HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rotazione oggetto in Artlantis studio 5  (Letto 1723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rossana Lucamante

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Rotazione oggetto in Artlantis studio 5
« il: 17 Febbraio 2016, 18:49 »
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta al vostro forum...
fino ad ora ho sempre usato Artlantis 3.05. Adesso ho installato Artlantis studio 5 e lo sto imparando piano piano. Avrei diversi quesiti per i quali non ho ancora trovato risposte nei tutorial nè nei topic del forum, ma comincio da uno per esigenze "immediate". Tramite media converter ho convertito un'oggetto (una sospensione per l'esattezza) per aprirlo con la versione studio 5. Nel momento in cui l'ho aperto e posizionato mi sono accorta che viene inserito al contrario, ovvero l'asse z è verso il basso e non verso l'alto; in sostanza il paralume sta sul soffitto e l'attacco verso il pavimento. Come faccio a inserirlo al contrario? oppure come faccio una volta inserito a ruotarlo, in questo caso sull'asse y credo? L'oggetto al momento ruota solo intorno all'asse z come è giusto che sia, ma per le altre rotazioni come si fa? Oltretutto non è il solo oggetto che mi da questo tipo di problema.

Grazie
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 19:23 da Rossana Lucamante »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.617
Re:Rotazione oggetto in Artlantis studio 5
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2016, 21:48 »
Ciao e benvenuta


hai sbagliato a convertire l'oggetto in Artlantis, non considerando dove è posizionato il punto di inserimento dell'oggetto.
Questa accortezza c'è sempre stata, anche nelle versioni precedenti di Artlantis, non solo nella 5.
Ed è stato spiegato più volte.  Una spiegazione è qui:


http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=16380.0


ad ogni modo puoi tranquillamente ruotare l'oggetto attraverso i comandi di rotazione (x, y o z), ma meglio è crearli subito giusti


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Rossana Lucamante

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re:Rotazione oggetto in Artlantis studio 5
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2016, 10:23 »
Grazie mille per l'aiuto e per i consigli. Cercherò più attentamente la prossima volta.  ;-) :bigrin: