HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: "Calcolo xdel carico urbanistico"?  (Letto 10031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
"Calcolo xdel carico urbanistico"?
« il: 06 Luglio 2006, 15:12 »
A BAri hanno approvato da poco il PAI (piano di Assetto Idrogeologico), nelle aree "Ad alta Probabilità"  di inondazione, non se può fare praticamente nulla (neanche la manutenzione straordinaria) se questa comporti l'aumento del carico urbanistico.
Fino qui tutto OK
Domanda cos'è e come si calcola il"carico urbanistico"?
Ho chiesto all'Ufficio tecnico e mi hanno guardato come se fossi una demente eignorante "E? definito nel DM 1444/68.
OPS  :oops:Scusate ...
mi procuro il DM ( di cui conosco vita, morte e miracoli grazie al Prof di Urbanistica ma non si sa mai...) e
 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
NULLA
 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ho cercato su Internet ma nulla che mi dica cosa sia o come si calcoli...
Mi potete aiutare?
Firmato
Un architetto IGNORANTE
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: "Calcolo xdel carico urbanistico"?
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2006, 15:50 »
il carico urbanistico può essere tradotto come l'entità degli interventi di urbanizzazione necessari a far fronte alla trasformazione dei luoghi a mezzo di interventi edilizi.
un nuovo edificio, la ristrutturazione di un edificio esistente con ad esempio aumento di U.I., superficie, cambio d'uso, ecc... necessitano infatti di interventi di urbanizzazione o adeguamento dello stesso (potenziamento rete di scarico fognaria, p.e.) e comportano la cessione di standard e oneri di urbanizzazione alla P.A.

il calcolo del carico urbanistico è un procedimento decisamente articolato, e dovrebbe essere l'Ufficio Tecnico del comune a fornirti gli strumenti per poterlo determinare (in genere attraverso tabelle parametriche in relazione alle dimensioni dell'intervento e altri fattori). tale calcolo cmq dovrebbe essere normato dalle leggi urbanistiche a livello regionale e di conseguenza da regolamenti attuativi a livello locale.

se qualcuno sa essere più preciso ...

bye by WF

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: "Calcolo xdel carico urbanistico"?
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2006, 14:50 »
Grazie per le delucidazioni ma acrai capito che dell'ufficio tecnico non mi posso tanto fidare...
Per quanto riguarda la normativa urbanistica in vigore meno che mai
Il PRG è del 1963...
La regione, infine, ha preso multe per i ritatrdi per TUTTE le norme attuative previste da20 anni a questa parte...
Dunque non mi resta che dire al cliente
Presentiamo la domanda e poi si vedrà...
Per la cronaca OGGI l'Ufficio Tecnico mi ha detto:"Faccia una domanda all'Autorità di Bacino e veda se le danno il permesso..."
POVERO ME!!!!!!!!
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: "Calcolo xdel carico urbanistico"?
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2006, 16:34 »

Dunque non mi resta che dire al cliente
Presentiamo la domanda e poi si vedrà...


ti assicuro che in questo mondo non sei solo ... presentiamo la domanda e poi si vedrà potrebbe essere eletto all'unanimità quale motto degli architetti o liberi professionisti del settore delle costruzioni.

...e la cosa che fa ancor più rabbia è che poi tocca a noi cercare giustificazioni verso il cliente, quasi dipendesse da noi se per ottenere le autorizzazioni del caso ci si deve interfacciare con normative lacunose e ampiamente interpretabili e tecnici indisponenti se non addirittura impreparati e inaffidabili... (ad essere onesti qualcuno si salva, e per fortuna che esistono) ...

bye by WF