HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Strane macchie nei render  (Letto 5036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sabrinac78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Strane macchie nei render
« il: 08 Marzo 2009, 18:37 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, anche se vi leggo da un pò. Ho trovato sempre le risposte ai miei dubbi sul forum, ma ora ho uno strano problema. In tutti i render del progetto in esame mi spuntano delle strane macchie, e soltanto nelle zone in ombra, più intensa è l'ombra e maggiore è il problema... pensavo fosse un problema di texture... ma sarebbe alquanto strano, in quanto non ho inserito texture, solo materiali base o addirittura nessun materiale, ed inoltre il problema si manifesta su tutto (verde, marciapiedi, edifici)!!! Sarà un problema di luce a questo punto... ma non capisco cosa devo settare... ho provato a cambiare mese, orario, ad aumentare ed abbassare la potenza, a mettere e togliere le nuvole... non so più cosa fare... ho bisogno del vostro aiuto!
--
Sabrina

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2009, 18:40 »
hai provato a cambiare la risoluzione del render?????
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

sabrinac78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2009, 18:43 »
Si si, ho elaborato immagini A1 a 300 dpi con antialising e radiosità alte, e dopo ore sempre lo stesso risultato!
Può essere proprio un problema di radiosità???
--
Sabrina

bazHELL

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 153
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2009, 18:47 »
ciao, di preciso non sò cosa sia... però a mè ogni tanto capita, ed ho notato che capita quando il materiale è riflettente e nelle zone dove non arriva la luce diretta del sole....
ti posso consigliare di provare ad abbassare totalmente la riflessione dei materiali e provare a vedere cosa succede... (sempre che i tuoi materiali abbiano riflessione)...

PS: complimeti per il modello, programma?

« Ultima modifica: 08 Marzo 2009, 18:51 da bazHELL »

sabrinac78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2009, 19:24 »
Ciao bazHELL,
già il problema l'ho solo dove ci sono le ombre, cmq ho controllato le impostazioni e per la maggior parte degli oggetti non ho nessun materiale, è tale e quale a come l'ho esportato (ho usato archicad, grazie per i complimenti :D) perchè visto che sono prospettive generali mi andava bene così, senza materiali, perlopiù ho solo cambiato i colori, infatti non ho nè riflesso nè brillantezza, solo l'attenuazione alta, ma ho già provato ad abbassare anche quella.


--
Sabrina

sabrinac78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2009, 20:15 »
Credo di essere arrivata al problema, la causa è qualcosa che non va con radiosity, infatti togliendolo le macchie scompaiono, ma va via anche la luce!
Ho fatto questo render di prova mettendo il sole max potenza ed una luce che illuminasse la zona in ombra per vedere se ci sono macchie o meno, ma così non posso cmq lavorarci!  :(
--
Sabrina

bazHELL

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 153
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2009, 21:21 »
potresti provare ad utilizzare solo il materiale base del catalogo per tutto l modello senza riflessioni, con il radiosity e vedere cosa esce...
se vuoi posta il file cosi faccio una prova io...

antani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2009, 23:29 »
anche a me succede, prova a mettere la radiosity media

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2009, 07:31 »
proprio buttata li........ prova ad eliminare la riflessione dai vetri della torre centrale (o cambiagli il materiale) e vedi che succede......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2009, 11:06 »
A volte,capita anche che,se le dimensioni del modello non sono reali (1:1),l'iiluminazione ne risente e può causare disturbi ....c'era un vecchio post dove,mi sembra maurop ?,testava un cubo....dentro una stanza vuota...... :wondering:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2009, 11:19 »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sabrinac78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2009, 11:36 »
@ bazHELL
Ho provato a togliere tutti i materiali (vetro compreso) e fare un render così, senza nessun tipo di riflessioni ma niente, resta tutto uguale finchè c'è radiosity. Postare il file? Mmm, è un tantino grande... ;-)

@ antani
Ieri sera, prima di cenare c'avevo pensato anche io ed ho fatto una prova veloce a bassa risoluzione mettendo radiosità media e... il problema non scompare del tutto ma si attenua tantissimo, a video si percepisce leggermente, speriamo anche in stampa, ancora non ho provato (il problema è che devo stampare singole immagini A1 ed ho paura che a tale scala ogni difetto diventi enorme!) Cmq questa è la soluzione migliore, grazie!!!
Posto l'immagine prova notevolmente migliorata

@ markini
Dimensioni del modello? A questo non avevo pensato... quindi se torno in archicad e lo esporto dimensioni 1:1 e mi apro questo come riferimento il problema si risolve del tutto? Vado a leggermi il link... grazieee
--
Sabrina

sabrinac78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Strane macchie nei render
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2009, 21:13 »
Ho ricontrollato il modello, era già in scala 1:1. Non so cos'altro possa essere, cmq ho ovviato al problema renderizzando con radiosità media come suggeritomi da antani.
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto!
Alla prossima  :)
--
Sabrina