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Autore Topic: Creazione Shader  (Letto 28759 volte)

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ZIDANE

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Creazione Shader
« il: 10 Novembre 2009, 16:23 »
Ciao ragazzi....
volevo fare una domanda a chi è piu esperto di me....
ho scaricato crazybump per crearmi gli shader....
dopo che ho settato tutte le cose e le ho salvate ho visto che mi si sono create 5 immagini con suffisso....Color - Disp - NRM - Occ - Specc
Quando vado su crea shader da... di Artlantis vorrei sapere queste immagini con il suffisso dove vanno messe....

Qualcuno mi sa aiutare???

Grazie e ciao

gianna_75

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Re: Creazione Shader
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2009, 18:45 »
scusa una cosa ma crazy bump non era a pagamento????????

lucio vero

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Re: Creazione Shader
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2009, 19:00 »
... x atl ne serve solo una ... le altre sono x motori render più complicati ..  :bleh: ... provane una ... quella occ e quella specc ... vedi quale risulta migliore x il bump ... alla fine siccome il bump di atl non è un granchè .. vedrai che non c'è differenza tra le due.  :D
« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 23:08 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
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ZIDANE

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Re: Creazione Shader
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2009, 22:53 »
grazie mille ragazzi!!!!

P.S. io crazy bump l'ho scaricato gratuitamente dal sito del distributore......

claudio-aster

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Re: Creazione Shader
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2009, 01:31 »
... x atl ne serve solo una ... le altre sono x motori render più complicati ..  :bleh: ... provane una ... quella occ e quella specc ... vedi quale risulta migliore x il bump ... alla fine siccome il bump di atl non è un granchè .. vedrai che non c'è differenza tra le due.  :D

 :?

io ne uso un casino di immagini...
e poi, scusa lucio, cos'ha che non va il bump di artlantis 3?

 :?



sml-6496

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Re: Creazione Shader
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2009, 09:49 »
 :clapclap: :clapclap: ..... certo che a saperlo usare bene il programma .......

maurop

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Re: Creazione Shader
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2009, 10:02 »
lucio ma tu hai mai provato a crearti unoi shader ??????

hai mai provato a inserire la text su NORMAL  e vedere che succede?????

mi sembrano quantomeno superficiali le tue affermazioni , in questo caso.......certo ATL sarà limitato e avrà na monagna di DIFETTI.....ma sparare a zero così è inutile e fuorviante


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lucio vero

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Re: Creazione Shader
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2009, 10:25 »
... perchè sparo a zero se definisco il bump di atl meno performante di quello di altri sw???  :wondering: ...

... vabbe ho capito picciotti ... devo stare zitto.

Saluti.
Luciano Cuntreri - Geometra
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maurop

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Re: Creazione Shader
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2009, 10:30 »
... perchè sparo a zero se definisco il bump di atl meno performante di quello di altri sw???  :wondering: ...
 

non è per questo...è per tutto il resto.....un pavimento come quello fatto da me o dal grande Clster non lo fai semplicemente sovrapponendo alla text del pavimento una text bump

lo shader ti permette di inserirne una terza perr ottenere porzioni di pavimento più riflettenti di altre.......
una quarta per gestire le ombre in funzione della direzione della sorgente luminosa

ecc ecc ecc

ma queste cose le sa chi perde giornate e giornate ( In silenzio) a provare, a sostituire..a modificre in PS le varie text ecc ecc ecc

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lucio vero

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Re: Creazione Shader
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2009, 10:33 »
... e be allora quel qualcuno che prova e riprova in silenzio ... ogni tanto qualche chicca ... potrebbe darla ...

... e non penso neanche di aver detto nulla cos' grave x essere assalitò così ... certo o si è con atl o ciccia.
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Re: Creazione Shader
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2009, 10:43 »
... x atl ne serve solo una .

non ti ho assalito.....se ti ha dato questa impressione ti chiedo scusa......

hai detto na "Vaccata"....che mi fa pensare che forse, non hai mai provato a editare uno shader.....


