HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: centro ricreativo  (Letto 3208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

odama

  • Visitatore
centro ricreativo
« il: 09 Giugno 2010, 01:11 »
ciao, vi mostro il mio primo lavoro...si tratta di alcuni render risultati dalla progettazione di un centro polifunzionale per un progetto a scuola (per la maturità)...il 3D era facoltativo ma grazie ai vostri aiuti e spulciando post e manuale, mi sono cimentato e ho provato a fare questo progetto in 3D...per quanto riguarda luci e materiali, non ho molte pretese, mi sono impegnato di più sulla struttura...ecco le immagini, buona visione:






tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: centro ricreativo
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2010, 08:52 »
ciao odama, purtroppo con i render così piccoli non è che si capisca granchè!
magari un po + gandi sarebbe stato meglio
ciao tacos

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: centro ricreativo
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2010, 09:22 »
...se mi posso permettere, il 3D non richiesto va bene, ma non devi porgere il fianco altrimenti va a finire che tu pensavi di far bene ma in sede di esame attiri l'attenzione e quindi anche facili critiche che ti saresti evitato con un semplice 2D.... insomma se vuoi fare il figo devi saperla reggere fino in fondo...

1. le colonne classiche stridono.... che ne dici di semplici colonne moderne in acciaio a sezione circolare? ...se fossi io il tuo prof di tecnologia delle costruzioni ti darei una segata che te la ricordi a vita perché la storia dell'architettura moderna che hai in programma di studi DEVE averti trasmesso un minimo di senso estetico  :knuppel: ...scherzi a parte, non fare gli errori da geometra con cui gli architetti vanno a nozze per sparare contro l'ambulanza e sfogare i loro insuccessi (te lo dice un geometra) e lavora coerentemente con il resto dello stile architettonico.... ricordati che se sei coerente non sei contestabile e hai buoni strumenti per difendere il tuo sentimento progettuale... come geometra le scelte architettoniche che fai le devi sempre saper difendere al contrario degli architetti che godono nel senso comune di una licenza artistica
2.  leva i lampioni posti in corrispondenza delle colonne e illumina con faretti incassati a terreno
3. nelle sistemazioni esterne dovresti aggiungere più vegetazione... normalmente le superfici impermeabili non dovrebbero essere superiori al 30%... tutta quell'area esterna pavimentata costa una fortuna, è un forno d'estate ed è ingestibile dal punto di vista delle acque meteoriche.... alberi... sono tanto belli, danno serenità, compensano la CO2 prodotta dal tuo edificio e consentono il controllo dell'irraggiamento solare estivo... se sei bravo e li disponi bene spesso puoi fare a meno dell'aria condizionata... tieni ben presente che la vegetazione DEVE far parte integrante del tuo progetto... i nostri nonni che la sapevano molto lunga a sud ovest piantavano un albero ad alto fusto deciduo... tipicamente un noce... d'estate fa ombra, d'inverno le foglie che cadono sono un ottimo paciamante da mettere al piede delle siepi e proteggere dal freddo i tronchi degli alberi da frutto e i frutti sono maturi in pieno inverno quando di calorie ce n'è bisogno.... frutti a parte (oggi il problema è contrario) è un esempio per farti capire l'importanza del controllo solare attuato con la vegetazione...
4. se lasci i mattoni solo sulle pareti e giochi con un CA facciavista sui muretti degli sporti di gronda alleggerisci il tutto... valuta l'ipotesi di intonacare i due volumi alti con lo stesso colore che dai alle colonne... in genere due tipi di mattoni diversi sono da evitare su un singolo intervento a meno di non staccarli con altri materiali... mattoni ocra e rossi insieme lavorano molto male...
5. le panchine a bordo campetto sono pericolosissime
6. gli ultimi posti della platea disposta a raggiera non vedranno mai nulla... opta per una gradinata ad anfiteatro interrotta al centro o comunque pensa a qualcosa che sia meno contestabile dal punto di vista della fruizione reale
7. l'illuminazione dei campetti da gioco con lampioni da strada non funziona soprattutto sul campo da basket dove l'effetto abbagliante di quel tipo di illuminazione è fortemente penalizzante.... sei agli ultimi secondi e sbagli un tiro da tre perchè i lampioni ti accecano.... chi mandi a quel paese? .... devi dislocare quattro gruppi di fari anti abbagliamento ai quattro angoli di entrambi i campetti... quelli in prossimità della zona a platea saranno doppi per illuminare la scena....
8. nella copertura c'è un foro circolare senza muretti di contenimento dell'acqua piovana... se serve ad illuminare uno spazio comune centrale valuta l'ipotesi di coprirla con una struttura vetrata o fa qualcosa d'altro perché così non regge...
9. di nuovo i campetti... manca una recinzione protettiva
10. le falde inverse e convergenti al centro funzionano... hai provato ad inclinarle con la stessa pendenza delle due falde dei volumi alti lavorando con un angolo di inclinazione che sia un compromesso fra le due inclinazioni in questo momento adottate? ...non è detto che funzioni meglio ma un tentativo può starci...
11. fonti di energia rinnovabile... fra 6 mesi sono obbligatorie su tutto il territorio italiano... ora solo a macchia di leopardo a livello comunale... è un progetto per la maturità, sei uno dei professionisti dei prox 20/30 anni... dimostra di essere aggiornato e al passo con i tempi e le normative.

