HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Progetto prova  (Letto 16561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Progetto prova
« il: 29 Novembre 2006, 13:00 »
Ho iniziato uno studio di un bancone bar con Skp, per vedere le sue potenzialità.

Queste sono le mie riflessioni:

- Ottimo per studi veloci di volumi o planimetrie

- Esportabilità direttamente in AC 10, converte in muri e solai

- Esportabilità con ATL x render

- Zoom non troppo affidabile, spesso si inceppa

- Qualche comando in più non farebbe male

- Semplice nell' utilizzo

- Non chiedetegli di fare cose troppo complesse, o dettagli troppo accurati


Aspetto vs commenti

Ciao
F
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Progetto prova
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2006, 13:25 »
Grande Fra ....

condivido tue idee...

OTTIMO tester-men!!!!  :D

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: Progetto prova
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2006, 13:48 »
anche io condivido le tue idee...fra non molto lo userò giornalmente, solo cosi potrò approfondirlo ulteriolmente....lo zoom cmq è molto fastidioso in alcuni casi, quando si entra dentro i muri, fa fatica per cosi dire a uscire...permette xò di pensare e creare direttamente forme, non molto complesse certo se si è molto ma molto estrosi non è il caso di avventurarsi...ma viceversa.... :D :D
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Progetto prova
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2006, 22:02 »
Ei salute ragazzi .mi associo a voi sketchup risulta molto semplice e immediato nell'utilizzo, non chiediamogli cose troppo complesse altrimenti sinceppa.va più lento......
Io mi trovo bene nell'utilizzarlo visto che mi occupo di arredo.
avvolte bisogna essre veloci nell'esecuzione degli elaborati, e con i clienti che il piu delle volte ti bidonano non puoi permetterti di perdere tempo, e su questo sketchup mi sembra ottimo............. :shock:
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

Chuck Norris

  • Visitatore
Re: Progetto prova
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2007, 23:58 »
Ti sbagli nettamente sull'ultimo punto.
Io ho fatto cose molte complesse e grandi (che altri programmi faticavano a leggere e a gestire) ed ho fatto dettagli molti curati.
Se si impara bene ad usare la funzione dei gruppi puoi permetterti di gestire grandi dimensioni di progetto fino ai particolari più impensabili, rimanendo chiara la loro visualizzazione man mano che si zumma, non come AutoCAD, 3dsMax e Rinhoceros che impastrocchiano tutte le righe se ci si zumma troppo.

E cmq quel bancone................... non è che sia proprio il massimo.............................  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

claudio-aster

  • Visitatore
Re: Progetto prova
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2007, 00:08 »
Io ho fatto cose molte complesse e grandi

stupendo!!!
ci puoi far vedere qualcosa dei tuoi lavori che ci possa far sperare di poterlo usare in modo più appropriato
ci faresti un magnifico regalo
ciao
claster

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Progetto prova
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2007, 00:27 »
si Chuck Norris mi piacerebbe capire come gestisci gli elaborati complessi...............imparare fa sempre comodo!!
si migliorerebbero i propi elaborati!!!!
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Progetto prova
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2007, 11:10 »
salve chuck norris e benvenuto in archiradar,

mi associo al coro dei curiosi ... sto seriamente valutando di integrare la produttività nel mio lavoro con l'ausilio di sketch-up e non mi dispiacerebbe affatto avere un esempio concreto delle sue effettive potenzialità ... fermo restando il beneficio del dubbio sul limite raggiunto dal lavoro che gentilmente vorrai portarci all'attenzione.

dici che il bancone di francesco non è il massimo? ... ritengo che sia meglio disegnare un bancone che non è il massimo, anzichè disegnare al massimo un bancone ... non trovi?  :wink:

bye by WF

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Progetto prova
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2007, 11:23 »
personalmente gli "episodi" come quelli di chuck norris non li ho mai potuti sopportare.....

scontati, banali, un po' ipocriti, il più delle volte :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Chuck Norris