... certo o si è con atl o ciccia.

per inciso io sono il primo a dire che altri soft hanno carateristiche avanzate più precise e performanti di ATL..non bastono tutti coloro che ne parlano male.....non mi piace quando si dicono inesattezze così a cuor leggero.....superficialmente.....

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lucio vero

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Re: Creazione Shader
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2009, 10:52 »
... mi scuso con tutto il forum x la mia superficialità e x tutte le inesattezze che ho lanciato a tutti ... non ho mai provato mai e dico mai gli shaders.

Saluti ...
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claudio-aster

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Re: Creazione Shader
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2009, 10:55 »
... perchè sparo a zero se definisco il bump di atl meno performante di quello di altri sw???  :wondering: ...

... vabbe ho capito picciotti ... devo stare zitto.

Saluti.

anch'io non capisco tanto quello che intendi dire Lucio, che artlantis sia limitato e necessiti di altri strumenti tipo il displacement è ribadito ed assodato, ma questo non ci esime dal considerare puntualmente le caratteristiche implementate per quanto offrono nello specifico... a tale proposito, sul bump, non credo di essere l'unico ad essere favorevolmente sorpreso nell'averlo trovato particolarmente potenziato nella versione 3...
...
a meno che, non si voglia affermare che date le caratteristiche scarsine di un soft, questo ci consenta solo l'atteggiamento del buttare lì i settaggi e i materiali che comunque meglio di tanto non si può fare... passiamo tutti a maxwell? Sicuri?
Saluti,
claster

ZIDANE

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Re: Creazione Shader
« Risposta #13 il: 11 Novembre 2009, 11:03 »
Scusate ragazzi se da neofita mi inserisco in questo discorso....
volevo solamente chiedervi se  gentilmente potete spiegare quali immagini vanno inserite nella creazione dello shader cosi piano piano anche io posso sognare di creare parquet come quello d'esempio postato in questa discussione.....
Come ho scritto all'inizio della discussione crazy bump mi tira fuori queste 5 immagini che pero ho fatica a capire dove inserirle e non ho trovato in giro per la rete spiegazioni esaustive...

Grazie a tutti

sml-6496

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Re: Creazione Shader
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2009, 11:07 »
... mi scuso con tutto il forum x la mia superficialità e x tutte le inesattezze che ho lanciato a tutti ... non ho mai provato mai e dico mai gli shaders.

Saluti ...

.....  :ok: :ok: rimani comunque un punto di riferimento nel forum ..... gli eventuali errori non cancellano questo dato di fatto ....

claudio-aster

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Re: Creazione Shader
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2009, 11:11 »
Scusate ragazzi se da neofita mi inserisco in questo discorso....
:laughing: :laughing: :laughing:
è tanto che te lo voglio dire....
tu non puoi sapere o immaginare perchè, ma.... mi fai impressione col tuo Avatar e quello che dici....
scherzo.... e ti spiego
stai usando un avatar che è stato per un sacco di tempo l'immagine di Clamar e a vederti mi torna in mente lui e la sua caparbia voglia di spremere i soft...
se ho un po' di tempo oggi pomeriggio ti posto qualcosa
ciao,
claster


lucio vero

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Re: Creazione Shader
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2009, 11:12 »
... deja vu ... ogni tot si ripetono certe situazioni eh ... ma siccome a me non interessa entrare in polemica ... saluto il forum di atl ... almeno così si evitano tante incomprensioni ... alcune dettate anche dalla superficialità che è insita nella mia persona.  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
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ZIDANE

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Re: Creazione Shader
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2009, 11:22 »
Grazie claudio......
per il mio Avatar immagino che Clamar sia una persona bravissima a fare i render...........
beh...dai magari io sono un Clamar a livello embrionale che grazie al vostro aiuto vuole migliorare e chissà.........magari diventare un giorno piu bravo dell'originale.........(bello sognare.......comunque bisogna porsi livelli alti ed essere ambiziosi per poter cresere il piu possibile)