P.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2010, 16:41 da Peter »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: centro ricreativo
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2010, 09:27 »
... concordo con peter ... anche in cemento .... ma non classiche odama ....ci sono dei matrimoni che non si possono proprio fare .... è questo è proprio uno di questi casi.
Cambia le colonne , prima che la struttura si alzi e scappi via  :laughing:

Un po di impegno ... anche x migliorare il rendering .... forza, aspettiamo i prossimi step.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

odama

  • Visitatore
Re: centro ricreativo
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2010, 17:44 »
ciao peter e lucio, vi ringrazio dell'interesse e dei consigli utili...veniamo a noi...
1. le colonne c'entrano come i cavoli a merenda, è vero, ma ero attratto da quella forma classica che tanto mi piace che mi ha portato a metterli lo stesso...comunque seguirò il tuo consiglio, senza dubbio!!!
2. buon consiglio, provvederò a farlo.
3. mi ero così concentrato sull'edificio che mi sono completamente dimenticato di riportare nel 3D la vegetazione presente nella planimetria. la vasta superficie pavimentata non era voluta, è dettata dal fatta che quando facevo il render da lontano, se non mettevo più superficie sembrava che la costruzione volasse, ecco perchè. proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio riguardo la sistemazione di alberi e della vegetazione in generale.
4. avrei voluto mettere un intonaco o nel muro più basso o in quello più alto ma, essendo un autodidatta, non sono riuscito a trovare nei materiali intonaci decenti...forse perchè non so bene dove cercarli, fatto sta che quando aprivo la lista dei materiali da associare al muro non trovavo neanche molti colori di intonaci, solo 5 o 6...mi potreste consigliare dove andarli a reperire?
5. vero.
6. devo ammettere che il progetto in pianta prevede la relizzazione di un anfiteatro, come hai scritto tu, ma per motivi patici, visto che ero alla fine della costruzione del 3D, ho fatto che mettere le sedie...ora che me lo fai notare sono davvero brutte da vedere e poco funzionali.
7. mi trovi un po impreparato, non ho approfondito molto il discorso luci, per cui mi sono orientato verso una scelta improvvisata, senza particolari ragionamenti.
8. avevo pensato a un muro di contenimento delle acque, un parapetto..mi son dimenticato di farlo...
9. giusto, è vero.
10. la solettina che ho fatto sopra l'orditura in legno in realtà rappresenta una soluzione particolare...rappresenta uno strato di tegostil.
11. il progetto prevede, come in relazione sia nella pianta copertura, la relizzazione di pannelli solari che mi sono dimenticato di mettere qui...li devo costruire o ce in giro qualche blocco??
a presto farò altri render cercando correggere nei limiti del possibile molte cose suggerite...intanto vi ringrazio ancora^^

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: centro ricreativo
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2010, 01:04 »


P.

odama

  • Visitatore
Re: centro ricreativo
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2010, 12:26 »
wow, questo si che è ben fatto!!!! l'hai fatto tu peter?  :shoked02: