HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Stile Progetti Esecutivi  (Letto 3801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manuele 1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Stile Progetti Esecutivi
« il: 24 Marzo 2010, 11:14 »
Salve a tutti. Lavoro Nel mio Studio Tecnico insieme a mio padre nel quale siamo orientati rincipalmente nella progettazione di villette mono o bifamiliari.
Lavorando solo io in Archicad una volta buttata giu la bozza sono io che penso alla realizzazione di tutti gli esecutivi.
Durante la realizzazione di vari progetti mi sono reso conto di quanto uno si possa sbizzarrire nell' uso di retini/texture/stili di testo etc.Il problema nasce quando si deve cercare di trovare un equilibrio tra ""bellezza grafica"" e semplicità di interpretazione da terzi.
Vorrei invitarvi a postare esempi di come impostate voi piante e sezioni di progetti esecutivi se vi va e se vi puo sembrare un confronto interessante.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2010, 11:39 »
ciao e bella la tua idea  ;-)
posso chiederti che font hai usato per le diciture dei piani? un times new roman forse?
io ti consiglierei di retinare i muri per risaltarli...ad esempio io solitamente li riempio di grigio chiaro...oppure puoi usare i retini delle murature che trovi in libreria
comunque mi sembra un bel lavoro.
p.s.: tieni al figline? siamo nello stesso girone  :si:
Archicad 25-27 - Windows 11

Manuele 1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2010, 11:44 »
Forse non te ne sei accorto ma i muri li ho retinati di blu chiaro.
Comunque grazie del complimento. Si è un Times in corsivo se puoi posta qualcosa che vedo un po il tuo stile.
Io ho una fede sola si chiama Fiorentina mi spiace però sono simpatizzante Figline.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2010, 11:57 »
Citazione
Io ho una fede sola si chiama Fiorentina


... siamo pochi .... ma buoni ....  :clap: :clap: :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2010, 12:03 »
sinceramente aprendo il pdf e zoomando i muri sono bianchi. del blu chiaro non c'è traccia  :(.
se guardi il post consigli su impaginazione (che ho appena aggiornato) trovi un lavoro che sto finendo.
tieni però presente che non è un esecutivo ma un elaborato da allegare agli atti notarili...scopo diverso dal tuo...
vorrei pure io qualche consiglio su come migliorare  ;-)
Dai, tifa Figline...è troppo facile tifare le grandi squadre...eh eh eh
Archicad 25-27 - Windows 11

Manuele 1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2010, 12:11 »
Lo stavo guardando  proprio 1 minuto fa il lavoro è molto preciso e chiaro complimenti.
Si torna sempre al discorso di prima sta tutto nel trovare il giusto equilibrio tra una cosa " bella da vedere " e facile da capire ma vedo che tu ci sei riuscito anche se giustamente lo scopo per cui l hai disegnata tu chiede molta piu accuratezza per quanto riguarda la facile leggibilità.
Io cerco di dare un po piu di " vita " al progetto ma mi piace molto il tuo stile.

Per quanto riguarda la squadra mi dispiace ma non è un fatto di facile o difficile ma di fede.
E poi fidati... Non è per niente facile tifare Fiorentina ci vogliono 5 fegati...

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2010, 12:16 »
Citazione
E poi fidati... Non è per niente facile tifare Fiorentina ci vogliono 5 fegati...

...  :rofl: ... e non sempre se la passano bene ..... in caso controllare le transaminasi ...  :2funny:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Manuele 1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2010, 12:18 »
Ciao Lucio. E Forza Viola prima di tutto.
Hai visto il mio Pdf che te ne pare? Tieni conto che i muri sono retinati di blu chiaro ma non so perche li da vuoti.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2010, 12:21 »
Lo stavo guardando  proprio 1 minuto fa il lavoro è molto preciso e chiaro complimenti.
Si torna sempre al discorso di prima sta tutto nel trovare il giusto equilibrio tra una cosa " bella da vedere " e facile da capire ma vedo che tu ci sei riuscito anche se giustamente lo scopo per cui l hai disegnata tu chiede molta piu accuratezza per quanto riguarda la facile leggibilità.
Io cerco di dare un po piu di " vita " al progetto ma mi piace molto il tuo stile.

