HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetto editabile.  (Letto 47807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2009, 15:38 »
si oggetti gsm non editabili


libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2009, 16:00 »
ECCOLI!!! :wink:

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2009, 20:40 »
dunque... iniziando a "giocare" ho fatto questo!  :wink:

però le dimensioni delle macro non sono precise... quindi è difficile posizionare i tubi verticali...  :?
io ho modificato un po' i due blocchi, sia per il posizionamento sia per dargli un'altezza definita... ed un piano di sezione tubi "dritto"



p.s. forse da ora è meglio aprire un nuovo topic... o no?
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #23 il: 17 Febbraio 2009, 22:45 »
dunque... iniziando a "giocare" ho fatto questo!  :wink:

però le dimensioni delle macro non sono precise... quindi è difficile posizionare i tubi verticali...  :?
io ho modificato un po' i due blocchi, sia per il posizionamento sia per dargli un'altezza definita... ed un piano di sezione tubi "dritto"



p.s. forse da ora è meglio aprire un nuovo topic... o no?

Dimmi cosa non va e lo correggo!

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #24 il: 17 Febbraio 2009, 23:16 »
principalmente sono le dimensioni... nel senso, dovrebbero essere precise... in modo che nell'inserire i tubi verticali, ad esempio, il centro dei tubi (se lo prendiamo come riferimento per l'inserimento) deve avere coordinate precise... al massimo della 3° cifra decimale... penso!  :wink:

e poi... quando lo salvi, posizionalo in modo che l'origine delle coordinate sia in posto ben preciso... che so, al limite superiore o inferiore al centro, ad esempio.  :)

poi ci sarebbe anche il piano dove si innestano i tubi... non è orizzontale... io lì ci sono andato di booleane, definendo l'altezza del blocco (su e giù) a 5,5 cm.

bye

p.s. cmq per ora fai solo quello a 2 tubi, per esempio, così vediamo se funziona... immagino non sia semplice!
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2009, 23:18 da Xela »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #25 il: 17 Febbraio 2009, 23:30 »
Soprattutto, non serve fare i tubi di tutte le altezze, ne basta uno da stretchare.
Anzi, meglio non farlo per niente... Il cilindro salvato da ArchiForma ha più di 4500 righe di codice nello script 3D, mentre ne basta una sola,  e poco meno di altrettante nello script 2D dove ne basterebbe un'altra...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2009, 08:18 »
principalmente sono le dimensioni... nel senso, dovrebbero essere precise... in modo che nell'inserire i tubi verticali, ad esempio, il centro dei tubi (se lo prendiamo come riferimento per l'inserimento) deve avere coordinate precise... al massimo della 3° cifra decimale... penso!  :wink:
Sono tubi da un pollice. Le misure sono arrotondate a 0,025 cm, quindi senza decimali oltre la terza cifra... ma il centro è a 0.0125... quattro cifre. Va bene lo stesso, basta saperlo. :tongue:

Citazione
e poi... quando lo salvi, posizionalo in modo che l'origine delle coordinate sia in posto ben preciso... che so, al limite superiore o inferiore al centro, ad esempio.  :)
sì, avere l'origine in un punto preciso aiuta molto. Secondo me sarebbe opportuno avere il centro del primo tubo (quello più a sinistra) con coordinate X,Y = 0,0. Per quanto riguarda la Z, anche quella potrebbe essere a zero il punto in cui si innestano i tubi (per i raccordi sia inferiore che superiore) e la base del cilindro (per i tubi). Devi mettere l'oggetto in corrispondenza dell'Origine Globale di ArchiCAD, prima di salvarlo.

Citazione
poi ci sarebbe anche il piano dove si innestano i tubi... non è orizzontale...
già, già... forse la colpa è di ArchiForma, perché segmenta le curve, e il piano è perpendicolare alla tangente. Vediamo se si può migliorare, altrimenti lo teniamo così, e lasciamo che ci sia un pò di sovrapposizione.

bye

p.s. cmq per ora fai solo quello a 2 tubi, per esempio, così vediamo se funziona... immagino non sia semplice!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2009, 08:26 »
Solo che, al momento del salvataggio (archivio > libreria oggetti > salva modello 3D come...) posso salvare solo come GSM non editabile.
.... se salvo l'oggetto da ArchiFORMA mi da questo...

Se salvi dal menu Archivio, come dici nel primo post, hai entrambe le opzioni. Se salvi da ArchiForma, ottieni la finestra che mostri nel secondo post. ArchiForma non dà la possibilità di salvare in formato binario.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2009, 09:31 »
Solo che, al momento del salvataggio (archivio > libreria oggetti > salva modello 3D come...) posso salvare solo come GSM non editabile.
.... se salvo l'oggetto da ArchiFORMA mi da questo...

