HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Redazione di piante e prospetti  (Letto 1994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

patitucci85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 158
Redazione di piante e prospetti
« il: 25 Aprile 2010, 14:18 »
Salve a tutti! Volevo qualche consiglio sul metodo di lavoro per disegnare correttamente piante , prospetti e sezioni.

1) Per la redazione delle piante uso gli strumenti muro, finestre ecc. insieme a linee 2d per le proiezioni degli elementi che sono su altri piani ( utilizzo la funzione "piano fantasma"). Per tracciare correttamente gli elementi uso la griglia e la barra " aiuti al disegno". Il risultato è accettabile.

2) Per la redazione dei prospetti invece trovo difficoltà dovute al fatto che in facciata mi si vedono le linee di connessione tra muri e anche con i solai (strumento "alzato"). Il problema sarebbe risolvibile utilizzando " operazioni con gli elementi solidi" - " unione"  oppure  utilizzando le viste assonometriche - "guarda perpendicolare" - salvataggio in  .2dl . Naturalmente lo stesso vale per le sezioni!


Avete dei consigli da darmi per arrivare a risultati decenti e presentabili?    Grazie a tutti!   
 :shock:

arhinicos

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 29
Re: Redazione di piante e prospetti
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2010, 15:14 »
1) Per la visualizzazione della proiezione di elementi che si trovano su altri piani, si possono usare i settaggi dei vari elementi per definire su quali piani devono essere visibili, il tipo di linea da utilizzare e se mostrare il loro retino o meno. Io, raramente uso le linee 2D per completare le piante.

2) Per quanto riguarda i prospetti e le sezioni il problema delle linee di connessione tra i vari muri è dovuto spesso a una "cattiva" connessione tra i muri o un cambio di materiale tra due muri adiacenti. Il problema è minimizzato se si costruisce il modello esattamente come sarà realizzato, cioè considerando anche l'intonaco nello spessore dei muri.

patitucci85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 158
Re: Redazione di piante e prospetti
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2010, 20:24 »
Non penso sia una questione di imprecisione perchè uso lo snap della griglia e perchè le altezze dei muri sono giuste. I solai e i muri hanno gli stessi materiali ma le linee di connessione ci sono ancora.  :what:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Redazione di piante e prospetti
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2010, 20:57 »
Se le altezze dei muri sono corrette e allineati correttamente con i bordi dei solai le linee nei prospetti non dovrebbero esserci...... a condizione che i materiali esterni dei muri corrispondano a quelli dei bordi dei solai..... prova a postare qualche vista in modo da poter eventualmente capire meglio quale può essere il problema......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

patitucci85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 158
Re: Redazione di piante e prospetti
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2010, 14:54 »
Ho risolto grazie! Tutto ok! Adesso l'unico problema è dato dal fatto che un prospetto il pc non riesce a farlo con le ombre a causa della memoria virtuale insuff. - ho 4 giga di ram e 1 giga di scheda video  :(