HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: per la salvaguardia del territorio "fisico" e "mentale"... firmate anche voi  (Letto 5778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mrcx

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Grande Fuksas .. finalmente qualche nome importante si fa sentire sugli scempi che stanno facendo ...  :ok:

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Siamo certi che di scempi si possa parlare???????
Allo stato attuale spesso e volentieri ci si trova a sorbire le prepotenze del funzionario pubblico di turno (a volte non si sa esattamente cosa stia cercando...... o magari si capisce perfettamente).....
Trasformare il permesso di costruire in una sorta di "Super DIA" (peraltro già prevista nel caso dei piani di lottizzazione) dove il "PROFESSIONISTA" assevera il rispetto della Legge e dei Regolamenti locali non faciliterebbe un po' le cose a tutti?????
Non vi è mai capitato di perdere magari qualche lavoro perché non conforme alle norme (secondo una pseudo interpretazione della norma) e lo stesso, presentato da altro studio e con l'avvallo del citato funzionario pubblico, diventa improvvisamente rispettoso di tutte le regole possibili e inimmaginabili????
« Ultima modifica: 12 Marzo 2009, 15:07 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
io mi riferivo alla legge sull'ampliamento del 30% dei fabbricati, pensavo si riferisse a quello la raccolta di firme.  Anche se sinceramente avrei da dirne anche sulla Super DIA ..
E se proprio la vuoi sapere tutta io sono contrarissima ai condoni "che con Berlusconi stanno proliferando"  e che servono soltanto a ingrossare le misere casse dei comuni.

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
io mi auguro che la vigilanza sia serrata......tecnici disperati disposti a dichiarare che gesù cristo è morto a causa del freddo ce ne sono e ce ne saranno sempre...e quando gli scempi sono stati fatti......non c'è rimedio......altre valli devastate.......altri edifici demoliti e ricostruiti...dove metteranno poi il 20% del volume in più o il 30% della superificie commerciale/Industriale......andranno a coprire le aiole??? i parchoeggi?? boh

In veneto, leggevo sui quotidiani...l'assessore al''urbanistica dichiara che comunque i volumi e le superfici in più saranno ubicati nel pieno rispetto comunque dello strumento urbanistico vgente..........e allora comincio a ensare che la LEGGE di riform dell'urbanistica in veneto....che aveva come pilastro fondamentale la semplificazione.....l'auto gestione delle municipalità.....la snellezza delle procedure per una immediata risposta al rapido mutare delle dinamiche edili e commerciali....reca il numero 11/2004 è stata modificata in corsa non so più quante volte....sino al gennaio 2009...le circolari del dirigente si susseguono una dopo l'altra per tamponare le contraddizioni che continuano a spuntare in continuazione....non si capisce come calcolare un dato importantissimo come la SAU, (la percentuale di superficie agricola che ogni comune può ancora trasformare).....e adesso ti arriva il BERLUSCONI che in un paio di giorni..per uscire dalla crisi....ti sventola un bonus del 20 % in residenziale...30 % in commericale/direzionale...35% se si demolisce e si riplasma.........MA DOVE LO METTEREMO TUTTO STO SURPLUS?

MAH

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
D'accordo con te Mauro  :ok:

La regione Toscana ha già annunciato che si opporrà ... contro il condono ha funzionato ma ho paura che con questa nuova legge potranno far poco ... :worried:

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Basti pensare a qualcuno che qualche anno fa ha condonato un abuso, ora si trova con un garage ( o altro ) perfettamente regolare e ora lo potrà ulteriormente ampliare.

Ma per tutti quelli che abitano in un condominio che fanno? Chiudono le terrazze? O ci troveremo con condomini con parti che sporgeranno da tutti i lati?

Mha !!!!
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Ma per tutti quelli che abitano in un condominio che fanno? Chiudono le terrazze?

