HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Ho seguito il tuo consiglio ed ho creato una penna a partire da una non ancora creata, per l'appunto la 181.
Tutto ok, attivando la vista dello spessore si vede perfettamente. Non so perché cambiandone una esistente il nuovo spessore non compariva.
Ho letto il manuale ovviamente, ma pensavo che bastasse cambiare una delle penne già esistenti.
Grazie per avermi aiutato.
2
ArchiCAD / Re:Opzioni di progettazione
« Ultimo post da massimo_ il Ieri alle 14:07 »
La prova è stata fatta agli inizi di febbraio quindi prima dell'ultimo aggiornamento che ho visto essere di marzo, proveremo a reinstallare e vedere come va con l'ultimo.

Sappiamo che la versione Silicon è nata appositamente per i processori M di Apple e infatti siamo stati parecchio delusi da quanto è successo..
3

Innanzitutto secondo me devi leggere bene il manuale e capire come AC ragiona e gestisce le penne tramite i set di penne.

Considera che ogni modifica che fai ai colori e agli spessori di una penna la devi "salvare" sovrascrivendo il set oppure creandone di nuovi, altrimenti nessuna modifica verrà applicata alla vista (un po' come succede per le combinazioni di lucidi).
Sui set di penne si aprirebbe una discussione enorme e anch'io ricordo che all'inizio dell'uso di Archicad sono stato parecchio fuorviato dal funzionamento dei set e li ho utilizzati male all'inizio senza una formazione adeguata.

Ogni penna di archicad, almeno le prime fino alla numero 180 compresa, hanno una specifica funzione all'interno del programma e sono assegnate a strumenti specifici. Questo per dire che non andrebbero modificate penne a caso senza sapere a che strumento sono assegnate. Se devi creare penne con colori e spessori a tuo piacimento sarebbe il caso di farlo dalla numero 181 in avanti.

Per rispondere alla tua domanda: a ogni penna puoi associare un colore e uno spessore, quando assegni una penna ad un qualsiasi elemento 2D o 3D associ colore e spessore. La bontà di questo sistema è che puoi associare potenzialmente infiniti colori e spessori ad ogni penna, salvando n set di penne a tuo piacimento. Nel senso che la linea di un determinato elemento la puoi visualizzare con un colore e spessore diverso su ogni vista, cambiando semplicemente il set associato alla vista.
Per questo motivo vedrai che ad esempio la penna sezionata dei muri è sempre la n. 27 e questa non dovrebbe mai essere cambiata.
4
ArchiCAD / Spessore linea personalizzato cerchio o altro oggetto.
« Ultimo post da Vioma il Ieri alle 12:20 »
Buongiorno, forse per molti quello che chiedo è banale, ma non riesco a risolvere.
Ho creato una linea 0.40 di colore rosso, nel mio caso il suo numero e 11 (la undicesima).
Come faccio ad utilizzare quello spessore di linea in un cerchio che voglio creare?
Dall'interno delle proprietà riesco solo a cambiare il colore della penna, non lo spessore.
5
ArchiCAD / Re:Opzioni di progettazione
« Ultimo post da antonibon il Ieri alle 07:12 »
Tutte problematiche risolte con gli aggiornamenti….
In termini di velocità si può dire che ARCHICAD è fatto per i processori Silicon…tutta un’altra storia rispetto agli Intel
6
D5 Render / Re:Materiali
« Ultimo post da markini il 27 Maggio 2024, 10:10 »
ok, visto; bisogna impostare dei keyframe all'inizio e alla fine del percorso che si vuole rappresentare
7
ArchiCAD / Re:Opzioni di progettazione
« Ultimo post da massimo_ il 27 Maggio 2024, 09:54 »
Archicad 27 aggiornato all'ultima versione su iMac 24" M3.
Versione per Intel perchè la versione Apple Silicon, perdonate il francesismo, fa veramente ca**re..


Sembra alquanto strano che la versione per Apple Silicon dia problemi...probabilmente il problema deriva dalle configurazioni fatte nelle versioni precedenti.


Non so, dalle prove fatte era praticamente impossibile lavorare, il puntatore scompare, quando si prova a fare un offset lato uguale, tutto scattoso, e sinceramente la velocità non mi pareva nulla di eccezionale rispetto alla versione Intel.
Provato all'inizio su computer appena acquistati quindi senza possibilità di "contaminazioni" dovute all'uso quotidiano del computer da tempo.

Sul forum internazionale di Graphisoft ho trovato numerosi riscontri di queste problematiche (e anche molte lamentele da parte degli utenti) ma non ho capito se siano state risolte o meno, fatto sta che abbiamo deciso di lavorare con la versione Intel e tutto funziona correttamente.
8
ArchiCAD / Re:Opzioni di progettazione
« Ultimo post da massimo_ il 27 Maggio 2024, 09:47 »
Se non compare nel menu documenti, perso che si possa ovviare inserendolo come immagine allegata.

Adesso sto lavorando in un'altra postazione con AC26, pomeriggio verifico
9
D5 Render / Re:Materiali
« Ultimo post da markini il 26 Maggio 2024, 12:37 »
Devo ammettere che è pure divertente. Ho ancora molto da capire (ad esempio come far "camminare" gli asset in movimento)... però è molto stimolante 😁
Ecco un test.
https://youtu.be/7BAR5tZzyiM
10
D5 Render / Re:Materiali
« Ultimo post da paperless il 25 Maggio 2024, 06:27 »
La strada non era sbagliata, alla fine è un vetro senza riflessi
Pagine: [1] 2 3 ... 10