HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: consiglio per rivestimento facciata  (Letto 2132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
consiglio per rivestimento facciata
« il: 18 Luglio 2006, 08:57 »
buon giorno,

ho bisogno di un consiglio: sto lavorando al progetto di un edificio che avrà il rivestimento esterno tipo facciata ventilata, costituito da pannelli modulari in pietra di dimensione 200x100cm (come da immagine allegata). dovendo realizzare il render di suddetto progetto, qual'è il modo migliore per realizzarne il rivestimento? l'esigenza è quella di ottenere il rivestimento perfettamente (o quasi) scalato con la facciata, i serramenti e gli altri elementi compositivi dell'edificio, essendo questo impostato tutto su una griglia compositiva den definita.

all'inizio avevo pensato di costruirmi la facciata in fase di modellazione applicando alle murature dei pannelli costituiti da muri molto sottili della misura di 200x100cm, lasciando un minimo di aria tra questi a costituire le fughe per la definizione del reticolato ... mi chiedevo se lavorando con le texture si poteva arrivare allo stesso risultato ...

bye by WF
« Ultima modifica: 18 Luglio 2006, 12:46 da WF_ARCH »

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: consiglio per rivestimento facciata
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2006, 09:14 »
CIAO......
se devi fare immagini di insieme puoi lavorare con le texture e ottenere un buon riultato.......
per eventuali dettagli.....conviene il modello tridimensionale.......

Artlantis ti permette di modificare le texture in orizzontale e /o in verticale separatamente....puoi quindi adattare la texture sino a ottenere la dimensione giusta per il tuo modulo......

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

newborn

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 178
Re: consiglio per rivestimento facciata
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2006, 09:46 »
Ciao Arch. anch'io nel mio progetto ho il tuo stesso problema e l'unico consiglio che ti posso dare è di fare come me in quanto ho scaricato una texture tipo travertino, e applicandola al mio muro da un effetto di lucido che non mi piace ma che non riesco a risolvere, bisognerebbe trovare una shader, se la trovo te la posto,
ciaooo!!! :D :D :D
...When I'm walking a dark road I am a man who walks alone ...

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re: consiglio per rivestimento facciata
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2006, 11:28 »
SE TROVI UNA BUONA FOTO DEL MATERIALE  IN PHOTOPAINT LA PUOI OTTENERE
ops avevo il caps inserio

è un pò laborioso ma il risultato è ottimo
devi fare una grossa porzione di muro con più lastre
puoi usrae la stessa foto ruotata modificata leggermente schiarita  e messa  in modo da ottenre una texture 6 lastre per 5 per esempio o anche maggiore,  più grande è meglio è perche noterai di meno la ripetizione.
una volte che ottieni un texture che ti soddisfa
la salvi in jpg
e la applichi, per otenre un bump  soddifacente devi prendere l'immagine salvarla con un altro nome e poratrla a sla di grigi  ed aumentare i contrasti,  ottenendo una texture solo per il bump mapping,
la devi poi applicare sulla facciata,  mettrela rasparende e settare il bump come preferisci,
ovviamnete deve avere stesse dimensioni e deve essere centrata con la texture  della pietra non trasparente.

spero di essermi spiegato

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: consiglio per rivestimento facciata
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2006, 12:48 »
ops! dimenticato l'allegato.

ora c'è (sul post di apertura) e spero sia più chiaro.

nel frattempo, grazie per i consigli.

bye by WF
« Ultima modifica: 18 Luglio 2006, 12:52 da WF_ARCH »