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Autore Topic: QUESITI VARI???  (Letto 3848 volte)

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Kiru

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QUESITI VARI???
« il: 19 Novembre 2005, 13:44 »
Buon giorno a tutti...

ATlr lo maneggio da qualche hanno non riesco ancora a  fare i bei  Rend che ho visto inseriti da tanti di voi nella Gallery xò, miarrangio...

quindi...
alcune domandine le avrei...

1. Mi chiedevo...

 Artlantis 4,5 ha un comando (tipo quello di AC) contagocce e siringa!) che permetta di assegnare a più oggetti con "lucidi" differenti lo stesso identico shaders senza star lì tutte le volte a ricopiarmi a mano i parametri su di un folgio x poi immetterli manualmente di nuovo su ogni oggetto che mi interessa!!!

Ho dato un occhiata ai votri vari suggerimenti,nel forum e sui tutorial, ad esempio le scorciatoie da tastiera (vedi tutorial  ROBS sui comandi nascosti di Atl...)...
ma non ho trovato nulla a riguardo!!!

:cry:  :cry:  :cry:

2. Mi potete spiegare brevemente che funzione hanno le luci eliodoniche???
che funzioni dell'illuminazione  implementano

 :!:  :!:  :!:

3. Ho provato diverse volte ad inserire nuove famiglie di shaders nella biblioteca di Atl...
a volte me le riconosce a volte no???
Why... because???
Dove (sicuramente) sbaglio????
ce un metodo da seguire di base???

4. nel caso non si utilizzassero gli shaders d Atl e si inserissero delle texture alternative...

 ad esempio immagine di un prato di erba...
con quindi un estensionie molto ampia da coprire

x mantenere la texture ben visibile cè un modo alternativo a quello di moltiplicare con Photoshop la suddetta texture

 x renderla più ampia, x adattarla alla superficie che mi interessa mantenendone la leggibilità e nitidezza???

cmq anche così facendo la ripetitività della texture si nota molto....
soluzioni in merito???

x ora direi che può bastare...
 :D  :D  :D

alla prossima raffica di domande...

HELP ME!!
PLEASE!!!
 :D  :D  :D
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QUESITI VARI???
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2005, 17:09 »
Ciaooo

Premetto....di ArtLantis r nn ne so praticamente nulla....

Ci ho fatto 1h "frammentata" di pratica...e rispetto all'uso ke ho della 4.5....beh mi sembrava di ricominciare da zero  :cry:  o quasi !

Cmq....x la 4.5....

x la questione dei materiali da assegare ad oggetti ke all'origine hanno la definizione x un altro materiale....c'é il comando "riassegna materiale" (comando utilità)....dacci uno sguardo e poi ci fai sapere....

X evitare la ripetizione della texture usata su un oggetto (dunque non uno shader)...x esempio l'erba (é un classico  :wink: )....io faccio cosi :
assegna 2 volte la stessa texture all'oggetto (come se fossero disposte su 2 livelli ma applicate sempre sullo stesso oggetto)....col comando "leggi" in texture mapping....lavora sulla opacità in modo da "miscelare" le 2 texture magari anke esattamente uguali....usi 2 dimensioni un po' diverse....e una la appliki con una rotazione diversa dall'altra....tutto questo dovrebbe ridurre o annullare l'antipatico effetto di ripetizione....

Io in generale faccio cosi....e sono all"ascolto" se qualcuno propone altri metodi....anzi sono certo ke gli "illuminati" di arkiradar ce ne diranno delle belle....accorrete numerosi  :wink:

Facci sapere....  :D

Ciao

Fabio
Fabio

Kiru

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QUESITI VARI???
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2005, 18:59 »
Grazie tante Spiderm...

molto utili i tuoi consigli...

aspetto... come dici anche  Tu che qualcuno dei moderatori prenda a cuore i miei quesiti e risponda anche agli altri punti che ho esposto!

appena ho 2 minuti metto in praticale tue dritte e poi faccio sapere nè!

buon fine settimana

 :D  :D  :D
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Re: QUESITI VARI???
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2005, 11:23 »
Citazione da: kiru74
Artlantis 4,5 ha un comando (tipo quello di AC) contagocce e siringa!) che permetta di assegnare a più oggetti con "lucidi" differenti lo stesso identico shaders senza star lì tutte le volte a ricopiarmi a mano i parametri su di un folgio x poi immetterli manualmente di nuovo su ogni oggetto che mi interessa!!!



