HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Mensore by ZioBob  (Letto 6015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paolopeo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Mensore by ZioBob
« il: 02 Aprile 2009, 10:08 »
ciao....volevo sapere se come si usa il mensore per dare descrizione e quota ai punti importati...grazie
ciao

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Mensore by ZioBob
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2009, 14:22 »
E' molto semplice. Occorre avere un file con i dati (coordinate dei punti + descrizione opzionale) in formato SOLO TESTO (.txt). Questo file deve trovarsi nella cartella "Cartella Dati ArchiCAD", che si trova nella stessa directory del programma (se non c'è occorre crearla).
Indicando il nome del file, il Mensore legge i punti e li visualizza secondo le impostazioni dell'utente ... tutto qui.

Poi, ovviamente, si possono usare i punti  creati dal Mensore (solo 2D per ora) per editare una Mesh e creare un terreno... e poi si può usare un altro oggetto per creare le curve di livello dalla Mesh :P
« Ultima modifica: 02 Aprile 2009, 14:24 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Mensore by ZioBob
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2009, 23:34 »
Se lo trovi utile, potrei dare una sistemata alla versione "nuova" (chiamiamola così anche se ha diversi anni) del Mensore. E' uguale a quella vecchia. ma posiziona anche i punti in 3D, non solo in Pianta.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: Mensore by ZioBob
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2009, 07:13 »
Se lo trovi utile, potrei dare una sistemata alla versione "nuova" (chiamiamola così anche se ha diversi anni) del Mensore. E' uguale a quella vecchia. ma posiziona anche i punti in 3D, non solo in Pianta.
..mi permetto di rispondere io x "paolopeo" :)
MA CERTO che che SI!...grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Mensore by ZioBob
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2009, 15:56 »
Si tratta di un vecchio file, un poco rimaneggiato dopo tanti anni. Dovrebbe funzionare tutto... se qualcuno lo usa mi piacerebbe sapere se va bene. E' in formato adatto a tutte le versioni di ArchiCAD dalla 9 in poi.

Riporto qui il breve testo che si trova nella finestra di commento:

Questo oggetto legge le
coordinate di una serie
di punti da un file di
testo, e riporta i punti
in 2D e 3D nel progetto.

Indicare anche l'estensione
(.txt) del nome del file
contenente i dati da
leggere.

Il file deve trovarsi
nella cartella
"Cartella Dati ArchiCAD".
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Mensore by ZioBob
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2009, 12:08 »
 :ok:
ho provato con AC 11 e funzionano tutte le opzioni .... che sono davvero tante!  :clap:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Tony

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2014, 09:54 »
salve,
cercando di importare dati da rilievo 3D strumentale in AC17, utilizzando l'oggetto 'mensore3' e creando la Cartella Dati ArchiCAD nella cartella di AC17, compare il seguente messaggio di errore...
come posso ovviare?
grazie

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2014, 10:22 »
Domanda: una volta creati i punti 3D la costruzione della mesh va fatta manualmente? (grande figata comunque!). Infine quale oggetto potrebbe creare le curve di livello dalla mesh? Grazie

Nicklaus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 161
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2014, 22:37 »
salve,
cercando di importare dati da rilievo 3D strumentale in AC17, utilizzando l'oggetto 'mensore3' e creando la Cartella Dati ArchiCAD nella cartella di AC17, compare il seguente messaggio di errore...
come posso ovviare?
grazie


Ciao a tutti ed allo zio Bob,
Anch'io con AC17 ho lo stesso problema nonostante la cartella creata e trascritto correttamente il nome del file nell'apposita casella esce quel allert box
... since 1993 -> Mac II ci, cx, fx, centris, quadra 650, G3 beige, Titanium, PwbPro 17, MBP 17  ...  ArchiCAD ??  a partire da Radar CH ... per Mac