  • Visitatore
Re: Progetto prova
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2007, 22:19 »
Guardate che il mio intervento era a favore di SketchUp, non volevo essere scontato, banale e ipocrita, mi scuso se lo sono sembrato.
Ecco qualche immagine

Chuck Norris

  • Visitatore
Re: Progetto prova
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2007, 22:23 »
altre...

giuseppe

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 574
Re: Progetto prova
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2007, 22:38 »
scusa CHUK ma come fai a gestire questa mole di disegno!!!!!!!!!!!!
Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità. Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
ma anche i talenti (Bruce Lee)

claudio-aster

  • Visitatore
Re: Progetto prova
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2007, 23:12 »
complimenti Chuck, mi sembrano molto belli, ci dovrai dare ora un sacco di informazioni aggiuntive, non abbiamo nessuna voglia di lasciarti in pace, sei troppo esperto e ti toccherà sopportarci  :) :) :)
comincia da dove vuoi, tipo lavori con SU solo per definire il progetto di massima i volumi le linee progettuali o riesci a giungere ad una ulteriore definizione? le richieste di concessione? i particolari?
e poi... tutto quello che ti viene da dire
ancora complimenti :clap: :clap: :clap:
ciao
claster

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Progetto prova
« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2007, 14:50 »
....

Io ho fatto cose molte complesse e grandi (che altri programmi faticavano a leggere e a gestire) ed ho fatto dettagli molti curati...


Ciao Chuck...

i tuoi esempi son carini...

Ma sinceramente non ci  vedo nè compelssità nè particolari così devastanti come dici...  una gran quantità di scatoloni e parallelepipedi...  :shock: :shock: :shock:

Quindi vorrei capire meglio il tuo punto di vista!!!

Se hai qualche altro esempio da mostrarci... ne saremo lieti...  :D

Trovo SketchUP molto intuitivo e facile da usare... come ampiamente è già stato detto... 

l'OTTIMO  F.Ghelfi è un utilizzatore assiduo e + volte a dimostrato la validità del sw...  anche se... come sostenuto da altri oltre a me... rimane forse ancora da perfezionare  la  compatibilità con gli altri sw!

saluti

 :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: Progetto prova
« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2007, 17:11 »
Non ha molta importanza se è un bancone o una casa, se piace o no, per la sua forma particolare, che mi avrebbe creato dei grattacapi anche con ARC, ho deciso di usarlo come test per provare Skp.
Se avessi la SAPIENZA di apprendere nella sua totalità ogni programma che uso per la prima volta, bhe credo proprio di aver sbagliato mestiere.
Dopo circa 2 mesi che lo utilizzo saltuariamente, vedi data post, le MIE personali riflessioni rimangono immutate; aggiungo inoltre che risulta problematico eseguire disegni esecutivi architettoni, ogni volta che chiudi 4 linee ti fa un retino, non c'è possibilità di impaginazione, senza una serie di plug-in non puoi nemmeno estendere una linea, manca un fillet e cosa peggiore ogni superficie curva la esporta in tante facce divise, che gestire con atri programmi risulta complicato.
Per lavori complessi IO non intendo grandi lavori, ma progetti completi, non bozze di studio fattibilità.
Le vetrate non stanno su per opera dello "Spirito Santo" o solo col sigillante siliconico.
IO non posso permettermi di presentare alla Capoferri un prospetto colorato con 4 linee, tra l' altro senza neanche un cartiglio.
Anche con ARC è possibile modellare un paio di occhiali, c'è archiforma, c'è maxon form, ci sono i programmi che modellano solo occhiali!
Concludo dicendo che adoro Skp e lavorarci è quasi divertente, mi ha anche tolto quella "rigidezza mentale" data da anni di solo utilizzo di ARC.
Ho provato la versione 6 ed il passo in avanti è notevole, anche nella funzione dei comandi.

