HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Intonaco e tinteggiature esterne.  (Letto 10271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Intonaco e tinteggiature esterne.
« il: 12 Aprile 2005, 13:03 »
Volevo un consiglio su come creare un intonaco con diverse tinteggiature per esterno. Cosa mi consigliate, ho provato ad usare lo Shaders in artlantis ma non mi soddisfano, voi solitamente cosa usate, una bump per dare un po' di rugosità alle pareti? E per provare diverse tinteggiature?
Non so se dipende più dal tipo di luce che utilizzo per un renderigesterno, io solitamente uso solo il sole come fonte luminosa esterna, voi?
Grazie
Danilo
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Intonaco e tinteggiature esterne.
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2005, 09:47 »
Su archiradar.com c'è un bel tutorial di Robs per la creazione di billboards fai da te e penso che quel metodo sia buono per creare anche degli shaders per intonaco anche perchè quelli di artlantis non sono granchè!
Ho sempre pensato di fare qualche esperimento uno di questi giorni ma purtroppo mi è sempre mancato il tempo.
Potresti provare a prendere un'immagine di intonaco di archicad e trasformarla in shader seguendo quel tutorial: secondo me funziona.

Buona fortuna

Davide P.
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Intonaco e tinteggiature esterne.
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2005, 13:05 »
ciao
con Artlantis 4.5 io consiglierei l'uso di una texture esterna.
La resa di una buona texture è superiore ad uno shader di artlantis 4.5
In rete di textures se ne trovano molte, anche gratuite.
Se invece vuoi orientarti su qualcosa a pagamento, ti consiglio l'ottima raccolta dosch design:  http://www.dosch.de

Le texture a cui mi riferisco sono:
- construction V2
- construction XT

se decidi di comprare almeno un cd, contattami.
ciao

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Intonaco e tinteggiature esterne.
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2005, 14:48 »
Grazie dei suggerimenti, ma tu Robs mi consigli di utilizzare una texture esterna come bump e poi il coloro lo scelgo in Artlantis con i vari settaggi RGB di colore oppure una texture già colorata, perché a me molto spesso capita di far venire il cliente (o per chi devo fare il rendering) e decidere con lui il tipo di colore a video, quindi: un po' più rosso, un po' più giallo ecc, cioè dovrei crearmi un sacco di texture ma non mi converrebbe!

In Artlantis 5 è migliorata anche la gestione delle bump?
grazie
ciao
Danilo
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Intonaco e tinteggiature esterne.
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2005, 16:47 »
Citazione da: Dani
Grazie dei suggerimenti, ma tu Robs mi consigli di utilizzare una texture esterna come bump e poi il colore lo scelgo in Artlantis con i vari settaggi RGB di colore oppure una texture già colorata, perché a me molto spesso capita di far venire il cliente (o per chi devo fare il rendering) e decidere con lui il tipo di colore a video, quindi: un po' più rosso, un po' più giallo ecc, cioè dovrei crearmi un sacco di texture ma non mi converrebbe!


Ciao Danilo,
Perchè non provi a utilizzare una texture "neutra" (bianco/grigia) per l'intonaco?
Per cambiarla rapidamente di colore attiva la casella "Mix. Colore" scegliendo l'intensità e il colore preferito, vedrai che i risultati sono buoni :)... io ho fatto una prova con lo stucco di Archicad 8.0

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Intonaco e tinteggiature esterne.
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2005, 16:47 »
Utilizzare una texture esterna come colore.
Degli shaders di artlantis 4.5 è opportuno usare le varie superfici, gli specchi, i grigliati e i billboards.  Per legni, intonaci ecc... consiglio di usare solo textures.

Il colore della texture si cambia con Photoshop o con qualsiasi altro programma di fotoritocco.
Se vuoi cambiare il colore "in diretta" dentro Artlantis usa il comando MIX.  Si usa sempre questo comando a volte anche per attenuare un materiale che con la luce del sole "spara troppo" ...

In Artlantis R il comando bump funziona diversamente rispetto alle versioni precedenti, così pure il comando "mix" e "ritaglia".
Si, lo trovo tuttosommato migliorato.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Intonaco e tinteggiature esterne.
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2005, 17:09 »
wow che tempismo.. abbiamo scritto nello stesso istante Robs!  :lol:
Meno male che sia il Bump che il "Ritaglia" sono cambiati... erano tra le cose che mi piacevano meno nell'ArtLantis 4.5... specialmente il ritaglia non ha nemmeno un minimo di antialiasing e tocca sempre scontornare le immagini con l'accetta....

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Intonaco e tinteggiature esterne.
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2005, 17:21 »
Si, infatti, ...  :wink:

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19