HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: modellare una porta  (Letto 9567 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
modellare una porta
« il: 27 Febbraio 2008, 18:11 »
Ragazzi ciao,,,
sto smanettando... ma.... mi chiedevo come facevate a modellare una porta... un portoncino... o roba simile... non so ci saranno molte strada diverse da percorrere per cui....


grazie a tutti

Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: modellare una porta
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2008, 23:54 »
io di solito, ne prendo qualcuno dai componenti, e se necessario modifico quello, che si tratti di portoncino, porta o finestra, poco cambia, poi si può sempre creare da zero in quel caso devi avere i disegni esecutivi, se vuoi fare un modello, per bene.. :D
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: modellare una porta
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2008, 09:31 »
Dai componenti eh? e dove li trovo? :?

Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: modellare una porta
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2008, 10:23 »
allora ti spiego:
una volta aperto il programma (io ho la versione 6) vai sul menù finestra>componenti a fianco di comparirà un finestra interna al programma con i componenti
vai sulla scritta "nel modello" clicchi e ti appare un listato, clicca a secondo di ciò che ti interessa, i portoncini dovrebbero essere nella sezione architettura...cmq è molto scarsa come libreria di base, quindi ti consiglio di andare sul sito a questa pagina: http://sketchup.google.com/bonuspacks.html qui ci sono dei pacchetti aggiuntivi per mac e win, li scarichi e installi, e dovresti ritrovarli alla nuova apertura di skp all'interno della medesima cartella componenti...facci sapere se ci sono problemi, buon lavoro :D :D
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: modellare una porta
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2008, 10:51 »
Ok trovati... e se le dimensioni non tornano? e devo allargare o alzare una porta?
Per esempio ne ho aperta una è larga 89.3 e alta 203... ma il mio vano è di 100 x 230... coem faccio? (ovviamente misure in cm)

Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: modellare una porta
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2008, 10:59 »
Li o modifichi il componente...occhio che sono componenti non gruppi quindi ne modifichi una  ele modifichi tutte, oppure la scali secondo uno degli assi...non sarà preciso al 100%, ma in genere è accettabile il risultato, se cmq la devi scalare vai su Visualizza>toolbar>modifica e clik sull'icona scala, et voilà, semplice e veloce  :wink:
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: modellare una porta
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2008, 15:56 »
Ah... cioè se carico tre porte uguali dai componenti ed una la devo allargare... mi dici che tutte vengono modificate? non c'è modo per non farlo? non so... un "esplodi" o uno "slega" o uno "scomponi" :? :)

Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: modellare una porta
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2008, 17:50 »
si tasto destro, e fai esplodi, poi nuovamente tasto destro e crea gruppo, cosi la rendi indipendente  :wink: dalle altre :D
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: modellare una porta
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2008, 10:30 »
Ah... cioè se carico tre porte uguali dai componenti ed una la devo allargare... mi dici che tutte vengono modificate? non c'è modo per non farlo? non so... un "esplodi" o uno "slega" o uno "scomponi" :? :)
Certo che c'è ESPLODI, ne abbiamo parlato di recente in un altro post...
Comunque, se fai una modifica ad una istanza di un Componente, come assegnare un materiale o scalarla, questo NON influisce sulle altre istanze.
Se invece lo modifichi editando i suoi componenti (ci "entri dentro" con un doppio-clic o con il comando Modifica componente), allora sì, verranno modificate tutte le istanze presenti nello stesso file.
Ma puoi anche modificarlo.
Considera però che, se ci sono più istanze dello stesso oggetto, nel menu contestuale si attiva anche il comando Rendi unico, che ti permette -dopo- di modificarlo senza conseguenze... :D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: modellare una porta
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2008, 10:47 »
allora ti spiego: ... vai sul menù finestra>componenti a fianco di comparirà un finestra interna ... vai sulla scritta "nel modello" clicchi e ti appare un listato, clicca a secondo di ciò che ti interessa, i portoncini dovrebbero essere nella sezione architettura...
In realtà, quando si sceglie "Nel modello" si vedono solo i Componenti già utilizzati nel file corrente.
... e se le dimensioni non tornano? e devo allargare o alzare una porta?... coem faccio?
Usa il comando Scala dal menu Strumenti o dalle toolbar.
... oppure la scali secondo uno degli assi...non sarà preciso al 100%, ma in genere è accettabile
Se si lavora bene, è preciso al 100%. Consiglio di abituarsi ad usare le linee guida, che aiutano moltissimo in questo senso.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



filospinato

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 124
Re: modellare una porta
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2008, 11:47 »
Si grazie... allora si ho preso un componente... un portoncino e poi per adattarelo l'ho scalato... è venuto bene... poi ci ho aggiunto il pomello della maniglia ed è tutto apposto... peccato che non sono molto varie le librerie componenti...

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: modellare una porta
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2008, 13:38 »
michele, pochi post più su, ti ha segnalato uno dei tanti siti da cui scaricare componenti aggiuntivi. Quelli già presenti nel programma, ovviamente, sono sono poco più che un esempio...
Qui non c'è il GDL da imparare, quindi si presume che, piano piano, ognuno si crei i componenti di cui ha bisogno, e componga così le librerie adatte al proprio lavoro.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: modellare una porta
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2008, 18:38 »
Citazione
ui non c'è il GDL da imparare, quindi si presume che, piano piano, ognuno si crei i componenti di cui ha bisogno, e componga così le librerie adatte al proprio lavoro.
Giusto :D :D :D...
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<