Comunque complimenti per le immagini postate

Grazie

P.s. per Lucio........Lucio non te la prendere.......a me mi hai aiutato tantissimo a migliorare e spero che cio che hai detto sia solo frutto di un'arrabbiatura temporanea........a me piace molto come renderizzi

claudio-aster

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Re: Creazione Shader
« Risposta #18 il: 11 Novembre 2009, 17:14 »
dunque ZIDANE,
prima cosa, fondamentale, perché ci dobbiamo fare gli shader? non bastano le texture appiccicate alle geometrie?

le texture possono bastare in certi casi quando non siano richieste riflessioni o particolarmente accentuati caratterizzazioni di scabrosità o  riiievo della superficie

in questi ultimi casi lo shader è pressoché obbligatorio

lo shader come avrai visto si presenta come un file descrittivo con estensione xsh che fa riferimento ad uno o più file di immagine in formato tif ed ai settaggi di default che vorrai impostare in fase di creazione

le immagini richieste sono almeno una per la preview dello shader ed una descrittiva dell'effetto che deve produrre lo shader

abitualmente ci sono 3 o 4 file evidenziati in grassetto sulla lista completa di seguito

1) PREVIEW
2) DIFFUSE
3) REFLECTION
4) SHINESS
5) BUMP
6) NORMAL
7) TRANSPARENCY

le immagini richieste sono per la 1 e la 2 a colori, per la 3,4,5 e 7 a scala di grigi per la 6 una particolare scala a tre colori

la preview è una immagine a colori che deve essere descrittiva il più possibile del materiale quando la si guardi dal catalogo
il colore è una immagine a colori che descrive appunto il colore del materiale
la riflessione è una immagine a scala di grigi ove dai pixel più chiari a quelli più scuri vengono associate le aree dalle più riflettenti alle meno riflettenti
il bump è una immagine a scala di grigi ove, abitualmente, dai pixel più chiari a quelli più scuri vengono associate le aree dalle più rilevate alle più scavate (la scala di grigi può anche essere invertita (nero alto bianco basso) e questo comporterà azionare lo slider in senso negativo

per quanto concerne shiness rappresenta in modo analogo il grado di levigatezza
il normal rappresenta il rilievo secondo un algoritmo più complesso di cui potrai cercare di farti un'idea dalle svariate pagine presenti sul veb http://www.google.com/search?client=safari&rls=it-it&q=normal+map&ie=UTF-8&oe=UTF-8

tutti i materiali sono rappresentabili anche da una successione di texture che tuttavia non è paragonabile allo shader soprattutto per quanto attiene riflessione e shiness, ulteriormente noi possiamo dare informazioni normal map solo attraverso lo shader

Come operare per "fare" uno shader... semplice, fornendo attraverso file grafici a colori, in B/N e/o con la scala tre colori tutte le informazioni del materiale: del suo colore, della sua riflessione della sua levigatezza, del suo più o meno accentuato rilievo o della sua trasparenza in tutti i suoi specifici punti

meno semplice è avere tutte queste informazioni, molti comunque i prodotti in vendita che possono fare al caso http://www.arroway-textures.com/
più difficile partire d una foto personale o magari da una semplice texture magari passata attraverso qualche strumento a rappresentare attraverso più file tratti dalla stessa immagine tutte le informazioni di cui abbiamo parlato sopra

questa è la base di partenza su cui se vuoi puoi fare domande e se possibile io o qualcun altro non mancheremo di dare ulteriori info

ciao
e facci vedere qualcosa di bello e BUMPA!!!

claster

sml-6496

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Re: Creazione Shader
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2009, 09:26 »
 :bighug: :bighug:grazie claudio per la preziossissima spiegazione che ci hai fornito ... l'ho trovata personalmente molto utile.

Volevo chiederti come posso fare a creare uno shader da un'immagine digitale che ho scattato, devo usare crazybump? Ci sono altri programmi (gratuiti) che lavorano copme crazybump (se sì, puoi suggerrirmi il nome)? Devo usare foschioppo?

Grazie