HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: esame universitario  (Letto 6630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
esame universitario
« il: 11 Luglio 2008, 16:03 »
buongiorno a tutti ... ancora una volta richiedo il vostro aiuto e i vostri pareri/consigli... lunedi ho un esame e sto preparando l'impaginazione... le tavole nn sono ancora impaginate definitivamente e man mano che le terminerò le posterò per avere consigli :tongue:... intanto avrei una cosa da chiedere:
 dunque , la tavola sotto allegata rappresenta l'edificio che ho preso in esame come se fosse stato ristrutturato da architetti noti... per far ciò mi servivano immagini abbastanza grandi da sovrapporre al mio edificio... per corbù e steven holl nn ho avuto problemi ma per gli mvrdv ne ho avuti poichè  i loro edific,i che ho considerato ,sono grandi e quindi sempre ripresi da molto lontano... per sopperire a questo problema ho dovuto abbassare la risoluzione a 100dpi... il punto è questo... secondo voi stampando su carta fotografica a questa risoluzione(il formato del foglio sarà 29,7 * 84,1) le immagini risulterebbero spixellate( considerare che nella tavola nn ci saranno disegni importati da vettoriale ma solo fotomontaggi e cose simili...
p.s.l'immagine che vi ho postato non è impaginata bene perchè per postarla l'ho frettolosamente messa su di un unico livello; inoltre mancano parti di tavola.

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: esame universitario
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2008, 17:48 »
ciao Harlan l'impaginazione anche se fatta in fretta mi piace....soprattutto i colori....per quanto attiene alla tua domanda ...non sono un esperto...unica cosa ....correggi la scritta del maestro: Le Corbusier.... altrimenti all'esame i profe si incazzano....
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2008, 18:08 »
oddio le nottate a disegnare :shock: :2funny: ... grazie massimo.... appena comincio a impaginare per bene posto i risultati :P

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: esame universitario
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2008, 18:12 »
. il punto è questo... secondo voi stampando su carta fotografica a questa risoluzione(il formato del foglio sarà 29,7 * 84,1) le immagini risulterebbero spixellate( considerare che nella tavola nn ci saranno disegni importati da vettoriale ma solo fotomontaggi e cose simili...

dunque, prima di tutto, se è possibile, rivedrei la scontornatura delle foto...abbastanza grossolana (fatta con l'accetta?!? :wondering:). alsuni strumenti utili sono la bacchetta magica e il selettore per colore (color range).

io mi aiuto con la visualizzazione al 100%. inserisci la tua immagine nel layout, con le dimensioni che preferisci e poi porti la vista al 100% (modificando il numerino in basso a sx della finestra). la carta fotografica non porta significativi miglioramenti, se una immagine è sgranata lo sarà sempre. unico beneficio un colore leggermente più impastato.
Difficile dire se la tua immagine sgranerà, perchè biosgnerebbe vedere la risoluzione in pixel del documento, indipendente dalla dimensioni reali (qui, però, mi riservo il beneficio del dubbio; potrei aver detto una imprecisione, ma controllo)

ps.
ricontrollando l'impaginazione...a meno di una imposizone, rivedrei la grandezza del testo...
« Ultima modifica: 11 Luglio 2008, 18:19 da icaro »

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2008, 18:27 »
si infatti è ancora rifinita male e anche la sezione del terreno rosso (con funzione anche di "etichetta") l'ho fatta approssimativa per farla vedere oggi nell'ultima revisione al prof. . tra l'altro nn sono andato avanti nel migliorare la precisione dell'elaborato perchè volevo prima vedere se mi conveniva alzare la risoluzione... per capirci volevo evitare lavoro inutile ...
1-cosa intendi per risoluzione nativa ? se ti può essere utile sapere non ho mai allargato nessuna delle imagini , solo rimpicciolite...
2- layout di quale programma ? questa tavola è fatta interamente a photoshop, i disegni in li ho usati solo per mantenere le immagini in scala al 200... se si intravede qualche linea cad è solo perchè ho frettolosamente attaccato tutto per la revisione... ma ripeto nn ci saranno linee cad ...
Grazie mille!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: esame universitario
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2008, 18:32 »
1. se hai solo rimpicciolito le immagini, non puoi avere problemi...andrà tutto bene  :tongue:

2. intendevo documento di photoshop!quello della tua tavola.

go head, attendiamo sviluppi!! :D

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2008, 18:40 »
...quindi con le foto la risoluzone  non dà gli stessi problemi dei disegni in autocad???...

