HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?  (Letto 5759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

remor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 227
Apro questo topic perchè a distanza di mesi da un'altro topic in cui si parlava di hardware, sto ancora valutando che workstation acquistare.
Nel precedente topic Lucio Vero mi consigliava Windows 7 se non volevo passare a mac... e confermo che pur essendo affascinato
dal mondo MAC intendo restare con Microsoft anche per questioni di compatibilità con gli altri colleghi dello studio e con troppi software che
dovrei cambiare/aggiornare.
Per la mia esperianza meglio lasciare che Microsoft stabilizzi i suo sistemi operativi con un pò di tempo sul mercato ed un pò di service pack....
Confesso la mia ignoranza sulla vita di w. 7, non so da quanto è in commercio e quante versioni ce ne sono (tipo home professional, ecc...),
ma di mio sarei orientato su un distema con xp prof a 64 bit.
Sono orientato su una workstation di marca piuttosto che su una assemblata perchè devo dire che ho avuto modo di apprezzare la
stabilità estrema, la disponibilità di upgrade dei driver, del bios,ecc.. sul sito, e l'efficienza del servizio in garanzia on site next businnes day.
VENGO AL DUNQUE...
Attualmente uso una workstation HP XW4100 molto datata (a memoria del 2002) ma molto stabile con xp prof.
Guardando il sito della Hp vedo che stanno mollando le serie con il prefisso come la mia (xw)
e passando alle serie Z400, 600 ecc... Sostanzialmente la differenza sta nel processore che
sulle serie Z è uno XEON (con la possibilità di montarne due sui modelli un pò più costosi).
Di mio escluderei quindi le xw e passerei alla serie Z e per non voler "strafare" resterei sulle Z400.
Rimango basito davanti ai prezzi  :drooling:, sopratutto considerando che le configurazioni proposte
sono fornite prive di scheda, grafica da acquistare a parte...
I software più "impegnativi" per la macchina che utilizzo sono Vectorworks ed Artlantis che al momento sono
più veloci su un portatile Toshiba Tecra A7 di due anni fa che sulla workstation hp.
Ho guardato anche il sito della Dell e della Siemens per vedere se offrivano processori da workstation
diversi dallo Xeon e per confrontare i prezzi ma mi pare che per i prezzi siano piuttosto allineati tra i 1200 ed
i 1500 euro + scheda video a parte (dai 300 in su per qualcosa con 512mb on board) + IVA
Anche per quanto riguarda il processore trovo ben poco con processori AMD e qualche Core Due Duo E8500
o simili montati sulle Workstation base entry level. Devo dire che mi stupisce il fatto
che il processore Opteron AMD sia poco presente visto che avevo letto una recensione che lo paragonava
allo XEON di Intel trovandolo allineato come prestazioni se non superiore (mi pare fosse un sei core...)
Ah eccolo:
http://h41131.www4.hp.com/it/it/press/hp-presenta-la-prima-workstation-professionale-con-processore-amd-opteron-six-core.html
a luglio 2009 lo montavano sulla serie Xw9400 che adesso risulta fuori produzione.

Chiedo quindi qualche consiglio in merito alle WS di cui vi linco le pagine più sotto ed in merito alla scheda grafica
da abbinarci (vedi scheda materiali di consumo, accessori ed altro per la compatibilità).
Rest disponibile a considerare qualcos'altro (magari anche di più economico) sempre per un sistema con  XP64 bit upgradabile in futuro
a windows7 che mi permetta di lavorare bene con Artlantis e Vectorworks

L'ultima serie XW4...
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF25a/12454-12454-296719-4050763-4050763-3429268.html

La serie Z400...
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF25a/12454-12454-296719-4050763-4050763-3718668.html


La serie Dell precision...
http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/4x_precn_t3500/fs.aspx?refid=4x_precn_t3500&s=bsd&cs=itbsdt1

Grazie per la pazienza...
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009, 13:23 da remor »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2009, 15:31 »
... remo ... sai benissimo che non ti direi mai una cretinata ... ma ... da un po di tempo a questa parte ... mi sono fatto un'idea su cosa io farei se dovessi cambiare il mio mostriciattolo in questo momento. Ebbene senza alcun dubbio comprerei un imac di ultima generazione ... quelli intel i7 mi pare ... già solo con il loro sistema operativo ti liberano il pc dai problemi che sempre windows causa (non sto qui ad elencarli), e con poca ram ... bastano 4 gb ... fanno si che i softwares volino invece di girare con i vari bug e riavvii. In più ... un monitor mostruosamente preciso e ultra moderno 27" (da sempre i n° 1 come i sony... di cui sono figli)... installi in un altro hd windows 7 in emulazione  ... ed hai autocacchio e altro che funzionano benissimo, ... il tutto se non sbaglio circa 1300 euri.