E chi abita in una villetta a schiera?   :wink:
Ovviamente la legge si riferirà a case mono o bifamiliari con lotto di pertinenza.
Sarà l'ennesima conferma che dei vantaggi ne usufruisce chi ha una villozza o una casa in campagna  :wink:

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

DOMI69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Quello che ha la villa, ha anche i soldi per potersi permettere l'ampliamento e può permettersi anche un buon architetto che la amplierà nel migliore dei modi.
Il problema secondo me riguarda chi ha poco spazio e pochi soldi, si affiderà ad un tecnico che realizzerà la solita verandina per aggiungere un fazzoletto di spazio comunque invivibile.Lo scempio non sarà soltanto all'interno ma anche all'esterno.Interi prospetti stravolti, come già sono nelle periferie, con la differenza che adesso sono legali, si possono fare.

stefano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Fuksas, Gregotti e la Aulenti non ne hanno già fatti abbastanza di scempi?

dite che loro non si metteranno in fila per mangiare almeno una fetta di sta grande "torta"?
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Non per sposare alcuna linea politca.....
e se andiamo a vedere cosa ha modificato tempo fa la circolare di Bersani che dobbiamo dire:
Demolizione e ricostruzione ha riportato indietro tutto di vent'anni..... qui a Padova, dopo la circolare, te lo permettono solo se lo fai come fedele ricostruzione (stessa sagoma). Nel caso invece ci sia la possibilità di fare anche un ampliamento (con cubatura residua del lotto) devi scordarti la completa demolizione dell'edificio (spesso stabili completamente fatiscenti) e procedere ancora con sottofondazioni, cuci-scuci delle murature portanti..... Da qualche bozza intravista della legge sembra, almeno in questo senso, che tutto sarà semplificato......
Da ex tecnico pubblico sono uno dei fautori della semplificazione della burocrazia.....
« Ultima modifica: 12 Marzo 2009, 17:33 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
si era arrivati all'assurdo....per riprendere il tema di antonello......prima demolisci e lo rifai paro paro (demolizione e fedele ricostruzione) poi, solo dopo fine lavori e agibilità ottenuta....altra pratica per ampliamento......ma queste sono malattie mentali di burocrati responsabili di uffici tecnici che prima di tutto badano alla loro incolumità.....per non sbagliare....ti dico di no...tanto a me non mi cambia nulla......o si arriva a ste elucubrazioni folli che niente hanno di pratico...ma fanno dormire tranquilli i tecnici comunali......è qui secondo me che brunetta sbaglia......per far funzionare la macchina pubblica non basta che i dipendenti siano presenti in ufficio....attraversino sti fantomatici tornelli.....serve prima di tutto una svolta dal puntto di vista del rendimento......allo stato attuale un tecnico comunale che rilasci una permesso di costruire al mese o che ne rilasci trenta......non fa alcuna differenza.....il 27 del mese gli arriva il bonifico....più lavoro per loro quvale solamente più probabilità di commettere un illecito..un errore.....chi glielo fa fare???

si cominci a ragionare su sti argomenti e si lascino stare i tornelli...e forse tutto andrà meglio

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

cri1401

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 600
Ma per tutti quelli che abitano in un condominio che fanno? Chiudono le terrazze?

E chi abita in una villetta a schiera?   :wink:
Ovviamente la legge si riferirà a case mono o bifamiliari con lotto di pertinenza.
Sarà l'ennesima conferma che dei vantaggi ne usufruisce chi ha una villozza o una casa in campagna  :wink:

Robs




Daccordissimo!!!!!! alla fine piove sempre sul bagnato!!!!

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Ma... qualcuno ha letto il testo definitivo? Purtroppo, stimamo elucubrando del "sentito dire"... Se qualcuno ha avuto a che fare l'anno scorso  con il D.Lgs. 81/08 sa a cosa mi riferisco... al fatto che fino alla data della pubblicazione ci siamo martellati i maroni sul come, cosa, quando... se poi aggiungiamo che il premier ha rilasciato le prime dichiarazioni sull'argomento durante il suo shopping per le vie di Roma, e l'opposizione ha fulmineamente risposto che non era d'accordo alle "colate di cemento"... ma sulla base di cosa?
Per l'ennesima volta questi stanno GIOCANDO!
Per non parlare che per quanto riguarda le autorizzazioni paesistiche a gennaio '09 avevano prorogato i termini della riforma a luglio, mi pare... e per chi opera in Lombardia, stò "piano-casa" dovrà vedersela con le amministrazioni comunali che sono alle prese con le adozioni/approvazioni del Piano di Governo del Territorio... Hi, hi... sai che risate... :silly:
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12