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: esame universitario
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2008, 18:44 »
...quindi con le foto la risoluzone  non dà gli stessi problemi dei disegni in autocad???...

ho riletto il post... :wondering:...non hai parlato di disegni autocad...perchè non dovrebbero dare gli stessi problemi...quando li importi in photoshop sempre in immagini li trasformi..

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2008, 18:52 »
si si è chiaro!...Io intendevo che una linea in autocad deve essere pulita per essere bella, una foto può anche un pò sgranere purchè non sia troppo evidente...insomma nn volevo arrivare all'esame con una foto sgranata...

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2008, 02:03 »
sabato sera a casa... che amarezza :angry:... si incominciano a sfornare tavole ...
tav n1 ... inquadramento territoriale
commenti, CONSIGLI e critiche

armiento1

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 57
Re: esame universitario
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2008, 02:17 »
caro harlan....beato te che fai questo piccolo lavoretto....a te è toccato un piccolo quartierino....a noi ll'università della basilicata a potenza ci fanno sgobbare molto di più!!!immagino ke sia molto teso per la riuscita dell'esame ma vedo ke il lavoro è molto bello e curato....se fossi stato qui da me nn avresti potuto creare cose così curate...xkè noi ad urbanistica 1 analizziamo un intero paese e di solito nn ce la fa nessuno a completare il corso in 1 anno...e ad urbanistica 2 che da noi si chiama pianificazione....redigiamo un intero p.r.g.di un paese...compresi distretti perequativi e progetti....quindi visto e considerato ke il lavoro è difficile ma x altri lo è ancora di più...ti auguro un in bocca al lupo....e ti dico ke il lavoro ke stai facendo da quello ke ho visto sembra ottimo prosegui così.
antonello
-------------------------------------
MS WINDOWS XP  SP2+ AUTOcad 2008 + Artlantis s 1.2.20
se sco.i come parcheggi allora mi sa che sei cornuto!!!

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2008, 02:23 »
ciao armiento...c'è stato un equivoco ... è un corso di rilievo dell'architettura e non di urbanistica ...ti ringrazio cmq dei complimenti ... :ok:

armiento1

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 57
Re: esame universitario
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2008, 11:28 »
aaaaahhhhh ecco!!!volevo ben dire!!!!mi sembrava troppo facile x essere urbanistica...cmq bel lavoro di nuovo complimenti
antonello
-------------------------------------
MS WINDOWS XP  SP2+ AUTOcad 2008 + Artlantis s 1.2.20
se sco.i come parcheggi allora mi sa che sei cornuto!!!

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: esame universitario
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2008, 13:35 »
mi ripeto ma è doveroso.... mi piace molto  :clap: :clap: :clap: p.s.: allinea le foto nel riquadro "edificio" o.... " edifici"????  :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2008, 14:29 »
grazie massi ... non avevo notato quella in basso a destra  :ok:... stanno per arrivare le altre  :crying:

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #15 il: 13 Luglio 2008, 17:26 »
e ancora in ordine di cottura (e nn numerico)

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #16 il: 13 Luglio 2008, 17:29 »
2...

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: esame universitario
« Risposta #17 il: 13 Luglio 2008, 17:57 »
 :clap: :clap: :clap:  :ok:
mi sono permesso di apportare una modifica alla tavola 7 che ti allego...ho messo un retino grigio perchè a mio parere il vuoto lasciato nero ... non mi convinceva...il retino indica che non hai rilevato la zona ma che li c'è qualcosa... (sta a te decidere se farlo o no) ciaooooooooo
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #18 il: 13 Luglio 2008, 18:12 »
si si hai ragione.... se faccio in tempo con le altre tavole  ritocco quei "render" provando a metterci la vera pelle dell'edificio... avevo fatto così perchè il professore ci ha fatto concentrare solo su uno dei prospetti... sicuramente però inserendo quella parte diventerebbe molto più interessante... speriamo di farcela .... grazie mille :D :D :D

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: esame universitario
« Risposta #19 il: 14 Luglio 2008, 15:17 »
esame fatto .... 30 e lode  :ok:
stasera posto tutte le tavole ... wip breve ma grazie a tutti gli intervenuti. :D