Saluti
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Chuck Norris

  • Visitatore
Re: Progetto prova
« Risposta #15 il: 19 Gennaio 2007, 21:27 »
Non ha molta importanza se è un bancone o una casa, se piace o no, per la sua forma particolare, che mi avrebbe creato dei grattacapi anche con ARC, ho deciso di usarlo come test per provare Skp.
Se avessi la SAPIENZA di apprendere nella sua totalità ogni programma che uso per la prima volta, bhe credo proprio di aver sbagliato mestiere.
Dopo circa 2 mesi che lo utilizzo saltuariamente, vedi data post, le MIE personali riflessioni rimangono immutate; aggiungo inoltre che risulta problematico eseguire disegni esecutivi architettoni, ogni volta che chiudi 4 linee ti fa un retino, non c'è possibilità di impaginazione, senza una serie di plug-in non puoi nemmeno estendere una linea, manca un fillet e cosa peggiore ogni superficie curva la esporta in tante facce divise, che gestire con atri programmi risulta complicato.
Per lavori complessi IO non intendo grandi lavori, ma progetti completi, non bozze di studio fattibilità.
Le vetrate non stanno su per opera dello "Spirito Santo" o solo col sigillante siliconico.
IO non posso permettermi di presentare alla Capoferri un prospetto colorato con 4 linee, tra l' altro senza neanche un cartiglio.
Anche con ARC è possibile modellare un paio di occhiali, c'è archiforma, c'è maxon form, ci sono i programmi che modellano solo occhiali!
Concludo dicendo che adoro Skp e lavorarci è quasi divertente, mi ha anche tolto quella "rigidezza mentale" data da anni di solo utilizzo di ARC.
Ho provato la versione 6 ed il passo in avanti è notevole, anche nella funzione dei comandi.

Saluti


Guarda che per tutte quelle cose che dici tu non si presentano disegni tridimensionali, ma bidimensionali.
AutoCAD basta e avanza per presentare in comune gli elaborati e per fare i particolari degli attacchi delle finestre.
Il 3d serve solo al progettista per progettare la totalità del complesso da costruire e per comunicare in termini semplici ed immediati col committente.

Cmq con questa vi saluto, grazie a tutti per l'accoglienza.
Addio. Adesso dite pre tutto quello che volete.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Progetto prova
« Risposta #16 il: 19 Gennaio 2007, 21:51 »
Cmq con questa vi saluto, grazie a tutti per l'accoglienza.
Addio. Adesso dite pre tutto quello che volete.

 :shock: non ho capito molto il tuo gesto e le motivazioni di tale scelta  :?

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: PARTICOLARE COLONNA
« Risposta #17 il: 24 Gennaio 2007, 10:26 »
Non volevo far passare inosservate le colonne nelle immagini di Chuck

Se doveste farle con archicad non impiegerete meno di 5 minuti (solo per i più esperti)

Questi sono i procedimenti:

1 - vi mettete le mani nei capelli (senza strapparli)
2 - usate il GDL se lo conscete (altrimenti lasciate perdere)
3 - provate con archiforma (scaricate il plug, leggete le istruzioni, ecc. ecc.)
4 - tentate con le mesh (e contattate una certa persona)
5 - avventuratevi con le boleane (auguri..)
6 - andate su archiradar.it e sperate che qualcuno vi aiuti

Invece se usate Skp impiegherete al massimo 30 sec. (cronometrati)

Vedi esempio:

1 - con lo strumento rettangolo disegnate la base
2 - con push/pull elevate a piacimento la colonna
3 - per finire con lo strumento ruota sel. la faccia superiore e ruotate

Il gioco è fatto
Semplice vero? Un altro punto a favore di SKp  :clap:
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Progetto prova
« Risposta #18 il: 24 Gennaio 2007, 10:50 »
OTTIMO  Fra...


 :D :D :D

Saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: Progetto prova
« Risposta #19 il: 24 Gennaio 2007, 10:53 »

beh che dire, meglio perderlo un chuck così che averlo come amico nel forum super di archiradar...
il 3d d' altra parte serve solo al progettista? beh si, come chuck sei rimasto agli anni 80...

"Un giorno Chuck Norris con una motosega appena acquistata è riuscito ad abbattere 100 sequoie in un'ora. Poi, per accertarsi che non l'avessero fregato, l'ha accesa."

Un saluto al fu defunto chuck e un plauso al sempre ottimo francesco!
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!