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2014, 08:41 »
Non so se dipende dal SO o dalle versioni nuove del programma, che non fa più uso della Cartella Dati standard.
Una prova che vale la pena fare è aggiungere un parametro, che impone la scelta diretta del file con una finestra di dialogo.
-- Occorre aprire l'oggetto (ad esempio, dopo averlo posizionato in pianta lo si seleziona e si sceglie il comando Archivio>Librerie e Oggetti>Apri Oggetto).
-- Accedere quindi alla finestra Testo GDL 2D (pulsante a sinistra nella finestra generale dell'oggetto)
-- Scorrere fino alla riga 25 (si può usare il comando Ctrl+L o  Cmd+L) che attualmente è la seguente:
  lastpar = "SEPARATOR=" + dv + ",MODE=RO"
-- Aggiungere, prima delle virgolette di chiusura, la parola DIALOG preceduta da una virgola, così:
  lastpar = "SEPARATOR=" + dv + ",MODE=RO,DIALOG"
-- Ripetere l'operazione anche per il Testo GDL 3D
-- Prima di salvare l'oggetto, con ArchiCAD 16 e seguenti, occorre andare alla schermata "Dettagli" e impostare un tipo di licenza (es. Attribuzione no.derivati).
-- Salvate e vedete se ora funziona...

Al primo utilizzo, comparirà una finestra che richiede di individuare il file (non occorre nemmeno che abbia lo stesso nome scritto nel parametro). Successivamente, se il file rimane nelle stessa posizione il programma ricorderà il suo indirizzo. Per forzare una nuova richiesta di ricerca del file dovrete modificare il nome o la posizione di quello memorizzato, in modo che ArchiCAD non lo trovi in automatico.
Con questo sistema NON SERVE mettere il file in una cartella specifica, può stare dovunque nel computer, o in dispositivo collegato.

Ah, se nel vostro oggetto la riga da modificare non è la 25 (magari è una versione un po' diversa) cercate un po' più su o un po' più giù  :bigrin:


Domanda: una volta creati i punti 3D la costruzione della mesh va fatta manualmente?
Sì. A meno che non si preferisca optare per il comando Posiziona Mesh da Dati Rilievo, da tempo presente nel menu Design di ArchiCAD...  :oopss:
Citazione
Infine quale oggetto potrebbe creare le curve di livello dalla mesh?
... chessò... magari quest'altro vecchio oggetto? http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11641.0
« Ultima modifica: 07 Giugno 2014, 08:43 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 318
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2014, 09:34 »
Grazie ZioBob... è che io nel 2009 non ero ancora nato  :bigrin: Bisogna proprio dire che sei una colonna portante del sistema Archicad  :ok:

Tony

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2014, 18:10 »
Grazie delle risposte,
dopo aver eseguito la modifica suggerita, mi trovo nell'impossibilità di selezionare nessun tipo di file... txt,csv,... qual'è il formato del GDL data file?
Grazie


ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2014, 23:00 »
Il formato è semplice file di testo. Su Windows l'estensione è .TXT, e presumo che dovrebbe essere lo stesso anche in ambiente MacOS. Magari fai una prova con .TEXT
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Tony

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2014, 16:48 »
Ok, dopo numerose prove posso dirvi che questo procedimento ha funzionato in ambiente Osx 10.9.3 ad AC17:


1 - risalvare il file di testo con un programma di text edit in formato unicode-16 (unicode-8 rimane grigio nella finestra di dialogo...)
2 - assicurarsi che la separazione decimale dei dati del file di testo sia con il punto e non con la virgola.... :martellata:


dopodiché compare tutto sia nella finestra in pianta che nella finestra 3d... ed è un gran sollievo perché pensavo di dovermi importare manualmente 370 punti di rilievo di facciate...  :whew:


Grazie a tutti.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2014, 22:27 »
Ottimo. Grazie per aver postato i risultati delle tue prove.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



simzof

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 95
Re:Mensore by ZioBob
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2014, 17:18 »
Io ho modificato il testo GDL inserendo la stringa "FULLPATH" al posto di "DIALOG" in questo modo riesco ad elaborare anche file con estensione .xyz e con formato unicode UTF-8.
In questo modo, al posto della finestra di dialogo per la scelta del file, bisogna inserire l'intero percorso del file nei parametri dell'oggetto.
Il vantaggio è che riesco a leggere direttamente il file di coordinate esportato dal software per la gestione dei rilievi.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2014, 17:26 da simzof »