HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi con l'illuminazione naturale  (Letto 2053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PIN_ARCH

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Problemi con l'illuminazione naturale
« il: 25 Marzo 2008, 22:54 »
Premetto che non ho ancora capito come si fa ad inserire una propria immagine in allegata al forum.
... comunque vi sottopongo comunque un richiesta di aiuto:
 Ho realizzato un fotoinserimento ... mi sono accorto che il fabbricato di progetto è molto luminoso se confrontato con il restante contesto. Partendo dalle Vostre esperienze quali sono i settaggi dell'illuminazione da usare in una giornata mediamente soleggiata (circa alle ore 14) ... ipotesi il 20 di marzo di quest'anno?
    Vi ringrazio anticipatamente dell'interesse dimostrato.

domenico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: Problemi con l'illuminazione naturale
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2008, 00:10 »
ciao!
Ammesso che tu abbia già provato con una heliodonica impostata alle ore 14 del 20 marzo 200X continuerei con le prove abbassando senza timore la radiosity ( personalmente mi è capitato di usare anche valori < 20) e provando varie combinazioni tra illuminazione cielo e  potenza del sole. Occhio  al parametro specularità dei materiali che di solito deve essere al minimo!  In attese di vedere le tue prove, spero di esserti stato utile   :wink:
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Problemi con l'illuminazione naturale
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2008, 09:27 »
Ciao PIN_ARCH,per allegare immagini ed altro dal tuo pc,devi semplicemente cliccare su Opzioni Addizionali;se invece vuoi inserire un'immagine proveniente da un link esterno al tuo pc, es:

 clicca sull'icona Inserisci immagine (quella che sembra un quadro) e scrivi l'indirizzo http in mezzo ;es.   [ img ] l'indirizzo http scrivilo quì  [ /img]

Nel frattempo,prova gli ottimi suggerimenti di domenico!Ciao
« Ultima modifica: 26 Marzo 2008, 12:30 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

PIN_ARCH

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: Problemi con l'illuminazione naturale
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2008, 22:55 »
Vi ringrazio per l'interessamento.
innanzitutto per i consigli da seguire per il settaggio, domani mattina provo.
Oggi ho fatto delle altre prove sul mio file, questi i nuovi dubbi:
 - che rapporto c'è tra il nord del sole nella pianta 2d e il nord magnetico del contesto reale?
 - Ho provato ad far coincidere i due Nord, con la "radiosità" del cielo (alzando molto il valore intorno al 100) sono riuscito ad illuminare il progetto... ma le tegole sul tetto inclinato sono risultate "bruciate", probabilmente sovraesposte? ...
  Ho provato ad inserire l'immagine ma non ci sono riusciuto. Forse xchè uso un mac?
Saluti ancora

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Problemi con l'illuminazione naturale
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2008, 01:22 »

 - Ho provato ad far coincidere i due Nord, con la "radiosità" del cielo (alzando molto il valore intorno al 100) sono riuscito ad illuminare il progetto... ma le tegole sul tetto inclinato sono risultate "bruciate", probabilmente sovraesposte? ...
 

sicuramente le bruciature dipendono dalla radiosità troppo alta.
Come ti ha già detto domenico, per il radiosity spesso si utilizzano valori sotto il 20, per aumentare l'illuminazione della scena  puoi variare la potenza eliodonica o del cielo (anche qui senza esagerare per evitare bruciature).
« Ultima modifica: 27 Marzo 2008, 16:17 da archinemo »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Problemi con l'illuminazione naturale
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2008, 09:56 »
Ciao PIN_ARCH;non sò quale possa essere l'ostacolo che non ti permette l'inserimento d'immagini (forse eccedi in formato o KB ?) ma,in alternativa,momentaneamente, ti potresti appoggiare a servizi di hosting tipo  http://img105.imageshack.us/  .....

Per quanto riguarda il tuo render,per me è difficile valutarlo senza vederlo.
Per eliminare le bruciature,verifica che non ci sia una lampada uso sole oltre alla heliodonica e verifica lo speculare/radiosità dei materiali (sposta il cursore in basso a dx) .Ciao
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

PIN_ARCH

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: Problemi con l'illuminazione naturale
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2008, 21:59 »
Con i valori della radiosity ho risolto ...
Mi rimane il dubbio del Nord dell'illuminazione ... coincide con il nord magnetico? ... mi sapreste dare una spiegazione?
Un saluto a tutti