Le strade sono due:
o riassegni a quell'oggetto il materiale di un altro, oppure trascini un materiale da un elemento all'altro tenendo premuti i tasti ALT e M mentre trascini il mouse.

Citazione da: kiru74
Mi potete spiegare brevemente che funzione hanno le luci eliodoniche??? che funzioni dell'illuminazione  implementano


La luce heliodonica permette di impostare il sole secondo una latitudine e longitudine della città in cui ti trovi e secondo un dato periodo (ora, giorno, mese).
è consigliabile usare l'heliodonico negli esterni perchè ti facilita il compito di impostare il sole.


Citazione da: kiru74
Ho provato diverse volte ad inserire nuove famiglie di shaders nella biblioteca di Atl... a volte me le riconosce a volte no???


questo è strano. Ma che shader stai tentando di inserire?
Così magari posso capire da cosa dipende il problema.


Citazione da: kiru74
nel caso non si utilizzassero gli shaders d Atl e si inserissero delle texture alternative... ad esempio immagine di un prato di erba... con quindi un estensionie molto ampia da coprire
x mantenere la texture ben visibile cè un modo alternativo a quello di moltiplicare con Photoshop la suddetta texture


Non ho capito la domanda ...
Perchè moltiplichi con Photoshop la texture? C'è l'apposito comando dentro Artlantis, che ti permette non solo di ingrandire o diminuire la texture ma anche di moltiplicarla in larghezza e lunghezza in modo da coprire tutta la superficie.


Citazione da: kiru74
cmq anche così facendo la ripetitività della texture si nota molto.... soluzioni in merito???


La ripetitività visibile di una texture dipende da molte cose: da una texture troppo piccola con un modulo, quindi, troppo piccolo da ripetere, oppure dalla non giusta dimensione data ad essa in artlantis.
Dipende ..
Se ci posti una immagine possiamo darti una mano.


ciao
Robs

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Kiru

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QUESITI VARI???
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2005, 11:40 »
GRAZIE x aver risposto a tutti i punti del mio post... come al solito in maniera esauriente...

Mi son accorto di aver scordato il comando moltiplica...

:azz:  :azz:  :azz:

 quindi ho anche risolto anche il problema della ripetitività, grazie anche alle info di Spiderm...

   :sifflote:  :sifflote:  :sifflote:

x quanto riguarda l'inserimento di nuove famiglie di shaders che non mi riesce di fare, si tratta di elementi scaricati dal web...
appena ho un pò di tempo approfondisco la questione inviando gli shaders in questione!

saluti
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QUESITI VARI???
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2005, 12:17 »
Citazione da: kiru74
x quanto riguarda l'inserimento di nuove famiglie di shaders che non mi riesce di fare, si tratta di elementi scaricati dal web...


allora la "domanda sorge spontanea": sicuro che si tratti di shader, cioè sicuro che siano in formato riconosciuto da Artlantis??

ciao
Robs

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QUESITI VARI???
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2005, 12:47 »
:!:  :!:  :!: ...

in linea di massima sì!!!

almeno li ho appunto scaricati con indicazioni in merito relative proprio a Art*Lantis 4,5...

 :D  :D  :D

quelli che ho preso dale sito

http://archicado.free.fr/

ad esempio danno gia dei file tipo questo che ho allegato...
con una sorta di file (famiglia) x insiemi di shaders simili da inserire nei BBilboard !
non essendo molto ferrato su questo tipo di operazione da fare con ArtL forse ho fatto un pò di casino...
speo di non waver detto delle cavolate...
se posibile sapere una procedura corretta x inserire nuove "famiglie" di shaders fatemi sapere!

GRAZIE
saluti
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QUESITI VARI???
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2005, 12:53 »
mannaggia...

forse ho fatto un pò di ArtL-confusion...

i BBilboard rieso a d inserirli correttamente ed a visualizzarli nella biblioteca...

sono molti degli  SHADERS che ho aggiunto che non mi vede...

ho creato, all'interno della cartella SHADERS del programma, delle cartelle con dentro i file in formato .ash e . prw come li ho scaricati!!!
sono questi ultimi che non me li vede nella bilbioteca!!

scusate ancora x la confusione!

saluti
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