HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ....Alle Prime Armi....ma cosa mi manca x illuminare????  (Letto 3527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Margotlaladra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 216
Ciao  a tutti, e dato ke sono nuova di questa sezione, mi dò il benvenuto da sola........... :welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome:......in allegato posto una prima prova di quello ke dovrebbe essere un render di una mansardina, ho utilizzato ART studio 3, progettato ovviamente con AC 13!!Vi chiedo di nn porre molta attenzione alla scelta degli shader, xkè ancora sono in fase di rodaggio, del tipo il pavimento in marmo a scacchiera nn ci sta benissimo, ma sxavo facesse più luce.....cmq io lo vedo scurissimo, come si illumina sta stanza????.......suggerimenti.......un grassie a tutti......... :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: ....Alle Prime Armi....ma cosa mi manca x illuminare????
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2010, 09:40 »
Con l'eliodonica ed i rimbalzi (attivabili in Modifica>Preferenze>Visualizza Impostazioni avanzate di rendering)
Cerca nel forum e spulcia tra i vecchi post nella sezione vip e postaci i tuoi settaggi.
ps.gentilmente,evita di scrivere sms e concedi un pò di tempo alla scrittura;già è difficile esprimere concetti tecnici.....figurati leggerli criptati  :D Grazie mille
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: ....Alle Prime Armi....ma cosa mi manca x illuminare????
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2010, 10:18 »
ps.gentilmente,evita di scrivere sms e concedi un pò di tempo alla scrittura;già è difficile esprimere concetti tecnici.....figurati leggerli criptati  :D Grazie mille

è vr: qst msg criptt sn diff da leggere! :2funny:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Gaia1

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re: ....Alle Prime Armi....ma cosa mi manca x illuminare????
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2010, 11:38 »
Bevenuta anche da parte mia, ma hanno ragione i ragazzi del forum, usi un linguaggio troppo .... stringato per poi pretendere un consiglio...Se ci esponi la tua domanda in modo chiaro, vedrai che tutti riusciranno a darti un consiglio valido.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: ....Alle Prime Armi....ma cosa mi manca x illuminare????
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2010, 11:10 »
Segui il consiglio di Markini....rimbalzi, heliodonica, luci artificiali, eventualmente l'ambiente dei muri, il metodo markini...tanta pazienza a leggere i centinaia di post in merito.

Un consiglio: attenta a dividere bene i materiali in fase di modello. Quei travetti dello stesso materiale delle perline ti faranno perdere un sacco di tempo a dividerli in artlantis.

Regards

Rot
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Margotlaladra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 216
Re: ....Alle Prime Armi....ma cosa mi manca x illuminare????
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2010, 16:54 »
Ciao a tutti, e bentornati dalle ferie :oopss: :oopss: :oopss: :oopss: :oopss:......scrivo questo messaggio in risposta a Rot:prima di tutto inizierò a cercare tutto l'elenco che mi hai consigliato, ovvero rimbalzi, luci artificali etc....ma volevo chiederti io adesso a te che cosa intendi quando mi dici  :wondering: :wondering: :wondering: :wondering:...."Quei travetti dello stesso materiale delle perline ti faranno perdere un sacco di tempo a dividerli in artlantis"....ma in che senso a dividerli, cioè devo dare prima in ArchiCAD un differente materiale, xkè poi dopo assegnarli un nuovo materiale da così in Artlantis sarà più difficile????.....inoltre per l'ambiente dei muri non ho trovato molto con il tasto cerca, potresti illuminarmi con qualke maggiore dettaglio?????.................grassie mille.......
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010, 17:30 da antonibon »
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: ....Alle Prime Armi....ma cosa mi manca x illuminare????
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2010, 17:54 »
"Quei travetti dello stesso materiale delle perline ti faranno perdere un sacco di tempo a dividerli in artlantis"....ma in che senso a dividerli, cioè devo dare prima in ArchiCAD un differente materiale, xkè poi dopo assegnarli un nuovo materiale da così in Artlantis sarà più difficile????

Dunque in archicad hai dato lo stesso materiale a perline e travetti, quindi quando applichi la texture o lo shader verrà preso da entrambi. Premesso questo, sarai d'accordo con me che se assegni due materiali diversi già in archicad fai prima rispetto a selezionare il materiale in artlantis e riassegnarlo (separando quindi le perline dai travetti). Ora è ovvio che per due travetti la cosa non ti rovina la giornata, ma se non ci prendi l'abitudine ti troverai un giorno ad avere un progetto più grande e due ore perse perchè ti sei dimenticata di separare bene i materiali. E' un po' quello che dico al mio bimbo quando "apprezza" la cena con un sonoro rutto in casa. Gli dico: "Poi per abitudine lo fai anche al ristorante" e sistematicamente al ristorante gli viene spontaneo e naturale...così poi diventa rosso in faccia per la figuraccia e pure sul coppino per lo scapellotto del papà.  :bigrin: (certe perle non le danno tutti i Tutor  :volo: )

Punto 2 L'ambiente:
Per fartela breve quando applichi una texture su una superficie nei settaggi compare per magia il settaggio ambiente. Questo fantasmagorico parametro ti permette di far contribuire la texture all'illuminazione del sito. (mi raccomando usalo pochissimo e solo quando magari c'è una parete looooontana, looooontana da finestre e fonti luminose). E' un po' come qiuando mio figlio........ok scherzavo.

Stato CHIARO?????
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com