poi Archivio/Registra come... e dal menù a tendina seleziona il formato Artlantis R File(*.atl)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

loskatzato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2008, 18:08 »
Quando avrai caricato il tuo Add-on (se già non lo fosse!),per esportare il progetto in Artlantis,posizionati nella finestra 3D poi Archivio/Registra come... e dal menù a tendina seleziona il formato Artlantis R File(*.atl)
Visto, grazie  :D

Solo che una volta entrato in Artlantis mi sono accorto di una cosa che prima non avevo visto nell'ArchiCAD... ho immerso alcune tubazioni in un basamento in cls ma quando le vado a visualizzare me le dà piene di cls e non vuote... ho provato con i comandi taglia e dividi ma non riesco ad eliminare il cls da dentro ai tubi... Ho provato anche l'operazione di sottrazione ma non ci ho capito molto tra elementi obiettivo ed elementi operatore  :shock: :shock:

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2008, 18:18 »
Quando avrai caricato il tuo Add-on (se già non lo fosse!),per esportare il progetto in Artlantis,posizionati nella finestra 3D poi Archivio/Registra come... e dal menù a tendina seleziona il formato Artlantis R File(*.atl)
Visto, grazie  :D

Solo che una volta entrato in Artlantis mi sono accorto di una cosa che prima non avevo visto nell'ArchiCAD... ho immerso alcune tubazioni in un basamento in cls ma quando le vado a visualizzare me le dà piene di cls e non vuote... ho provato con i comandi taglia e dividi ma non riesco ad eliminare il cls da dentro ai tubi... Ho provato anche l'operazione di sottrazione ma non ci ho capito molto tra elementi obiettivo ed elementi operatore  :shock: :shock:

utilizza il comando  apposito x le effettuare le sottrazioni tra solidi...

 :wink:

cerca nel forum   

operazione con elementi solidi
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008, 18:21 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

loskatzato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2008, 18:47 »
Quando avrai caricato il tuo Add-on (se già non lo fosse!),per esportare il progetto in Artlantis,posizionati nella finestra 3D poi Archivio/Registra come... e dal menù a tendina seleziona il formato Artlantis R File(*.atl)
Visto, grazie  :D

Solo che una volta entrato in Artlantis mi sono accorto di una cosa che prima non avevo visto nell'ArchiCAD... ho immerso alcune tubazioni in un basamento in cls ma quando le vado a visualizzare me le dà piene di cls e non vuote... ho provato con i comandi taglia e dividi ma non riesco ad eliminare il cls da dentro ai tubi... Ho provato anche l'operazione di sottrazione ma non ci ho capito molto tra elementi obiettivo ed elementi operatore  :shock: :shock:

utilizza il comando  apposito x le effettuare le sottrazioni tra solidi...

 :wink:

cerca nel forum   

operazione con elementi solidi

Ok... ho letto diversi threads ma nessuno trattava precisamente di quello di cui avevo bisogno... ho capito che l'elemento obiettivo dev'essere il solaio e ke l'operatore dev'essere il tubo, ma quando li seleziono e gli dico di sottrarre non succede niente....  :? se invece gli dico di fare l'intersezione mi fa sparire completamente il solaio e lascia i tubi scoperti

Boh!!! :?

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2008, 21:01 »
Se adoperi l'ingegno capirai che stai sbagliando qualcosa..

e che manca qualcosa nella tua operazione perchè esegua  quello ke dici TU...

il Tuo  procedimento è corretto ma stai sbagliando operatore...

o meglio...  l'operatore   corretto manca proprio  nella tua sequenza di passaggi...  8)

provaci...

al massimo  siamo qui ancora...

 :wink:
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008, 21:03 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2008, 11:16 »
  ...avrà trovato l'operatore giusto??? 
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2008, 11:23 »
..... tim .... vodafon  ..... o wind ?!?!?!
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

loskatzato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2008, 17:31 »
Risolto!!! Ho inserito un solido cilindrico nel tubo ed ho effettuato la sottrazione tra quel solido e il solaio e il foro è comparso (o trattandosi di spazio vuoto avrei dovuto dire ke scomparso? mah!!)  :D

Grazie x non avermi detto subito la soluzione... sono contento d averci sbattuto la testa da solo  :P

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Foro solaio per botola
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2008, 17:39 »
Risolto!!! Ho inserito un solido cilindrico nel tubo ed ho effettuato la sottrazione tra quel solido e il solaio e il foro è comparso (o trattandosi di spazio vuoto avrei dovuto dire ke scomparso? mah!!)  :D
Grazie x non avermi detto subito la soluzione... sono contento d averci sbattuto la testa da solo  :P

   Ottimo;ed ottimo che tu abbia inserito nel post anche la descrizione della soluzione adoperata (disponibile per chi ne avrà bisogno  :wink: ).... 
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5