Se salvi dal menu Archivio, come dici nel primo post, hai entrambe le opzioni. Se salvi da ArchiForma, ottieni la finestra che mostri nel secondo post. ArchiForma non dà la possibilità di salvare in formato binario.

Verifico subito.

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2009, 09:39 »
principalmente sono le dimensioni... nel senso, dovrebbero essere precise... in modo che nell'inserire i tubi verticali, ad esempio, il centro dei tubi (se lo prendiamo come riferimento per l'inserimento) deve avere coordinate precise... al massimo della 3° cifra decimale... penso!  :wink:
Sono tubi da un pollice. Le misure sono arrotondate a 0,025 cm, quindi senza decimali oltre la terza cifra... ma il centro è a 0.0125... quattro cifre. Va bene lo stesso, basta saperlo. :tongue:

Citazione
e poi... quando lo salvi, posizionalo in modo che l'origine delle coordinate sia in posto ben preciso... che so, al limite superiore o inferiore al centro, ad esempio.  :)
sì, avere l'origine in un punto preciso aiuta molto. Secondo me sarebbe opportuno avere il centro del primo tubo (quello più a sinistra) con coordinate X,Y = 0,0. Per quanto riguarda la Z, anche quella potrebbe essere a zero il punto in cui si innestano i tubi (per i raccordi sia inferiore che superiore) e la base del cilindro (per i tubi). Devi mettere l'oggetto in corrispondenza dell'Origine Globale di ArchiCAD, prima di salvarlo.

Citazione
poi ci sarebbe anche il piano dove si innestano i tubi... non è orizzontale...
già, già... forse la colpa è di ArchiForma, perché segmenta le curve, e il piano è perpendicolare alla tangente. Vediamo se si può migliorare, altrimenti lo teniamo così, e lasciamo che ci sia un pò di sovrapposizione.

bye

p.s. cmq per ora fai solo quello a 2 tubi, per esempio, così vediamo se funziona... immagino non sia semplice!


Allora...
- si, i tubi hanno un diametro di 2,5 cm.
- si, il piano d'innesto è inclinato per colpa di ArchiFORMA e non saprei proprio come risolvere la cosa. Opterei per la sovrapposizione.

Se non ho capito male dovrei salvare gli oggetti, 2C sopra e 2C sotto posizionando il centro di uno dei due innesti sull'origine delle coordinate?
E per i tubi? Sposerei l'idea di non farli perchè escono troppo complessi da ArchiFORMA.
Credo che vi serva uno schema con le altezze da dare ai tubi (cilindri) e con le altezze dei due oggetti (sopra e sotto) per determinare i punti d'innesto.


libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #30 il: 18 Febbraio 2009, 10:09 »
Allora... ecco gli oggetti 2C riposizionati sull'origine delle coordinate.

Per un corretto innesto dei tubi vi dico che:

- i due oggetti 2C (ma vale anche per i successivi), dallo zero al loro punto d'innesto hanno un altezza di 56 mm   (55,95 per l'esattezza).
- la distanza fra i centri degli innesti è di 37 mm

Mentre per le altezze dei caloriferi abbiamo (in cm) 26, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, 75, 90, 100, 110, 120, 150, 180, 200, 220, 250, 280 e 300.
Ciò significa che a queste altezze va sottrato 56 x 2 = 112 mm = 11,2 cm
Quindi, i rispettivi tubi da innestare avranno un'altezza di cm 14.8, 18.8, 23.8, 28.8, 33.8, 38.8, 43.8, 48.8, 63.8, 78.8, 88.8, 98.8, 108.8, 138.8, 168.8, 188.8, 208.8, 238.8, 268.8, 288.8

Serve altro?  :confussed:




libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #31 il: 18 Febbraio 2009, 10:17 »
Dimenticavo!!!

Eventaalmente, per accostare più elementi,  la loro larghezza è di 46 mm.

Buon lavoro.  :wink:

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #32 il: 18 Febbraio 2009, 20:09 »
allora io sono arrivato a questo punto...

c'è sempre una piccola imperfezione negli innesti... però in effetti non si vede!  :wink:
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2009, 23:31 da Xela »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #33 il: 18 Febbraio 2009, 23:14 »
allora io sono arrivato a questo punto...

c'è sempre una piccola imperfezione negli innesti... però in effetti non vede!  :wink:

Mi sembra OTTIMO!  :clap:
Cosa manca adesso?  :confussed:
Gli altri pezzi da ricollocare al centro dell'asse delle coordinate?

Ma è gia editabile in altezza e per numeri di elementi?  :confussed:

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #34 il: 18 Febbraio 2009, 23:30 »
mmmm.... ma mi sto esercitando solo io?... vabbè!!!

