HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Affogare in un bicchier d'acqua...  (Letto 1353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

beba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Affogare in un bicchier d'acqua...
« il: 26 Ottobre 2015, 10:57 »
Buongiorno a tutti,
nonostante abbia individuato per ogni superficie del modello in skp un materiale differente, quando vado per renderizzare in atl non tutte me le riconosce separate in base ai materiali attribuiti nel modello, ma le accorpa finendo ad esempio per avere parte della copertura con lo stesso shader dell'intonaco in facciata, oppure l'erba del giardino con il pavimentato di rigiro al fabbricato...
Dipenderà dall'opzione "inverti facce" dal modello in skp? oppure... Dalla necessità di disegnare assegnando i layer ai materiali in skp???.. in altri post avevo letto che atl legge i materiali assegnati non i layer..
 :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca: :bandierabianca:

Grazie per l'aiuto

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Affogare in un bicchier d'acqua...
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2015, 11:57 »
Credo possa dipendere da: se tu utilizzi i layer sy sketchup per ogni materiale, ed utilizzi i "colori da layer" su sketchup, in questo caso dovresti spuntare l opzione "usa materiali colori da layer" nella fase di esportazione. Se invece i colori dei layer sono tutti uguali o uguali a coppie (nel tuo caso appunto giardino e altro ecc), ma i colori su sketchup li hai assegnati con il secchiello, allora in questo caso non dovresti spuntare l opzione "usa materiali colori da layer", in modo tale ch atl ti prenda cme materiali non quelli derivanti dai colori dei layer, ma dai colori che hai assegnato con il secchiello.

Probabilmente mi sono spiegato un po male  :what: ma spero tu abbia capito. In definitiva dovresti provare con quelle spunte in fase di esportazione.

Less is more

beba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Affogare in un bicchier d'acqua...
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2015, 15:26 »
Grazie per la risposta,
in definitiva ho disegnato con un unico layer e messo i materiali tramite il secchiello, avendo capito da post precedenti che atl riconosce i materiali applicati e non i layer.. L'importazione del file in atl lo faccio aprendo il programma e da "importa file" acquisisco il file di skp da renderizzare senza passare da alcuna esportazione da skp.
Potrebbe dipendere da impostazioni di skp??
Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie!
 

jhonbusta

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Affogare in un bicchier d'acqua...
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2015, 16:02 »
Scusami, mi son dimenticato di sottolineare che questo metodo io lo utilizzando esportando lo sketchup in 3ds e poi aprendo il 3ds da atl.
Artlantis riconosce i layer, dipende che spunta metti nella finestra di esportazione da sk a 3ds. Se spunti "materiali colori da layer" allora ti importa il modello con i colori a cui assegnato i layer (se due layer hanno gli stessi colori, su atl avrai lo stesso materiali per questi due), se invece non lo spunti, atl ti importa il modello con i colori assegnati da secchiello.

Esempio: io utilizzo i layer a cui assegno diversi colori dalla finestra di gestione layer in sk. Non utilizzo il secchiello e il mio modello è tutto bianco. Diventa colorato quando dalla finestra gestione layer attivo "colori da layer". Quando importo mantegno spuntata l opzione "usa materiali colori da layer", cosicche atl leggerà come materiali non quelli usati come secchiello (tutto bianco per me), ma quei colori che ho assegnato ai layer.

Viceversa, se io non attivo "colori da layer" sulla finestra gestione layer di sk avro il mio modello colorato in base ai colori che do con il secchiello. In questo caso durante l esportazione in 3ds non attivo "usa materiali colori da layer" (poiche non ho lavorato sui colori dei layer", bensi ho lavorato sui materiali dati con il secchiello.

Comunque prova con un file con le diverse opzioni di esportazione, e capirai come funziona il procedimento.
Less is more

beba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:Affogare in un bicchier d'acqua...
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2015, 16:57 »
Sto provando come mi hai suggerito ma non riesco ad ottenere niente di buono..  :what: :what: :what:
Ho assegnato alle varie categorie a cui voglio dare la stessa texture in atl un layer, esempio intonaco: layer 2, copertura: layer 3, erba: layer 4, pavimentato: layer 5 ecc.... ma quando importo il file di skp in atl, molti di questi me li accorpa in un'unica selezione, per cui mi ritrovo a dare l'erba anche al pavimentato...
Forse non è il modo corretto di importare il file in atl?
Sicuramente sbaglio qualcosa ma non riesco a capire, sto provando e riprovando ma non mi spiego perché alcuni layer me li legge separati ed altri no...

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re:Affogare in un bicchier d'acqua...
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2015, 17:18 »
Esportalo direttamente come file per Artlantis.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale