HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ciao a tutti  (Letto 1951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
ciao a tutti
« il: 21 Dicembre 2005, 10:28 »
ciao son oun nuovo del forum uso artlantisr da poco, ed è il primo software oltre archicad che ho impiego.

al momento della consegna ho notato con disappunto che non è presente nessun manuale cartaceo o digitale esclus auna guida in linea che sinceramente mi è parsa parecchio superficiale......

comuqnue al di la di quello ho riscontatto alcuni problemi-difficilta con il settaggio luci ed ombre delle eliodoniche e le radiosia.

mi spiego meglio

quando faccio un esterno di un edifiicio imposto un eliodonica in stagione intermedia, diciamo primo aprile ore 15,

ho come risulatto di avere delle zone in ombra esteremamanet scura , anzi direi proprio nera anche con la radiositi abilitataa  100....
ho provato ad abilitare il contributo radiosità ma a aprte che non ho ben capito cosa sia non ha dato risultati che mi soddisfano....

che parametri sbaglio?

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
cia0
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2005, 11:05 »
Ciao e benvenuto su archiradar.
Non ti preoccupare vedrai che tra pochissimo non avrai problemi.
Ti consiglio se non l' hai già fatto di scaricarti i tutorial su www.abvent.com e se riesci dai un occhio ai vari post di Artlantis ci saranno sicuramente molte risposte ai tuoi quesiti.
Ciao :wink:  :wink:

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
ciao a tutti
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2005, 11:08 »
i seguenti parametri incidono sulle ombre.....

buon lavoro :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: ciao a tutti
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2005, 11:12 »
Ciao e benvenuto su archiradar  :D

Citazione da: diegus
ho come risulatto di avere delle zone in ombra esteremamanet scura , anzi direi proprio nera anche con la radiositi abilitataa  100....?


Per schiarire le ombre prova ad aumentare l'illuminazione cielo
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
ciao a tutti
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2005, 12:02 »
grazie, sto facendo delle prove mentr ho un attimo di calama in con altri progetti, ora scaricoil tutorial e dvedo un pò ,il problerma è che per riuscire ad avere le zone in ombra  che non siano nere mi vengono sempre delle zone in luce decisamente sovraesposte, nonostante abbia variati parametri.

alla finde devo sempre aggiungere qualche lamapada che mi contrasati le ombre delleliodonica,

sarebbe utile un parametri tipo archicad "luminosità ambiente" che possa auementare la luce generale


ho visto che la potenza eliodonica (quell ointendi per luminosità cielo?) quasi mai  serve al massimo per non ottenere delle luci troppo violente, come pure le ombre solitamente le metto sfumate e mai troppo nette.

bo? adesso provo e vediamo un pò

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
ciao a tutti
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2005, 14:19 »
Citazione da: diegus
sarebbe utile un parametri tipo archicad "luminosità ambiente" che possa auementare la luce generale


Ce l'ha anche Artlantis R e si chiama appunto "Ambiente" (vedi immagini in allegato.  Ma ti sconsiglio di usarla se vuoi ottenere un effetto realistico).


Citazione da: diegus
ho visto che la potenza eliodonica (quell ointendi per luminosità cielo?) quasi mai  serve al massimo per non ottenere delle luci troppo violente, come pure le ombre solitamente le metto sfumate e mai troppo nette.


Intendo proprio l'illuminazione cielo (vedi immagine allegata).
Aumentando quella (e diminuendo ovviamente la potenza del radiosity nella finestra di preview) si ottengono ombre molto più chiare.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
ciao a tutti
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2005, 15:23 »
ok provo grazissimo