...così è già editabile in altezza e per n° di elementi!!

ora manca:
- gli accessori... non li facciamo?
- il 2d... ho provato con "project" ma non mi piace... c'è + di una linea quasi coincidente! (non so come si fa :wink:.. non ci sono ancora arrivato nel manuale)
- come si cambia il materiale alle macro?... in modo che si possa diversificare dagli accessori... (volendo)
- aggiungere altri parametri alle macro.... come definizione ecc... (come si è detto quando si parlava delle librerie macro)... ma quali sono le parole chiave?

non mi viene in mente altro... a voi?
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #35 il: 19 Febbraio 2009, 01:00 »
mmmm.... ma mi sto esercitando solo io?... vabbè!!!

...così è già editabile in altezza e per n° di elementi!!

ora manca:
- gli accessori... non li facciamo?
- il 2d... ho provato con "project" ma non mi piace... c'è + di una linea quasi coincidente! (non so come si fa :wink:.. non ci sono ancora arrivato nel manuale)
- come si cambia il materiale alle macro?... in modo che si possa diversificare dagli accessori... (volendo)
- aggiungere altri parametri alle macro.... come definizione ecc... (come si è detto quando si parlava delle librerie macro)... ma quali sono le parole chiave?

- non mi viene in mente altro... a voi?

Gli accessori sarebbero le valvole?
Per una rappresentazione più pulita nel 2D in passato, apportando piccole modifiche su alcuni oggetti, ricordo di aver fatto così:
- piazzavo l'oggetto sul foglio di lavoro e poi facevo una vista frontale ed una dall'alto con le sole linee, poi le copiavo e le incollavo sulle finestre 2D dell'oggetto.

Spero di essere stato chiaro: :confussed:
Sempre che sia questo il problema.

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #36 il: 19 Febbraio 2009, 01:03 »
mmmm.... ma mi sto esercitando solo io?... vabbè!!!

...così è già editabile in altezza e per n° di elementi!!

ora manca:
- gli accessori... non li facciamo?
- il 2d... ho provato con "project" ma non mi piace... c'è + di una linea quasi coincidente! (non so come si fa :wink:.. non ci sono ancora arrivato nel manuale)
- come si cambia il materiale alle macro?... in modo che si possa diversificare dagli accessori... (volendo)
- aggiungere altri parametri alle macro.... come definizione ecc... (come si è detto quando si parlava delle librerie macro)... ma quali sono le parole chiave?

- non mi viene in mente altro... a voi?

Gli accessori sarebbero le valvole?
Per una rappresentazione più pulita nel 2D in passato, apportando piccole modifiche su alcuni oggetti, ricordo di aver fatto così:
- piazzavo l'oggetto sul foglio di lavoro e poi facevo una vista frontale ed una dall'alto con le sole linee, poi le copiavo e le incollavo sulle finestre 2D dell'oggetto.

Spero di essere stato chiaro: :confussed:
Sempre che sia questo il problema.

Se poi vuoi passarmelo l'oggetto potrei anche provarlo!  :waiting:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #37 il: 19 Febbraio 2009, 08:25 »
State procedendo bene... mi piace guardare... :D
Ho una mia prova, con alcune soluzioni ai vostri quesiti. La posterò più tardi, o questa sera.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #38 il: 19 Febbraio 2009, 11:48 »
si... gli accessori sarebbero le valvole e i tappi.

per il 2d serve un disegno in pianta parametrico... in modo che si modifichi con il numero di elementi!
lo zio ci farà sapere come... spero!  :wink:

Se poi vuoi passarmelo l'oggetto potrei anche provarlo!  :waiting:

certo che te lo passo anche se incompleto! ... tieni presente che io ho usato le 2 macro... in cui ho modificato la posizione (per mia preferenza)  :wink: .... e ti posto anche quelle!

State procedendo bene... mi piace guardare... :D
:knuppel:  :D
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #39 il: 19 Febbraio 2009, 13:07 »
si... gli accessori sarebbero le valvole e i tappi.

per il 2d serve un disegno in pianta parametrico... in modo che si modifichi con il numero di elementi!
lo zio ci farà sapere come... spero!  :wink:

Se poi vuoi passarmelo l'oggetto potrei anche provarlo!  :waiting:

certo che te lo passo anche se incompleto! ... tieni presente che io ho usato le 2 macro... in cui ho modificato la posizione (per mia preferenza)  :wink: .... e ti posto anche quelle!

State procedendo bene... mi piace guardare... :D
:knuppel:  :D

Bene!
Però per gli accessori mi serve un po di tempo, ho del lavoro da fare in questi giorni.

Intanto provo l'oggetto.