Per quanto riguarda la squadra mi dispiace ma non è un fatto di facile o difficile ma di fede.
E poi fidati... Non è per niente facile tifare Fiorentina ci vogliono 5 fegati...
ti ringrazio per i complimenti, in effetti quando realizzo tavole da allegare agli atti notarili, cerco di farle il più semplice e chiare possibili in modo che anche gli acquirenti, che il più delle volte non sono tecnici, riescano a capire senza grossi problemi quale sia l'unità immobiliare acquistata e come sia fatto l'immobile...con parti comuni...ecc.
il tuo  è giustamente più tecnico e "vivo" come dici.

per la parte sportiva...hai ragione sulla fede. però sai, dalle mie parti (monza è la terza città più grande della lombardia) tutti tifano milan, inter e juve... per quello che dico è facile tifare le grandi squadre.
quasi non sanno neanche in che categoria gioca il monza. ma cavoli è la squadra della città...
in efetti la viola da gioie e dolori a voi tifosi. comunque avete un grande allenatore  :ok: :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2010, 12:27 »
.. e certo marco .. stiamo parlando del futuro allenatore della juve (spero di no!!!!!) .. o della nazionale (spero vivamente di si!!!!) ...  :D

... emanuele .... l'impaginazione a me piace ... e riesco anche a vedere il fondino azzurro .... ottima complimenti ....  :ok:

... devo dirti la verità pensavo che te parlassi di esecutivi strutturali ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Manuele 1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2010, 12:32 »
grazie Lucio, no no mi riferivo a esecutivi architettonici.. Grazie dei complimenti speriamo che in molti postino vari stili di impaginazione sarebbe interessante come confronto...

Ho paura che Prandelli andrà alla juve sul serio o comunque non rinnoverà con noi... Staremo a vedere

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2010, 16:14 »
@ manuele: meglio il progetto che la sua rappresentazione  ;-)

x l'impaginazione: metti a punto uno schema, ad esempio una griglia composta da quattro quadranti e poi al centro di essi, ben allineati, i vari piani, poi magari ritaglia degli spazi geometricamente coordinati con l'impaginato, per rappresentazioni 3D o allegati cartografici ... utilizza font "tecnici" e non "handwriterstyle", danno un tocco molto più professionale alla tavola ... 1 solo font per quote testi scritte varie, con dimensioni differenti ma mai eccessive e soprattutto allineate con i disegni ... in europa concorsi trovi quintalate di esempi significavi

bye by WF

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2010, 16:31 »
io ho provato a cercare in europa concorsi, un sacco di progetti ma per quel che ho spulciato non sono riuscito a trovare esempi di impaginazione...
boh!, riprovo appena ho un attimo.

WF_ARCH, perdona l'ignoranza...divento rosso ...ma cosa intendi per font "tecnici" ? mi interessa la cosa.
sai, fino a due anni fa conoscevo solo il normografo  :laughing: :laughing:
Archicad 25-27 - Windows 11

Manuele 1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2010, 18:36 »
Ho provato anche io a cercare su europa concorsi, tanti bei progetti ma nessun esempio di impaginazione soltanto belle foto degli interventi.

Comunque grazie dei consigli  :ok: :ok:

Manuele 1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 15
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2010, 18:00 »
Nessuno posta niente vuol dire che sono proprio bravo!!! ù
AHAHAHA :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Si scherza eweeeeehhh

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Stile Progetti Esecutivi
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2010, 00:47 »
Ecco fatto, in questa discussione troverai un esempio di impaginazione

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=15022.msg99187#msg99187