Credimi ... non ci sono configurazioni pc che tengano ... a meno che non vuoi un pc da 3000 euri con tanto di scheda quadro di ultima generazione ecc. Ma a te serve??? .... penso di no ....

Con un imac hai tutto ... e sei libero dalle rogne che bill gates ci ha lasciato in eredità ... in quel maledetto giorno in cui ha colonizzato il mondo con le sue cagate.

Ma se vuoi continuare ancora oggi a farti del male  :2funny: ... e vuoi comprare un pc di marca ... ti consiglio la dell ... oppure un assemblato certificato così risparmi ed è lo stesso. Ma vedrai che confrontando prezzi e prestazioni darai ragione al sottoscritto.

Un abbraccio, Luciano.  :ok:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009, 15:32 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2009, 00:39 »
mi accodo al suggerimento di lucio... l'unico errore che il 27 con l i7 dovrebbe stare su i 1700-1800... ma basta dare un occhiata e vedere quanto costerebbe un monitor led senza un computer e un sistema operativo incorporati dentro per farsi un idea se la cosa è vantaggiosa o no...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2009, 08:15 »
Quoto entrambi........ Imac con processore I7 e 8gb di Ram...... una favola in tutti i sensi........ purtroppo € 2159........
Poi ti installi un virtualizzatore (VmWare Fusion o Parallel) e continui a utilizzare i programmi che non trovi per mac......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2009, 09:32 »
ciaooo a tutti

vorrei capire un puo meglio l'argomento

ho sempre sentito dire che il mac e migliore anche se non ho capito il perche, se per esempio ho un pc e un mac con le stesse carateristiche, cosa fa dire che il mac e migliore??? le prestazione sono sempre le stesse o mi sbaglio?

l'unica cosa che mi hanno detto e che il mac non a bisogno di antivirus, anche se non mi hanno saputo dire il perche?

ANTONIBON: a detto che si puo utilizare un virtulizzatore, cos e e come funziona?

grazie delle vostre risposte

emilio



remor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 227
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2009, 09:29 »
Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli.
Attendo curioso anch'io qualche risposta ad Emilio.
Ciao, Remo

Mr.Plasson

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2009, 09:52 »
...installi in un altro hd windows 7 in emulazione  ... ed hai autocacchio e altro che funzionano benissimo...

In un altro post chiedevo se per emulare Windows fosse meglio configurare l'imac con un HD da 1 TB + un HD esterno da dedicare a Windows oppure con quello da 2 TB e partizionarlo. Lucio, mi sembra che anche tu consigli la prima soluzione; dunque le prestazioni non ne risentirebbero col fatto di appoggiarsi ad una periferica esterna?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2009, 10:01 »
.... le dovute prove in questo sono state fatte da antonibon ... che è da circa un annetto passato da vista a mac ... io ho solo riferito le certezze che lui mi ha confidato (scherzo)  ;-) ... x il passaggio ad imac ... ne sono più che convinto .... mi sono fatto due tre conticini (non di più perchè altrimenti mi si fondono quei due - tre neuroni che mi sono rimasti)  :2funny: ... anche confrontando i miei 2 anni di vista 64 bit ... non che non mi sono trovato bene con win 64 bit ... anzi .... ma la gestione e le pecchè del sistema operativo sono sempre quelle ... poi ... a breve implementeranno il 64 bit anche in mac ... e già che ci vogliono i contrappesi x non farlo decollare ora a 32 bitter ... figuriamoci a 64 bitter ....  :laughing:

... comunque è consigliabile comprare un hd interno è collegarlo al pc o mac in maniera classica .... x potervi installare un s.o. o un emulatore di s.o. .. gli hd esterni collegati con usb .... lasciamoli solo x gli archivi.  :ok:
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 10:11 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Mr.Plasson

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2009, 11:18 »
... comunque è consigliabile comprare un hd interno è collegarlo al pc o mac in maniera classica .... x potervi installare un s.o. o un emulatore di s.o. .. gli hd esterni collegati con usb .... lasciamoli solo x gli archivi.  :ok:

Ecco, appunto, intendevo proprio questo. Grazie.

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2009, 12:20 »
@ lucio
correggimi se dico una m.......a, ma nell'imac da 27 dove lo trovi lo spazio dentro per mettere un secondo HD??....

