HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis 5… quale MACchina :-)  (Letto 3327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

floatingboy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Artlantis 5… quale MACchina :-)
« il: 14 Maggio 2005, 11:14 »
Sono in procinto di cambiare il desktop e per decidere mi sarebbe utile sapere se il nuovo Artlantis 5 usa i due processori dei PowerMac e magari l'architettura a 64 bit (questo per aspettare i PowerBook G5).

Nel caso il nuovo Artlantis utilizzasse una sola CPU sarei tentato di risparmiare e tenermi i soldi per aggiornare anche il PowerBook prendendomi un nuovo iMac G5 che, per un processore in meno e una scheda madre un 1/3 più lenta, mi farebbe sborsare almeno 1100 € di meno e mi darebbe anche una dotazione maggiore (disco da 250 GB invece che 160, airport e bluetooth di serie… oltre che avere un minor ingombro)
Qualcuno ha avuto esperienze prestazionali con l’iMac (magari gli ultimissimi)?

ciao

Carlo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Artlantis 5… quale MACchina :-)
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2005, 01:50 »
Ti scrivo le specifiche che avrà il nuovo Artlantis R (salvo cambiamenti in corso da parte di Abvent):

CONFIGURAZIONE MINIMA:
PowerMac G4 1GHz RAM 512 Mb.
System: Mac OS X 10.3x
Scheda video 64 Mb OpenGL

PC Intel Pentium 4 1.5 GHz RAM 512 Mb
System: Windows XP
QuickTime 6
Scheda video 64 Mb. OpenGL

CONFIGURAZIONE SUGGERITA:
PowerMac G5 Biprocessore 1.8 GHz RAM 1 Gb
System OS X 10.3.6,
Scheda video 128 Mb. OpenGL

PC Intel Pentium 4 3 GHz RAM 1 Gb.
System: Windows XP SP2,
Scheda video 128 Mb. OpenGL
Quicktime 6.x.


Artlantis R beta che ho provato negli ultimi mesi funziona molto più veloce su un G4 biprocessore.
Il biprocessore non viene mostrato, a differenza ad esempio di Cinema, con due linee distinte il cui refresh aggiorna la visualizzazione del render, ma con una sola linea.  Ma ciò nonostante, la velocità di un render con il multiprocessore è superiore.

Riguardo gli iMac di ultima generazione: non ho consigli da darti a parte il fatto che per l'uso professionale, a mio avviso, è meglio prediligere un computer Powermac G5 invece di un iMac G5
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

floatingboy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Grazie
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2005, 09:37 »
Grazie per le informazioni, a questo punto mi sa che prenderò un PowerMac.
In effetti col doppio processore non può che andare meglio anche nel caso in cui il programma non sfrutti questa possibilità: sul mio dual G4 ho notato che in fase di Render Artlantis usa fino al 100 % di una delle CPU, cosa che sarebbe impossibile con un singolo processore visto che come minimo deve gestire anche il sistema operativo

ciao e grazie ancora