@morais
la differenza a parità di hardware te la fa un sistrema operativo più stabile e meno affamato di ram come da un paio di anni lo sono diventai gio OS micro$$oft....
per quanto riguarta l'antivirus penso dipeda semplicemente dal fatto che i sistemi mac pur essendo più affidabili abbiano una diffusione minore rispetto  alla concorrenza, motivo per il quale ci sono meno virus scritti per conmbinare casini su mac...
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 12:28 da vittorio.t1 »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2009, 13:28 »
..... no hai ragione ... io parlavo in generale ... nei nuovi imac non c'è lo spazio x altri hd .... semmai puoi inserire hd più grandi tipo 1 terabyte ...  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2009, 13:59 »
ok

dunque per diciamo lavorare o funzionare il sistema operativo di window a bisogno di piu ram che quello dei mac, ma quanta e questa differenza ???? e cosi enorme ????

poi cosa intendi per sistema operativo piu stabile ????

se per esempio compro un mac e puoi vado ad utilizzare un "virtualizzatore" (se ho capito bene, consiste a lavorare con un mac con un sistema operativo window) non mi ritrovo con gli stessi problemi che un pc normale ????

intendo dire che se window e un SO che a bisogno di piu ram ed e anche instabile, penso che lo sara anche su mac.

grazie delle vostre risposte

emilio





lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2009, 14:17 »
... ti poni problemi inesistenti .... nel senso che .... i programmi più importanti o quelli che lavorando prendono la quasi totalità delle risorse del computer ... tipo ArchiCAD ... o cinema .. artlantis ... modo ... photoshop ecc. ... quelli girano sotto mac con snowleopard ... solo i piccoli softwares (piccoli come assorbimento di memoria) e di cui non sono presenti versioni mac ... x citarne uno ... primus x la contabilità ... lo si fà partire con la simulazione di win ...

Discorso diverso su autocad .... che è un cad che comunque porta via molte risorse del computer ... ma detto da chi lo usa con la simulazione win ... funziona benissimo.  :ok:

... comunque avrai altre delucidazione da chi usa questa escamotage da tempo.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 14:19 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2009, 16:03 »
ok

dunque se ho capito bene sono i nostri programmi di lavoro che occupano la memoria del nostro computer. nel mio caso archicad, maxwel,l photshop e ecc.....

dunque penso che un prog se ha bisogno di 500 mb per lavorare, lo fare sia con mac che con pc.

invece Vittorio.t1 ha scritto

-------- La differenza a parità di hardware te la fa un sistrema operativo più stabile e meno affamato di ram -----------

COSA INTENDEVA ??????

puoi per il discorso dei virus diceva che, secondo lui, non c'erano nei mac perche era molto meno diffuso che i pc con sistema operativo windows.

 ma quando sono andato a leggere il topic dell'incontro tra quelli di archiradar e cigrafh a la stessa domanda, gli hanno risposto che i pc erano di piu, ma di molto.

dunque mi ripetto e scusatemi per essere cosi ignorante  :sculacciata:

cosa fa dire che il mac e migliore di un pc con sist op window???

e solo per capire, non voglio fare nessuna polemica, ma sono nella stessa situazione di remor

grazie

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2009, 16:14 »
.... l'esperienza di coloro che ci lavorano da anni ... e di quelli che prima usavano un pc win ... e ora sono con mac ..... guarda che i discorsi che tu leggi a destra e a manca ... sono tutti giusti ... non ti devi confondere ... devi avere più fiducia e osare .... snow leopard è migliore anche di win 7 fidati ... windows è un s.o. pieno di bug ... che si riducono man mano che rilasciano i service pack (ma che ti accompagnano sempre quotidianamente) ... pesante e che assorbe moltissima benzina dai pc su cui è installato. Leopard non è una spugna come win ... ma un amico che ti prende x mano e ti aiuta ogni giorno quando lavori, lasciando che tutte le componenti hardware dai core, alla ram, alla scheda grafica possano essere indirizzate bene x un perfetto connubio, ed è leggero come una piuma (prende pochissime risorse x funzionare). In poche parole ... non sei tu che devi aggirare i problemi ... ma il s.o. che ti aiuta a non averli ...  :D
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 16:18 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: QUALE WORKSTATION ? DELL - HP - XEON - CORE DUO - OPTERON ?
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2009, 20:03 »
@morais
nel topic da te citato quando si fa riferimento alla diffusine dei mac ci riferisce ad utenti archicad , io parlo della diffusione del mac in generale... credo che nel mondo ci siano molti più utenti win che mac, dunque più sistemi win che mac, ne cosegue che chi scrive virus o malware in generale si concentra più sulla prima piattaforma... ciò non toglie che esistano cmq virus anche per mac... solo che sono in un numero notevolmente iinferiore...